sito ufficiale tavolo ecclesiale servizio civile

« Il nostro sì | Home | Mons. Betori con i volontari »

Secondo giorno

Secondo giorno qui a Colonia, il lavoro è frenetico dopo la pausa di preghiera di questa mattina per la S. Messa nella Chiesa di lingua italiana "Heilige Maria Himmelfahrt (Santa Maria in Cielo Assunta)", della quale trovate qualche immagine nel nostro fotoblog, e la visita di mons. Stanislao Rylko, presidente del Pontificio Consiglio per i Laici.

Nel suo breve intervento di saluto, mons. Rylko ci ha richiamato l'immagine di Marta accanto a Maria: lei così indaffarata nelle cose da fare era d'aiuto alla seconda tutta presa dall'ascolto di Gesù. Così anche i ragazzi volontari alla GMG di Colonia, e tra questi i nostri giovani in servizio del Tavolo Ecclesiale per il servizio civile, sono qui "per" gli altri giovani, per far loro vivere nella maniera migliore quiesto "pellegrinaggio".

Ma non solo. Sempre in mattinata abbiamo partecipato in diretta alla trasmissione di Rai Uno "A sua immagine". Teresa, Giulietta, Michela, Vincenzo e Francesco hanno spiegato il senso della nostra presenza alla GMG: la pace, la nonviolenza, il dialogo tra culture e la cittadinanza attiva sono parole che riprendono il loro vero significato nel servizio quotidiano. Siamo qui, in mezzo ad altri giovani, per raccontare con la nostra vita quanto valga sempre la pena spendersi per gli altri, perchè ciò che è "buono" non va mai perduto. E che le cose per cui merita vivere, anche se faticose, alla fine non lasciano a bocca asciutta, come la fede...

agosto 14, 2005 nella La giornata | Permalink

Commenti

Scrivi un commento