sito ufficiale tavolo ecclesiale servizio civile

« Le Blue Mountains: Perché così blu? | Home | L'elisir di lunga vita! »

UN TUFFO NEL PASSATO

Missione compiuta!!! Dopo due settimane di duro lavoro l’archiviazione della documentazione della F.C.I. Federazione Cattolica Italiana è stata ultimata con successo! L’incredibile moltitudine di documenti, lettere, fotografie e cartoline di auguri (non ci siamo fatte mancare nulla!), riposa ordinata e felice dentro una quindicina di scatoloni al piano terra dell’abitazione di Padre Mauro.

È stato un vero e proprio tuffo nel passato e, credetemi, non esiste parola più azzeccata quando il termometro segna quasi 35 gradi, l’umidità è prossima al 90% e, per quanto mi riguarda, un “simpatico” raffreddore non lascia un attimo di tregua!
Varcata la soglia del nostro “quartier generale” (leggasi casa di Padre Mauro), ci siamo ritrovate davanti una ventina di scatoloni contenenti la storia della FCI a partire dal lontano 1960, anno di fondazione, sino ai giorni nostri.

Non è stata cosa da poco organizzare centinaia e centinaia di fogli dividendoli per sezione, argomento ed ordine cronologico!!! Tutto era disposto a casaccio, fotografie di ragazzi stile anni settanta dalle acconciature improbabili e pantaloni a zampa mescolate con cartoline di auguri anni novanta; volantini di allegre serate danzanti in chiave anni ottanta “cheek to cheek” con documenti di primaria importanza. Per portare a termine questa impresa “titanica” abbiamo proceduto per gradi. Per prima cosa abbiamo elencato tutte le sezioni, disposto uno scatolone per ciascuna e per tre giorni consecutivi macinato chilometri su chilometri gironzolando tra i tavoli nell’intento di ridare una “patria” a tutte le scartoffie.
Nei giorni successivi ci siamo occupate delle singole sezioni dividendo tutti i “papiri” per argomento ed ordine cronologico. Una faticaccia, ma le energie non sono mancate grazie soprattutto a Maria Grazia, la cuoca di padre Mauro e degli altri preti Scalabriniani, che ha cucinato per noi dei piatti straordinari e si è superata quando ha preparato il pesto alla genovese…mi ha fatta sentire a casa!!! MITICA!!!

Sarà stato grazie al perfetto lavoro di squadra, alla musica che ci ha accompagnate nell’impresa o alle prelibatezze di Maria Grazia, ma le due settimane di lavoro sono trascorse piacevolmente ed è stato uno spettacolo viaggiare attraverso i decenni, rivivere le mode, i pensieri dei giovani membri della F. C. I. dagli anni sessanta ad oggi! Giovani di origine italiana pieni di entusiasmo, orgogliosi di fare parte della Federazione! Molti di essi li abbiamo conosciuti di persona durante le quattro giornate del XXIX Congresso tenutosi qui a Brisbane e da poco conclusosi. Qualche capello in meno, niente più basette, attaccati al chiodo i pantaloni a zampa, ma con lo stesso entusiasmo di un tempo!

February 3, 2008 in Diario, Incontri | Permalink

TrackBack

TrackBack URL for this entry:
https://www.typepad.com/services/trackback/6a00d8341c897953ef00e550118a8d8833

Listed below are links to weblogs that reference UN TUFFO NEL PASSATO:

Comments

Post a comment