« Il Giubileo visto dalle Misericordie | Home | Benvenuti in Azione Cattolica: visite in centro nazionale »
Giubileo: chiusura della mostra "La Buona Strada"
Venerdì 18 novembre presso il Centro San Lorenzo, si è svolta la cerimonia di chiusura della mostra “La Buona Strada: Testimoni della Misericordia del Padre”. Mostra che si colloca all’interno delle iniziative del Giubileo straordinario sulla Misericordia e voluta dall'Azione Cattolica Italiana, da Caritas Italiana, dal FIAC e dalla Fondazione AC scuola di santità Pio XI.
Da maggio a novembre la mostra è stata un modo per i gruppi di pellegrini (associativi e non) di avvicinarsi a figure di santi e beati dell’associazione che hanno fatto della loro fede una ragione di vita e dell’AC uno stile per affrontare le difficoltà dei loro tempi. Ad occuparsi nello specifico della mostra sono stati i volontari del servizio civile che, in questi mesi, hanno accompagnato i visitatori nella scoperta di questi testimoni, spiegandone l’importanza allora come oggi. Anche il luogo non è stato scelto a caso.
Il Centro San Lorenzo è luogo di preghiera e di incontro per i giovani di tutto il mondo. E’ qui, infatti, che si trova la croce della GMG data da Giovanni Paolo II a tutti noi giovani. Alla cerimonia erano presenti il Presidente nazionale di Azione Cattolica, Matteo Truffelli, che ha spiegato ai presenti il vero significato della mostra: far conoscere quei testimoni che ci indicano oggi la strada buona della santità e invitare tutti, e soprattutto i giovani, a mettere in pratica le opere di misericordia che il Papa ci ha sempre caldamente ricordato in questo anno giubilare.Al termine dei vari interventi c’è stato un breve momento di preghiera in cui i cardinali presenti ci hanno invitato a guardare a queste figure come modelli da seguire nel nostro piccolo e a non lasciarci abbattere dalle sfide che ci vengono messe davanti ma ad affrontarle con la forza che loro hanno avuto e che il Signore ci dona ogni giorno.
La mostra sarà ora a disposizione delle associazioni locali che vorranno esporla nelle loro diocesi per dar modo a tutti di conoscere e riconoscere qual è la buona strada.
I volontari del Servizio Civile.
dicembre 21, 2016 nella Giubileo, Mostra | Permalink