sito ufficiale tavolo ecclesiale servizio civile

« Giubileo: chiusura della mostra "La Buona Strada" | Home | La buona strada del Giubileo: il cammino dei volontari del Servizio Civile »

Benvenuti in Azione Cattolica: visite in centro nazionale

IMG_3733Benvenuti a casa!
È il saluto che rivolgiamo ai ragazzi, giovani e adulti che ci raggiungono in centro nazionale. L'Anno Giubilare sta portando a Roma tanti pellegrini, tra cui molte associazioni parrocchiali che, oltre al passaggio per la Porta Santa e la visita delle bellezze della città di Roma, desiderano conoscere i luoghi in cui si programma e coordina la vita dell'Associazione. È una gioia per noi accoglierli, accompagnarli e vedere l'emozione nei loro occhi e i sorrisi sui loro volti. La visita si snoda tra il corridoio centrale dove ci sono gli uffici amministrativi e la sala Bachelet, il corridoio dell'articolazione, dei settori e dei movimenti, il salone di Presidenza e il corridoio dell'AVE, la casa editrice associativa.
Molto toccante è la sala equipe ACR in cui i visitatori ritornano bambini ritrovando i manifesti delle tessere degli anni associativi passati. Un momento scherzoso è quando i gruppi siedono al tavolo della Presidenza Nazionale e quindi il presidente e l'assistente parrocchiali "diventano" i loro corrispondenti nazionali.


La visita prosegue al piano inferiore in cui c'è il centro studi con i suoi Istituti (Bachelet, Toniolo e Paolo VI), polmone dell'Associazione perché approfondisce lo studio della realtà contemporanea alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa, offrendo spunti di riferimento per la riflessione e il discernimento per tutti gli aderenti e i simpatizzanti dell'AC.
Il percorso si conclude al piano superiore dove, oltre a fermarsi nell'aula Barelli solitamente utilizzata per il Consiglio e nella Chiesa principale, si fa un intenso momento di preghiera nella Cappella dei Santi e Beati dell'AC. Arriva quindi il momento dei saluti, durante il quale, dopo la foto di gruppo, ognuno può lasciare
una traccia del proprio passaggio sul quaderno delle dediche e delle firme.
L'AC é davvero famiglia, vi aspettiamo A Casa.


Alberto, Alessandra, Francesco e Valeria

dicembre 21, 2016 nella Appuntamenti, Giubileo | Permalink

Commenti

Scrivi un commento