sito ufficiale tavolo ecclesiale servizio civile

« Vi presento Giulietta | Home | Quarto giorno »

Dalla Sicilia con furore

Pomeriggio_018_2 Oggi scambiamo due parole con Vincenzo Bellomo, 26 anni di Mazara del Vallo (TP), che ha partecipato nel 2002 al progetto Caschi Bianchi promosso da Caritas Italiana prestando servizio nei Balcani, in Kossovo. Tuttora è impegnato in un progetto curato dalla Caritas e lavora come animatore interculturale in un centro di aggregazione per ragazzi stranieri di seconda generazione. È stato difficile intervistarlo perché il suo ruolo di trascinatore gli impegna tutto il tempo disponibile e mentre eravamo sui gradini di Casa Italia abbiamo dovuto interrompere la conversazione più di una volta; alla fine questo è il risultato del nostro incontro.

Incomincio chiedendoti della GMG perché mi interessa capire cosa significa per te questo evento.
È una bellissima esperienza di scambio e di conoscenza, una di quelle che ti permettono di essere in relazione con molte persone.
E la fede cosa centra?
Come esperienza di fede la GMG è il caricabatteria.
Quindi per un ragazzo ateo che partecipa a questo evento non c'è carica?
Per una persona che non crede la GMG è una grossa festa e soprattutto un'occasione per capire come sono fatti i cristiani, per capire che le persone che credono non sono solo gli "amici del prete", ma gente normale che coltiva un grosso valore: la fede.
In valigia per venire qui avrai messo vestiti, scarpe comode e tutto quello che poteva servirti, ma qual è la cosa che ti porti dietro come esternazione di te?
Il sole della Sicilia... ma anche la passione per la vita, e ancora le mie esperienze, maturate gradino dopo gradino, insieme all'intensità con cui le vivo.
Con cosa tornerai a casa dopo aver preso parte a questo evento mondiale?
Ricco di nuove amicizie, di un'altra e forte esperienza e soprattutto di fede.
Ultima domanda: i re Magi hanno seguito la cometa che li ha portati alla culla di Gesù; la tua stella qual è?
La stella è la fede, ma è una stella che ha molte nuvole per cui spesso si corre il rischio di non vederla.

Grazie Vincenzo, è stato... è già scappato, aveva un furgone di materiali per le catechesi da scaricare, non importa gli auguriamo tutti una buona GMG.

Michela Piscitelli

agosto 16, 2005 nella Due parole con... | Permalink

Commenti

Scrivi un commento