« Ritornare da Colonia/7 | Home | E' morto il preside Urbano Guescini »
Ritornare da Colonia/8
“Quanti giovani!”. E sì, è stato proprio così! La presenza dei giovani del Servizio civile alla GMG di Colonia è stata fortemente voluta dall’UNSC per presentare al mondo intero e non solo, questa esperienza che sino a poco tempo fa appariva molto frammentaria e incerta.
“SONO LORO!” Giovani in cerca di concretizzare le motivazioni/emozioni che ormai da tempo si portano dentro.
“Esplodete nel vostro esser consapevoli e giusti”, le parole del responsabile di SC che pieno di emozioni si accinge a “marciare” con il gruppo di ragazzi/e (di SC).
Quanto coraggio, quanta forza, quanta voglia di fare e soprattutto quanta tenacia nel rispondere ancora una volta e senza esitare alla Chiamata che ha, chi più chi meno, accomunato i cuori dei ragazzi e di SC.
Si sono distinti nella loro determinazione e caparbietà, insomma, diciamolo con una sola e valida espressione: nel loro impegno al servizio serio, responsabile e autenticamente umano.
Certo non sono mancati i giorni duri e difficili quando stremati dalla stanchezza del giorno vissuto e delle poche ore di sonno si stava sempre sull’attenti per cogliere con prontezza il da fare e rimanere soddisfatti di aver giocato se stessi.
“Marciare”, “sull’attenti”…! Non si è trattato di un fronte di guerra, ma di una condivisione fatta di semplicità e buon senso, di emozioni non provate prima e a tratti anche di quella giusta dose di disorientamento che ci faceva sempre più simili.
Eravamo tutti lì per gridare al mondo intero che anche noi, raggi insignificanti di una ruota di bicicletta, sappiamo difendere la Nostra Patria. Senza armi, senza spargere nuvole di sangue ma con il semplice dono di sé per gli altri …. Perché "tutto ciò che non è donato è perduto" (Madre Teresa).
ottobre 17, 2005 nella Due parole con... | Permalink
TrackBack
URL per il TrackBack a questo post:
https://www.typepad.com/services/trackback/6a00d8341c897953ef00d8352090ed53ef
Listed below are links to weblogs that reference Ritornare da Colonia/8:
Commenti
Thanks for sharing
Scritto da: Doodee | 04/feb/2008 03:32:23