BENEDETTO CON NOI!!!
Ecco il suo arrivo per le strade del centro di Sydney nel nostro filmato molto amatoriale ;-) ....
L'arrivo ufficiale del Papa a Sydney
July 17, 2008 in Diario, I giorni della GMG, Verso la GMG | Permalink | Comments (0) | TrackBack
La carica dei 150.000!!!
Alla Messa inaugurale di ieri 150.000 ragazzi assiepati lungo il molo di Sydney, per celebrare insieme l'apertura ufficiale della G.M.G. 2008!
E oggi grande attesa per la Festa degli Italiani!!! Restate sintonizzati sul nostro blog per sapere cosa succederà ;)
July 16, 2008 in Diario, I giorni della GMG, Verso la GMG | Permalink | Comments (0) | TrackBack
Emozioni uniche: Fiaccola e Croce con me!
La Fiaccola continua ad entusiasmare l'Australia!
Ieri a Sydney abitanti e pellegrini hanno seguito con entusiasmo la sua cavalcata: dalla Chiesa della Beata Mary McKillop, all’Opera House, all’Harbour Bridge, dove è passata di mano in mano tra i nostri atleti ed un gruppo di giovani americani.
(I ragazzi della Fiaccola sull'Harbour Bridge, tra loro il mitico Ulderico!)
Le strade della Fiaccola hanno portato dentro i nostri cuori un’emozione indescrivibile: abbiamo bussato alla porta delle comunità locali e ci hanno aperto le proprie case e i propri cuori, organizzando insieme ogni dettaglio della tappa.
I genitori ci hanno preparato la festa, i giovani hanno corso con noi, ognuno pronto a vivere ogni istante di questo momento irripetibile di comunanza e di fede.
Ci siamo commossi per la caparbietà di Ulderico, che, nonostante i suoi 61 anni, è stato come sempre il più costante e veloce; ci siamo preoccupati per le due maratonete Daniela e Chiara Albanese, la prima correva con la febbre, l’altra con dei problemi al piede; ci ha intenerito e sorpreso Delizia, giovane australiana che aveva paura di trovarsi accanto degli atleti veri ed invece è stata tra i più bravi.
Ci hanno toccato il cuore i ragazzi di Migrantes, giovani stranieri di fede cattolica, residenti nel nostro Paese, unitisi alla Carovana della Fiaccola per aiutarci con l’animazione. La cinese Xinan ci ha illuminato sui problemi legati alla religione in Cina, il congolese Mambulu Ekutsu ci ha parlato dell’economia africana, poi giovani rumeni, indiani, asiatici, rom… ognuno di loro è stato una scoperta unica, che ci ha arricchito culturalmente e personalmente.
Xinan ci ha raccontato la sua storia di fede, dalla conversione fino al “miracolo” della Madonna di Caravaggio”: per anni la giovane aveva inutilmente tentato di far ottenere a suo fratello il permesso di soggiorno in Italia, poi, disperata, aveva iniziato a pregare la Madonna del Santuario di Caravaggio, poco dopo il miracolo del permesso, accordato quasi per magia.
Intanto la Fiaccola ha continuato a correre per le praterie australiane portando con se mille e più storie.
Ieri intanto la Croce e l'Icona sono arrivate a Sydney tra l'entusiasmo della gente e la Torcia era insieme a loro; per una porzione di corsa ha viaggiato nelle mie mani. Portare la Fiaccola della pace per poche centinaia di metri è stato per me un piccolo gesto ma carico di significato. Correndo accanto alla croce, ho avvertito una sensazione unica di pace e una profondità di fede che serberò per sempre dentro al mio cuore. Credo che Giovanni Paolo II ci guardi da lassù e stia dando a questa Fiaccola la forza di andare avanti attraverso le difficoltà, donando ad ogni persona che ne incrocia la strada un segnale forte di fede e di speranza.
July 15, 2008 in Diario, I giorni della GMG, Incontri, Verso la GMG | Permalink | Comments (0) | TrackBack
La corsa continua...
La Fiaccola non si ferma! Da stamattina è a Sydney, dove si è unita al cammino della Croce!
">Gli atleti in corsa vicino a Canberra
July 14, 2008 in Diario, Incontri, Verso la GMG | Permalink | Comments (0) | TrackBack
Le storie della Fiaccola...
La Fiaccola ha iniziato ha correre, portando il suo messaggio di fede e speranza attraverso le immense praterie dell'Australia. Accesa nella Chiesetta di Quanbeyan, piccolo paesello del New South Wales dal nostro Don Claudio, ha salutato la numerosa comunità italiana locale e si è diretta di buon passo alla volta di Canberra, incontrando, lungo il percorso, l'entusiasmo e l'affetto dei locali australiani.
Dietro questa Fiaccola ci sono mille e più storie commoventi: ci sono i signori Antonia ed Enrico, lei calabrese, lui trentino, capaci di innamorarsi ed unire l'Italia qui nella terra downunder; c'è Don Drago, prete croato, che ci ha aiutato ad organizzare la partenza, c'è poi Delizia Costa, giovane australiana di origine italiana, che ha corso insieme ai nostri atleti per tutto il percorso della Fiaccola, senza mai avere cedimenti. Poi ci sono i volontari come noi ed i ragazzi portati in Australia da Migrantes, giovani africani, indiani, cinesi ed asiatici che stanno studiano, lavorando e si stanno costruendo una vita nuova nel nostro Paese, proprio come fecero i nostri Italiani qui in Australia.
Nella foto la Signora Antonia insieme ai corridori
Se volete conoscere queste ed altre storie, legate alla Fiaccola della Pace, non perdetevi le prossime puntate del blog
July 14, 2008 in Diario, Incontri, Verso la GMG | Permalink | Comments (0) | TrackBack
Pronti via! La Fiaccola è pronta!
Di cosa stiamo parlando?
Ovviamente della Fiaccola della Pace, nata nel 1997 come segno di collegamento e di preparazione con il Giubileo del 2000, e divenuta ben presto, insieme alla Croce di San Damiano e alla Madonna di Loreto, uno dei simboli della G.M.G..
Molti mesi fa vi avevamo fatto pregustare questo momento, ora finalmente è arrivato!
Il percorso originario è stato modificato, ma la Fiamma, dopo i controlli alla dogana, è riuscita a sbarcare nella "land downunder" ed è pronta a correre, grazie al fiato e al cuore di Uledrico Lambertucci il "maratoneta della pace", già autore della grande impresa in Cina.
Una piccola curiosità: si dice che, durante la leggendaria cavalcata nelle sterminate distese cinesi, Ulderico abbia portato con se dieci rosari e li abbia seppelliti sotto terra in luoghi diversi, pregando che un giorno, in quei punti, potesse nascere una Chiesa o un Santuario. Non ci resta che aspettare e sperare che si compia questo piccolo grande miracolo!
Qui in Australia la Fiaccola inizierà a correre domani, da Queanbeyan a Canberra, dove verrà festeggiata con una Speciale Celebrazione Eucaristica, presieduta da Mons. Mark Benedict Coleridge, Vescovo dell’Arcidiocesi di Canberra. Tra i teodofori oltre a al colladauto Ulderico, i ragazzi del C.S.I. Daniela e Chiara Albanese, Gianpaolo Ronconi e Angelo Antognozzi (qui nella foto in basso in posa insieme alla Fiamma).
Non perdetevi le prossime puntate del blog se volete conoscere la avventure della Fiaccola della Pace!
July 12, 2008 in Diario, Verso la GMG | Permalink | Comments (0) | TrackBack
SYD WYD 2008
Eccoci arrivate a Sydney!!
Che emozione! In giro i primi pellegrini, Casa Italia in fase di allestimento!
Cercheremo di tenervi informati minuto per minuto!!
July 10, 2008 in Verso la GMG | Permalink | Comments (0) | TrackBack
Facciamo la valigia!!
Se il biglietto è nel cassetto, il passaporto è pronto ed l’entusiasmo è ormai incontenibile, gli ingrdienti ci sono tutti! E’ giunto quindi il tempo della famosa checklist, ovvero, cosa mettere in valigia!!
Di sicuro abbigliamento pesante! Ebbene si, nessuno scherzo! Anche in Autralia è arrivato l’inverno, soprattutto a Sydney! Per il momento le tamperature sono tra i 10 e i 20 gradi ma nelle prossime settimane è prevista una drastica diminuzione!! Quindi mi raccomando maglioni di lana e scarpe chiuse oltre ad una bella giacca a vento!
Potete portare qualcosa di più leggero invece se venite dalle parti di Brisbane. Nelle ore calde della giornata è anche possibile fare il bagno, ricordate di mettere la crema solare e nuotate tra le bandierine gialle e rosse, queste zone infatti sono controllate dai bagnini.
Il peso consentito per la valigia è di solito di 20 Kg, per essere sicuri verificate con la vostra compagnia. In aereo, poco prima di atterrare vi verrà dato un foglio sul quale fare le vostre dichiarazioni doganali! Nel dubbio, dichiarate!
Le medicine si possono portare, dichiaratele. Le chitarre anche passano la dogana senza problemi e non vediamo l’ora di sentirle suonare! Armatevi di qualcosa di tipico se volete sorprendere le vostre famiglie ospitanti con un pensiero: il parmigiano, ad esempio, si può portare, deve però essere sottovuoto e dichiarato all’arrivo! Anche i vostri biscotti preferiti passano la dogana purchè siano confezionati. Per salsicce e insaccati invece niente da fare come anche per la frutta: banditi!! Niente paura però, qui si trova davvero di tutto! La multiculturalità di questo paese si rispecchia anche nel cibo e vi assicuro che non saprete da che parte cominciare!
Ci siamo, abbiamo passato la dogana e ci troviamo in Australia! La moneta in vigore è il dollaro australiano; MasterCard e Visa sono le carte più comuni, se i circuiti che utilizzate sono Plus, Cirrus e Visa incontrerete molte ATM (Automatic Teller Machines) per prelevare. I telefonini funzionano, anche il semplice dual band, ricordate però di attivare il roaming internazionale. Attenzione poi, chiamare potrebbero costarvi caro! Meglio mandare SMS o scrivere mail ed utilizzare invece le schede internazionali per le chiamate, sono molto più economiche, soprattutto da telefoni fissi, facili da usare e reperibili praticamente ovunque!
Concludiamo con qaulche raccomandazione! Attenti a quello che fate, verrete multati infatti se buttate cicche delle sigarette o carte per terra, se attraversate la strada con il rosso o se andate in bicicletta senza elmetto. E ancora, le zone per fumatori sono davvero ridotte quindi prima di fumare in pubblico accertatevi che sia una zona autorizzata!!
Lo status di pellegrini infine vi darà molte agevolazioni, portate comunque la vostra tessera da studenti, potrebbe infatti essere utile per ulteriori sconti!
Questo è quanto! - “That’s it!” come direbbero qui! La valigia è fatta, noi vi aspettiamo!
July 6, 2008 in Verso la GMG | Permalink | Comments (0) | TrackBack
Brisbane in fermento
Siamo nel bel mezzo dei preparativi per l'accoglienza dei pellegrini in arrivo a Brisbane!
Diamo qualche numero per rendere l'idea....
Una flotta di circa 10.000 giovani sono previsti per Brisbane Days in the Diocese!
5.000 pellegrini saranno accolti presso le 2.500 famiglie che si sone rese disponibili, alri 5.000 staranno in alberghi e ostelli. Il programma comprende attività sociali, religiose e ludiche.
Anche se per pochi giorni si vuole far conoscere a questi amici stranieri un po' di Australia!
I pellegrini in arrivo provengono infatti da 40 diversi paesi, tra questi anche i gruppi italiani di Genova, Firenze, Trento, Palestrina, Nicosia e Acireale!
Circa 15 Vescovi viaggeranno con loro e ben 200 volontari locali saranno impegnati perchè tutti gli eventi si volgano nel migliore di modi!
Noi purtroppo in questi giorni saremo già a Sydney (purtroppo non perchè saremo a Sydey ma perchè ci sarebbe piaciuto accogliervi a casa nostra!!)!
Lo faremo però dopo la GMG. Già da un po' infatti siamo in contatto con i gruppi che verranno a trovarci ovvero Faenza, Crema, Roma, La Spezia e Verona!
Ultime riunioni per definire i dettagli ma ormani ci siamo!
Nell'organizzazione ci siamo coordinate con delle Suore Canossiane, eccoci in una foto dopo una cena/riunione.
July 3, 2008 in Verso la GMG | Permalink | Comments (0) | TrackBack
Quei 12 anonimi "eroi"
Come accennato nel post precedente, lo scorso 14 giugno abbiamo partecipato all’ultimo training day per la G.M.G., organizzato dalla diocesi di Brisbane presso il Clairvaux MacKillop College.
Tra workshop, seminari, scambi di idee o semplicemente quattro chiacchere in allegria, la giornata è volata via velocemente, fino al momento tanto atteso: nel corso di una cerimonia speciale all’interno della Messa, celebrata dal Vescovo Finnegann, sono stati consegnati 145 “bastoni” ai leader dei gruppi di pellegrini in partenza per Sydney.
Nel video potete vedere alcuni toccanti momenti dell’evento.
Dei veri "eroi" della giornata però non abbiamo né video né fotografie e neppure sappiamo i loro nomi: sono 12 ragazzi australiani tra i 15 e i 25 anni, vengono da situazioni problematiche, vivono in luoghi dove è difficile trovare un’occupazione e dove se sbagli una volta sei marchiato a vita…. Sono i giovani della Boy Town Enterprise, una fabbrica del sud Australia fondata proprio per aiutare e dare un lavoro alle persone con meno possibilità.
Questi ragazzi purtroppo non saranno a Sydney, ma il loro pensiero e la loro opera sarà con noi e con Papa Benedetto. Sono loro infatti ad aver lavorato instancabilmente per giorni e giorni per produrre e decorare quei bellissimi bastoni in legno di quercia, consegnati durante la cerimonia di sabato. Un grazie di cuore da tutti a questi ragazzi, saranno con noi nel cuore e nella preghiera.
In foto alcuni toccanti momenti della cerimonia, con i bastoni in primo piano.
Se volete saperne di più su questa e altre storie, la diocesi di Brisbane ha creato un sito ad hoc, dove è possibile trovare racconti e testimonianze legate alla G.M.G., così come il programma delle giornate nelle diocesi. Completa il sito una bellissima galleria fotografica: chissà che, curiosando qua e là, non troviate anche una nostra fotografia ;)
June 28, 2008 in Diario, Incontri, Verso la GMG | Permalink | Comments (0) | TrackBack