« Secondo giorno | Home | Terzo giorno »
Mons. Betori con i volontari
In visita a Casa Italia, mons. Betori, segretario della CEI, parla ai microfoni di ColoniaLive della presenza dei ragazzi del servizio civile alla GMG.
Mons. Betori, tra i volontari italiani anche 50 ragazzi del Servizio Civile Nazionale che vivono una doppia esperienza di servizio nel servizio. A suo avviso, il servizio motivato dalla fede in che modo può contribuire a dare un orientamento alla propria vita?
Io direi che è molto bello questo compenetrarsi tra la operatività spontanea di un volontariato pur organizzato ma non strutturalmente e giuridicamente riconosciuto, e quello invece del Servizio Civile Nazionale. Questo significa la non estraneità tra il mondo della Chiesa e quello delle istituzioni; ed è un fatto molto importante. Solitamente è forte la tentazione o dello Stato o della Chiesa di chiudersi nel proprio ghetto. Nell’operatività invece ci si incontra insieme tra istituzioni statali e cammini ecclesiali. Questo buon rapporto insegna ai cristiani a stare nel mondo e non fuori, e a starci con tutta la capacità di valorizzare la motivazione ulteriore, quella della fede, in un servizio che è per tutti.
agosto 15, 2005 nella News | Permalink
Commenti
I commenti per questa nota sono chiusi.