« Ritornare da Colonia/2 | Home | Ritornare da Colonia/4 »
Ritornare da Colonia/3
Toronto 2002: la mia prima esperienza di servizio alla GMG. Avevo 22 anni ed ero al secondo mese di Servizio Civile in Caritas. Con il primo contingente (eravamo appena 10) di pionieri ho portato alla GMG la nostra testimonianza di costruttori di pace. Non fu facile: il Servizio Civile, come lo si intende ora, era nato da poco più di un anno e si andavano ancora definendone i contorni, per cui vi lascio immaginare le non poche difficoltà che incontrammo nel mostrare il nuovo volto della nostra figura. Tuttavia presentammo e testimoniammo con successo la nostra voglia di fare e di esserci come presenza viva e impegnata non solo al chiuso dei centri di servizio, ma anche ad un evento mondiale come la GMG.
Tre anni dopo eccomi a Colonia 2005: il mio anno di S.C. è finito da un po’, ma anche stavolta ero nelle catechesi, al Rheinergie Stadion, alla festa di Italyani, ed ero a Marienfeld in quell’umida notte d’agosto a condividere il messaggio di Cristo con un milione di giovani come me. Molto più folta è stata quest’anno la rappresentanza del S.C.: più di 50 ad indicare la crescita che ha subito l’iniziativa promossa dalle associazioni partecipanti al Tavolo Ecclesiale. Ma la crescita del S.C. si è notata particolarmente nell’accoglienza riservataci nelle catechesi dai giovani italiani. Sembrerà strano, ma paradossalmente i giovani che noi abbiamo accolto hanno a loro volta accolto noi riconoscendoci come figure familiari e cercandoci per ricevere informazioni sul S.C. Passi da gigante... e la magia che si sprigiona alla GMG ha fatto il resto! Magia che non so spiegare!
Non so dirvi perché scegliere il S.C., né perché sono “capitata” a Toronto e a Colonia. Ma sono orgogliosa di essere stata lì e fiera di aver messo i miei sogni nei sogni degli altri, perché alla GMG i desideri non sono più individuali, ma diventano mondiali. Lingue diverse, bandiere variopinte, volti differenti, e un milione di storie diverse tutte unite nella pace e nella fede per dimostrare che la diversità è una ricchezza che non divide quando segue la stessa strada.
Questa la mia GMG e questo il servizio civile, ma non posso raccontarvelo di più, il segreto è provare e viverlo su sé stessi. La GMG di Colonia è finita. Ora comincia la nostra, quella che ci impegniamo a portare nella nostra vita di tutti i giorni seguendo quella stella che ci ha portato a Colonia a scegliere di servi-re.
Michela Piscitelli
settembre 2, 2005 nella Due parole con... | Permalink
Commenti
I commenti per questa nota sono chiusi.