sito ufficiale tavolo ecclesiale servizio civile

XVIII Incontro dei giovani in servizio civile per san Massimiliano

Copia di Terza versione di Manifesto San Max 2024 (A4)Si svolgerà a Scampia a Napoli martedì 12 marzo prossimo, dalle ore 10.00 alle 16.00, il XVIII Incontro dei giovani in servizio civile del TESC (Tavolo ecclesiale sul servizio civile) nel ricordo di san Massimiliano di Tebessa, giovane martire cristiano per obiezione di coscienza al servizio militare obbligatorio. Come avvenuto per le precedenti edizioni, il tema è quello indicato da Papa Francesco per la Giornata mondiale della Pace del 1° gennaio scorso: “Intelligenza artificiale e pace”. Alla vigilia dell’incontro, lunedì 11 marzo, si svolgerà a Casal di Principe (CE) l’iniziativa “Per amore del mio popolo”, a 30 anni dall’uccisione di don Peppe Diana.

Dal 2003 il TESC organizza ogni anno il 12 marzo, nella data della ricorrenza liturgica del martirio del giovane obiettore del 295 d.C., un incontro nazionale dei giovani in servizio civile, tenutosi lo scorso anno a Barbiana (FI) a 100 anni dalla nascita di don Lorenzo Milani (27 maggio 1923). Sede di quest’anno sarà in particolare il complesso a Scampia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Tra gli interventi previsti quelli del Rettore, Matteo Lorito, di Laura Massoli (Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale), Marta Bertolaso (Università Campus Bio-Medico di Roma), Davide Dattoli (Talent Garden), Guglielmo Tamburrini (Università degli Studi di Napoli Federico II. Sono inoltre previste testimonianze di giovani in servizio civile in Italia e all’estero, mentre conduce don Alessio De Fabritiis. Nel pomeriggio, dopo una visita a Scampia, concluderà l’incontro la Celebrazione Eucaristica presso la chiesa “San Giuseppe Moscati” presieduta da S.E. Mons. Domenico Battaglia, Arcivescovo di Napoli.

Il TESC, costituitosi nel 2003, attualmente riunisce 18 organismi, associazioni ed enti cattolici impegnati su questo ambito. Vi aderiscono: Caritas Italiana, Fondazione Migrantes, Ufficio nazionale per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese, Ufficio nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro, Servizio nazionale per la Pastorale Giovanile, Azione Cattolica Italiana, ACLI, AGESCI, Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Confcooperative-Federsolidarietà, Cenasca-Cisl, Centro Sportivo Italiano, Volontari nel mondo-FOCSIV, G.A.V.C.I., Salesiani per il Sociale APS, CDO Opere Sociali, Anspi, Unitalsi.

marzo 8, 2024 nella Appuntamenti, Giovani e rappresentanza, San Massimiliano, Storia del SC | Permalink | Commenti (0)

Video di San Massimiliano 2023

Rivedi in questo video i momenti salienti del XVII Incontro dei giovani in servizio civile per San Massimiliano, svoltosi a Barbiana (FI) il 12 marzo scorso.

marzo 31, 2023 nella Appuntamenti, Esperienze, San Massimiliano, Video | Permalink | Commenti (0)

20 anni di incontri di San Massimiliano

DownloadSul sito di Caritas Italiana sono catalogati 20 anni di "Incontri nazionali di San Massimiliano", dal primo nel 2003, in coda al Convegno “Pacem in Terris: impegno permanente. Scelte e cammini di pace delle comunità cristiane”, a Sotto il Monte Giovanni XXIII (BG), all'ultimo svoltosi a Barbiana (FI) il 12 marzo scorso. Realizzati solitamente proprio il 12 marzo di ogni anno, nella ricorrenza liturgica di san Massimiliano di Tebessa, giovane martire cristiano per obiezione di coscienza del 295 d.C., sono promossi dal TESC (Tavolo ecclesiale sul servizio civile) e hanno come tema quello indicato dal Papa per la Giornata mondiale della Pace di quell'anno. Diciassette gli incontri ad oggi realizzati in 20 anni, tenendo conto che la II edizione fu realizzata nel 2005 (e non nel 2004), che nel 2015 l'Incontro fu sostituito da un seminario nazionale sul servizio civile e che nel 2020 l’evento, originariamente previsto ad Assisi (PG), non fu realizzato a causa dell’inizio della pandemia da COVID-19.
Il TESC, costituitosi nel 2003, attualmente riunisce 18 organismi, associazioni ed enti cattolici impegnati su questo ambito, che nei prossimi mesi vedranno in servizio oltre 12mila giovani, dei quali più di 500 all’estero. Vi aderiscono: Caritas Italiana, Fondazione Migrantes, Ufficio nazionale per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese, Ufficio nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro, Servizio nazionale per la Pastorale Giovanile, Azione Cattolica Italiana, ACLI, AGESCI, Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Confcooperative-Federsolidarietà, Cenasca-Cisl, Centro Sportivo Italiano, Volontari nel mondo-FOCSIV, G.A.V.C.I., Salesiani per il Sociale APS, CDO Opere Sociali, Anspi, Unitalsi.

marzo 17, 2023 nella Appuntamenti, Esperienze, San Massimiliano, Storia del SC | Permalink | Commenti (0)

12 marzo, incontro dei giovani in servizio civile per San Massimiliano

Manifesto_san_Massimiliano_2023Si svolgerà domenica 12 marzo, dalle ore 10.00 alle 16.00, a Barbiana (FI) il XVII incontro dei giovani in servizio civile del TESC (Tavolo ecclesiale sul servizio civile) nel ricordo di san Massimiliano di Tebessa, giovane martire cristiano per obiezione di coscienza. Il tema è quello scelto da Papa Francesco per la Giornata mondiale della Pace del 1° gennaio scorso: “Nessuno può salvarsi da solo. Ripartire dal Covid-19 per tracciare insieme sentieri di pace”.

Dal 2003 il TESC organizza ogni anno il 12 marzo, nella data della ricorrenza liturgica del martirio del giovane obiettore del 295 d.C., un incontro nazionale dei giovani in servizio civile, tenutosi lo scorso anno ad Assisi (PG), mentre per questa edizione si è scelto il luogo dell’impegno di don Lorenzo Milani, del quale quest’anno cadono i 100 anni dalla nascita (27 maggio 1923).

L’incontro, secondo il programma, inizierà a Borgo San Lorenzo (FI) presso l’Istituto “Giotto Ulivi” con la lettura degli Atti di San Massimiliano, i saluti istituzionali di Carlotta Tai (Assessore a Salute, Bilancio e Patrimonio del Comune di Borgo San Lorenzo) e di Michele Sciscioli (Capo Dipartimento Politiche giovanili e Servizio civile universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri), e successivamente un momento dedicato a “Don Lorenzo Milani e Barbiana”, a cura degli studenti dell’Istituto. I partecipanti si sposteranno poi a Barbiana e dopo pranzo ci sarà un momento di confronto su “Nessuno di salva da solo” con Bernard Dika (portavoce presidente regione Toscana, delegato politiche giovani/innovazione), don Andrea Bigalli (docente Istituto Superiore Scienze Religiose della Toscana) e Sandra Gesualdi (vice-presidente Fondazione Don Lorenzo Milani).

Terminerà l’incontro la celebrazione della Santa Messa al Santuario del SS. Crocifisso, presieduta da S.E. Mons. Mario Vaccari, Vescovo di Massa Carrara-Pontremoli e delegato CET per la Carità.

marzo 9, 2023 nella Appuntamenti, San Massimiliano, Storia del SC | Permalink | Commenti (0)

Video e foto dell'Incontro di San Massimiliano 2022

Rivedi di seguito il video del XVI Incontro nazionale dei giovani in servizio civile ad Assisi (21 aprile 2022), nel ricordo di San Massimiliano. A questi link sono disponibili anche le registrazioni della Messa del pomeriggio, presieduta dal Vescovo di Assisi-Nocera Umbra, e le foto dell'iniziativa.

maggio 2, 2022 nella Appuntamenti, Esperienze, Giovani e rappresentanza, San Massimiliano | Permalink | Commenti (0)

21 aprile, ad Assisi XVI Incontro dei giovani in servizio civile del TESC

San_max_2022Si svolgerà oggi 21 aprile dalle ore 10.00 alle 17.00 ad Assisi (PG) il XVI incontro dei giovani in servizio civile del TESC (Tavolo ecclesiale sul servizio civile) nel ricordo di san Massimiliano di Tebessa, giovane martire cristiano per obiezione di coscienza. Dal 2003 il TESC organizza ogni anno il 12 marzo, nella data della ricorrenza liturgica del suo martirio, un incontro nazionale dei giovani in servizio civile. Nel 2020 l’incontro, già previsto ad Assisi, venne annullato a causa del lockdown, mentre l’anno scorso fu realizzato online e quest'anno rinviato al 21 aprile per realizzarlo in presenza tenendo conto del venir meno di alcune restrizioni legate alla pandemia per COVID-19.

Tema del XVI incontro è quello scelto da Papa Francesco per la Giornata mondiale della Pace del 1° gennaio scorso "Dialogo fra generazioni, educazione e lavoro: strumenti per edificare una pace duratura". Il raduno sarà anche l’occasione per ribadire un no forte alla guerra attualmente in corso tra Russia e Ucraina e a tutte le guerre che si combattono nel mondo. Nella città di San Francesco gli operatori volontari in servizio civile confermeranno il loro impegno per la nonviolenza e la solidarietà, che si adopera anche a favore delle vittime della guerra che giungono in Italia.L'incontro si svolgerà presso la “Cittadella” della Pro Civitate Christiana (via degli Ancajani, 3) e sarà aperto dai saluti del Sindaco di Assisi, Stefania Proietti, e del Presidente della Consulta nazionale del Servizio Civile, Giovanni Rende. Successivamente, con la moderazione di Enrico Selleri (TV2000), si svolgerà un confronto su "«In ogni epoca, la pace è insieme dono dall’alto e frutto di un impegno condiviso». Col servizio civile per costruire la pace" con gli interventi di Alberto Trevisan (obiettore di coscienza nel 1972), Eustachio Santochirico (animatore di Comunità, artigianato solidale), Claudio Tuveri (Salesiani per il Sociale), Vyacheslav Grynevych (Caritas Spes Ucraina), Alberto Capannini (Operazione Colomba), Agnese Di Giusto (casco bianco FOCSIV-IBO), don Tonio Dell'Olio (Pro Civitate Christiana). È stata invitata l'on. Fabiana Dadone, Ministro per le Politiche Giovanili con delega al Servizio Civile Universale.

Il Vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, S. E. mons. Domenico Sorrentino, concluderà l’incontro con la celebrazione alle 16.00 della Santa Messa nella Cattedrale di San Rufino. L’evento sarà anche trasmesso a partire dalle 10.00 sulla pagina Youtube di Caritas Italiana.

Il TESC, costituitosi nel 2003, attualmente riunisce 18 organismi, associazioni ed enti cattolici impegnati su questo ambito, che nei prossimi mesi vedranno in servizio oltre 10mila giovani, dei quali più di 500 all’estero. Ne fanno parte: Caritas Italiana, Fondazione Migrantes, Ufficio nazionale per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese, Ufficio nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro, Servizio nazionale per la Pastorale Giovanile, Azione Cattolica Italiana, ACLI, AGESCI, Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Confcooperative-Federsolidarietà, Cenasca-Cisl, Centro Sportivo Italiano, Volontari nel mondo-FOCSIV, G.A.V.C.I., Salesiani per il Sociale APS, CDO Opere Sociali, Anspi, Unitalsi.

aprile 21, 2022 nella San Massimiliano, Storia del SC | Permalink | Commenti (0)

12 marzo: san Massimiliano protettore dell'obiezione di coscienza e del servizio civile

San_Massimiliano_iconaIl 12 marzo la chiesa cattolica celebra la memoria di san Massimiliano di Tebessa, un giovane martire a 21 anni per obiezione di coscienza alle armi e al servizio militare della Chiesa di Cartagine nel 295 d.C., sotto l'Impero Romano. Ogni anno il TESC (Tavolo Ecclesiale sul Servizio Civile) ricorda questo giovane testimone dell'obiezione di coscienza, considerato il Patrono del servizio civile, con un incontro nazionale di tutti i giovani in servizio presso i suoi enti, mettendo a tema quello della Giornata mondiale della Pace. La prossima edizione, per permettersi di svolgersi in presenza dopo quella virtuale dello scorso anno, è stata spostata al 21 aprile ad Assisi. Per l'approfondimento e la riflessione personale sono disponibili qui il video di invito con la lettura degli Atti del martirio [.pdf] e un Sussidio di preghiera già impaginato per la stampa a libretto [.pdf].

 

Massimiliano è figlio del funzionario del fisco Fabio Vittore e coscritto per il servizio militare. L’episodio ci è stato tramandato da un breve documento, la Passio Sancti Maximiliani, che è di fatto il verbale dell’interrogatorio, cui viene sottoposto Massimiliano da parte del proconsole Dione per essere arruolato nell’esercito romano. Massimiliano, pur essendo dichiarato arruolabile, si rifiuta di compiere il servizio militare: per lui militare significa inevitabilmente mala facere. Massimiliano viene dunque accusato di disubbidire al potere costituito e per questo condannato a morte. Alcune informazioni precise contenute nella Passio consentono di fissare al 12 marzo 295 la data della morte di Massimiliano. San Massimiliano ha scelto la pace rifiutando, come cristiano, di prestare il servizio militare nell’esercito romano e per questo fu ucciso. 

marzo 11, 2022 nella Appuntamenti, Esperienze, San Massimiliano, Storia del SC | Permalink | Commenti (0)

I video del XV incontro di san Massimiliano

Si è svolto online il 12 marzo il XV incontro del TESC per San Massimiliano. Di seguito e a questo link il video completo dell'incontro, mentre sono disponibili ai relativi link i 4 video presentati durante l'incontro su: "I 20 anni di SCN", "Gli incontri con il santo Padre", "Gli incontri con i Presidenti della repubblica e le altre Istituzioni" e "Gli spot ufficiali".

marzo 15, 2021 nella Appuntamenti, San Massimiliano, Storia del SC, Video | Permalink | Commenti (0)

12 marzo 2021: XV Incontro di San Massimiliano

Sanmax2021L’annuale incontro dei giovani in servizio civile degli enti del TESC (Tavolo Ecclesiale sul Servizio Civile) si terrà domani 12 marzo, nella data che fa memoria di San Massimiliano di Tebessa, giovane martire per obiezione di coscienza che nel 295 d.C. scelse la pace rifiutando, come cristiano, di prestare il servizio militare nell’esercito romano e per questo fu ucciso. In questa data il TESC propone ogni anno ai giovani di tutta Italia che svolgono il servizio civile una giornata di incontro, di riflessione e di festa. Come San Massimiliano, che con il suo gesto ha comunicato al mondo un messaggio di pace, così quanti scelgono il servizio civile oggi raccontano la loro scelta di pace, servizio e responsabilità ad altri giovani. Questa XV edizione, che si svolge per la prima volta online (quella in presenza dello scorso anno non fu realizzata a causa dell'inizio della pandemia da COVID-19), prende spunto dal tema del messaggio del Papa per la Giornata mondiale della pace 2021 "La cultura della cura come percorso di pace" e ricorderà anche i 20 anni dall'istituzione del servizio civile su base volontaria ed aperto anche alle donne con la legge delega n. 64 del 6 marzo 2001.

L’evento, che sarà trasmesso dalle 10 alle 12 sulla pagina Youtube e sulla pagina Facebook di Caritas Italiana, vedrà i saluti iniziali del Direttore di Caritas Italiana, don Francesco Soddu, del Capo Dipartimento Politiche giovanili e Servizio Civile Universale, Flavio Siniscalchi, di Giovanni Rende, Rappresentante nazionale dei Volontari e di don Michele Falabretti, Direttore del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile.

Nella seconda parte, condotta dalla giornalista di TV2000, Antonella Ventre, ci saranno una riflessione sul messaggio del Papa da parte di don Renato Sacco, Coordinatore nazionale di Pax Christi, e le testimonianze di volontari impegnati in attività anti-Covid. Infine per ricordare i 20 anni di servizio civile volontario interverranno l’on. Emilio Del Bono (sindaco di Brescia), Primo Di Blasio (Focsiv-Volontari nel mondo), Claudia Barsanti (Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia) ed ex-volontari di servizio civile.

Il TESC, costituitosi nel 2003, attualmente riunisce 18 organismi, associazioni ed enti cattolici impegnati su questo ambito, che nei prossimi mesi vedranno in servizio oltre 10mila giovani, dei quali più di 800 all’estero.

marzo 11, 2021 nella Appuntamenti, Esperienze, Giovani e rappresentanza, San Massimiliano, Storia del SC | Permalink | Commenti (1)

San Massimiliano: online il 12 marzo il XV incontro dei giovani in servizio civile del TESC

San_Massimiliano_2021Si svolgerà online il 12 marzo prossimo il tradizionale incontro dei giovani in servizio civile degli enti del TESC (Tavolo Ecclesiale sul Servizio Civile), nella data che fa memoria di san Massimiliano di Tebessa, giovane martire per obiezione di coscienza al servizio militare. Lo scorso anno l'iniziativa non fu realizzata a causa dell'inizio della pandemia da COVID-19. In questa XV edizione, che prende spunto dal tema del messaggio del Papa per la Giornata mondiale della pace "La cultura della cura come percorso di pace", si ricorderanno anche i 20 anni dall'istituzione del servizio civile volontario con la legge delega n. 64 del 6 marzo 2001.

febbraio 26, 2021 nella Appuntamenti, Esperienze, San Massimiliano, Servizio civile in cifre, Storia del SC | Permalink | Commenti (0)

12 marzo: san Massimiliano protettore dell'obiezione di coscienza e del servizio civile

San_Massimiliano_iconaIl 12 marzo la chiesa cattolica celebra la memoria di san Massimiliano di Tebessa, un giovane martire a 21 anni per obiezione di coscienza alle armi e al servizio militare della Chiesa di Cartagine nel 295 d.C., sotto l'Impero Romano. Ogni anno il TESC (Tavolo Ecclesiale sul Servizio Civile) ricorda questo giovane testimone dell'obiezione di coscienza, considerato il Patrono del servizio civile, con un incontro nazionale di tutti i giovani in servizio presso i suoi enti, mettendo a tema quello della Giornata mondiale della Pace. Per questa edizione, a causa dell'emergenza legata al COVID-19, l'incontro è stato annullato. Per l'approfondimento e la riflessione personale sono disponibili qui gli Atti del martirio [.pdf] e un Sussidio di preghiera già impaginato per la stampa a libretto [.pdf].

Massimiliano è figlio del funzionario del fisco Fabio Vittore e coscritto per il servizio militare. L’episodio ci è stato tramandato da un breve documento, la Passio Sancti Maximiliani, che è di fatto il verbale dell’interrogatorio, cui viene sottoposto Massimiliano da parte del proconsole Dione per essere arruolato nell’esercito romano. Massimiliano, pur essendo dichiarato arruolabile, si rifiuta di compiere il servizio militare: per lui militare significa inevitabilmente mala facere. Massimiliano viene dunque accusato di disubbidire al potere costituito e per questo condannato a morte. Alcune informazioni precise contenute nella Passio consentono di fissare al 12 marzo 295 la data della morte di Massimiliano. San Massimiliano ha scelto la pace rifiutando, come cristiano, di prestare il servizio militare nell’esercito romano e per questo fu ucciso. 

marzo 12, 2020 nella Appuntamenti, Esperienze, Giovani e rappresentanza, San Massimiliano, Storia del SC | Permalink | Commenti (1)

Coronavirus: le indicazioni per il servizio civile. TESC annulla incontro San Massimiliano.

La crisi legata al virus COVID-19 investe ma non ferma il Servizio Civile Universale, se non nelle zone direttamente coinvolte dall'infezione. Infatti con una Circolare diffusa dal Capodipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale, Flavio Siniscalchi, lo scorso 24 febbraio sono state comunicate agli enti e agli operatori volontari le modalità per affrontare e gestire le varie situazioni locali legate al diffondersi del “coronavirus”. Intanto il Tavolo ecclesiale sul servizio civile in maniera precauzionale ha annullato il suo annuale Incontro nazionale, che avrebbe visto convergere ad Assisi per la ricorrenza di San Massimiliano di Tebessa (12 marzo) centinaia di giovani da tutta Italia. Leggi a questo link tutte le indicazioni.

febbraio 27, 2020 nella Appuntamenti, Esperienze, Normativa e progetti, San Massimiliano, Storia del SC | Permalink | Commenti (1)

12 marzo: ad Assisi il 15° incontro dei giovani in servizio civile per san Massimiliano

DN4C2110Si svolgerà ad Assisi il 12 marzo prossimo, nella data che ricorda il martirio del giovane obiettore san Massimiliano di Tebessa nel 295 d.C., il 15° incontro dei giovani in servizio civile del TESC (Tavolo Enti di Servizio Civile). Il tema riprende, come anche nelle passate edizioni, il messaggio di papa Francesco per la Giornata mondiale della Pace (1° gennaio 2020): "La Pace come cammino di speranza: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica". L’episodio del martirio di san Massimiliano, a causa della sua obiezione di coscienza alle armi, ci è stato tramandato da un breve documento, la Passio Sancti Maximiliani [PDF], che è di fatto il verbale dell’interrogatorio, cui viene sottoposto da parte del proconsole Dione per essere arruolato nell’esercito romano. Massimiliano, pur essendo dichiarato arruolabile, si rifiuta di compiere il servizio militare: per lui militare significa inevitabilmente "mala facere". Massimiliano viene dunque accusato di disubbidire al potere costituito e per questo condannato a morte. Alcune informazioni precise contenute nella Passio consentono di fissare al 12 marzo 295 la data della sua morte.

febbraio 4, 2020 nella Appuntamenti, Esperienze, Giovani e rappresentanza, San Massimiliano, Storia del SC | Permalink | Commenti (0)

21 maggio, memoria liturgica del Beato Franz Jägerstätter, martire per obiezione di coscienza

Il 21 maggio scorso è stata la memoria liturgica del Beato martire Franz Jägerstätter, obiettore di coscienza al servizio militare e contrario alla guerra nazista. Nel 1940 Jägerstätter viene chiamato più volte al servizio militare, ma decise di non rispondere, perché per la sua fede considera un peccato combattere ed uccidere. Dopo un nuovo richiamo si presenta il 1 marzo 1943 alla sua compagnia ad Enns, ma dichiara subito «che egli rifiuta il servizio militare con armi per la sua posizione religiosa, che se avesse combattuto per lo stato nazionalsocialista avrebbe agito contro la sua coscienza religiosa…, egli non può essere contemporaneamente nazionalsocialista e cattolico… e ci sono cose in cui bisogna obbedire più a Dio che agli uomini; in base al comandamento “ama il prossimo tuo come te stesso”, egli non può combattere con le armi in mano. È tuttavia pronto a prestare servizio come soldato in sanità» (Dalla motivazione della sentenza della corte marziale del Reich del 6 luglio 1943). Il 9 agosto 1943, dopo un lungo periodo di prigionia, Franz Jägerstätter sarà condotto a Brandeburgo sull’Havel e decapitato. È stato proclamato beato, e accolto nel novero dei martiri della fede, il 21 maggio 2007 nel duomo di Linz in Austria, sua terra natale. In questi giorni al festival del Cinema di Cannes è stato presentato il film del regista Terrence Malick, dal titolo "A Hidden Life", dedicato alla sua figura.

maggio 23, 2019 nella Appuntamenti, Esperienze, San Massimiliano | Permalink | Commenti (0)

12 marzo 2019, XIV Incontro dei giovani in servizio civile per San Massimiliano

Manifesto_San_max_2019Martedì 12 marzo, nella data che ricorda san Massimiliano di Tebessa, martire a 21 anni per obiezione di coscienza al servizio militare, si svolgerà a Firenze l'annuale incontro nazionale dei giovani in servizio civile degli enti aderenti al TESC (Tavolo Ecclesiale sul Servizio Civile), che riunisce 18 organismi, associazioni ed enti cattolici impegnati su questo ambito. San Massimiliano nel 295 d.C. scelse la pace rifiutando, come cristiano, di prestare il servizio militare nell’esercito romano e per questo fu ucciso. Nella sua memoria il TESC propone ogni anno ai giovani di tutta Italia che svolgono il servizio civile una giornata di incontro, di riflessione e di festa. Come San Massimiliano, che con il suo gesto ha comunicato al mondo un messaggio di pace, così quanti scelgono il servizio civile oggi raccontano la loro scelta di pace, servizio e responsabilità ad altri giovani.

Oltre 800 i volontari del servizio civile, provenienti da tutta Italia, attesi a partire dalle 10.00 presso l'Area Sportiva Mandela Forum (Viale Malta 10), per una giornata di approfondimento sul tema "La buona politica è al servizio della pace", scelto da papa Francesco per il suo Messaggio per la Giornata mondiale della Pace 2019. Porteranno il loro saluto ai partecipanti il Sindaco di Firenze, Dario Nardella, l’Assessore regionale al Diritto alla salute, al welfare e all'integrazione socio-sanitaria e sport, Stefania Saccardi, e la Capo Dipartimento Gioventù e Servizio Civile Nazionale, Valeria Vaccaro. Sul tema dell’incontro è prevista la testimonianza di alcuni giovani in servizio civile in Italia e all’estero, insieme a quella di Giuseppe Matulli, già sottosegretario al Ministero Pubblica Istruzione, di Davide Drei, sindaco di Forlì, e di Giuliana Ricozzi, redattrice di “Europhonica” e collega di Antonio Megalizzi. La giornata si concluderà alle 16.00 con la santa messa presso la Chiesa parrocchiale SS. Gervasio e Protasio, presieduta da S.Em. card. Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze. L'incontro, giunto alla sua XIV edizione, torna in Toscana dopo l'edizione del 2005 che si svolse ad Arezzo presso “La Rondine”, la Cittadella della Pace. Il Tavolo Ecclesiale sul Servizio Civile, è il coordinamento di organismi della Chiesa italiana che dal 2003 promuove il servizio civile e lo propone a tutti i giovani come importante esperienza formativa, di servizio agli ultimi, di testimonianza dei valori della pace, giustizia, cittadinanza attiva e solidarietà. Vi aderiscono: Caritas Italiana, Fondazione Migrantes, Ufficio nazionale CEI per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese, Ufficio nazionale CEI per i Problemi Sociali e il Lavoro, Servizio nazionale CEI per la Pastorale Giovanile, Azione Cattolica Italiana, ACLI, AGESCI, Anspi, Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Confcooperative-Federsolidarietà, Centro Sportivo Italiano, CDO Opere Sociali, Federazione SCS/CNOS, FOCSIV-Volontari nel mondo, G.A.V.C.I., Unitalsi.

marzo 11, 2019 nella Appuntamenti, Esperienze, Giovani e rappresentanza, San Massimiliano, Storia del SC | Permalink | Commenti (0)

12 marzo, a Firenze il XIV incontro dei giovani in servizio civile per San Massimiliano

San_MassimilianoSi svolgerà il 12 marzo prossimo a Firenze (Area Sportiva Mandela Forum), nella data che ricorda san Massimiliano di Tebessa patrono del servizio civile, l'annuale incontro dei giovani in servizio civile degli enti aderenti al TESC. Il tema dell'incontro, giunto alla sua XIV edizione, si ricollega, come ogni anno, a quello scelto da Papa Francesco per la Giornata mondiale della Pace 2019: "La buona politica è al servizio della pace". Il TESC (Tavolo Ecclesiale sul Servizio Civile) riunisce 18 organismi, organizzazioni ed associazioni cattoliche impegnate nel servizio civile e dal 2003 organizza l'incontro di san Massimiliano per promuovere questa esperienza di pace, nonviolenza e cittadinanza tra i giovani.

marzo 4, 2019 nella Appuntamenti, Esperienze, San Massimiliano, Storia del SC | Permalink | Commenti (0)

12 marzo, XIII Incontro dei volontari in servizio civile per San Massimiliano

IMG-20180312-WA0003Si è svolto ieri a Sotto il Monte (BG), l’annuale Incontro nazionale dei volontari del Tavolo Ecclesiale sul Servizio Civile, nella ricorrenza del 12 marzo, festa di san Massimiliano di Tebessa, martire a 21 anni nel 295 d.C. per obiezione di coscienza alle armi e “patrono” del servizio civile. Promosso dal TESC (Tavolo Ecclesiale sul Servizio Civile), che riunisce 18 organismi, organizzazioni ed associazioni cattoliche tra cui Caritas Italiana , Acli - Associazioni cristiane lavoratori italiani e Focsiv, questo XIII Incontro di san Massimiliano ritorna a Sotto il Monte a 15 anni dalla sua prima edizione nel 2003, quando il nuovo servizio civile volontario muoveva i primi passi dopo la sua istituzione nel 2001. Sul sito di Caritas Italiana sono disponibili tutti i documenti e le foto dell'iniziativa.

marzo 13, 2018 nella Appuntamenti, Esperienze, Giovani e rappresentanza, San Massimiliano, Storia del SC | Permalink | Commenti (0)

12 marzo, oggi a Sotto il Monte incontro dei volontari in servizio civile per San Massimiliano

6a00d8341c897953ef01b8d2dbdfd6970c-120wiSi svolge oggi a Sotto il Monte (BG), dove si tenne già la sua prima edizione nel 2003, l’annuale Incontro nazionale dei volontari del Tavolo Ecclesiale sul Servizio Civile, nella ricorrenza del 12 marzo, festa di san Massimiliano di Tebessa, martire per obiezione di coscienza. Oltre 400 i giovani in servizio civile, provenienti da tutta Italia, attesi presso la Tensostruttura a Brusicco di Sotto il Monte che farà da sede dell'iniziativa. Il tema di questo XIII Incontro è quello scelto da Papa Francesco per la Giornata mondiale della Pace 2018 "Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace". Nel pomeriggio l'iniziativa si concluderà con la Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Francesco Beschi, vescovo di Bergamo.

marzo 12, 2018 nella Appuntamenti, Esperienze, Giovani e rappresentanza, San Massimiliano, Storia del SC | Permalink | Commenti (0)

A Sotto il Monte (BG) il XIII incontro nazionale dei volontari del Tavolo Ecclesiale sul Servizio Civile

6a00d8341c897953ef01b7c75ea6ab970bTorna a Sotto il Monte Giovanni XXIII (BG), dove si tenne la sua prima edizione nel 2003, l’annuale Incontro nazionale dei volontari del Tavolo Ecclesiale sul Servizio Civile, nella ricorrenza del 12 marzo, festa di san Massimiliano di Tebessa, martire per obiezione di coscienza. Il tema di questo XIII Incontro è quello scelto da Papa Francesco per la Giornata mondiale della Pace 2018 "Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace". L’appuntamento, che partirà alle ore 10.00 presso la Tensostruttura a Brusicco (in via Baradello), vedrà anche le testimonianze di volontari in servizio civile in Italia e all’estero e le riflessioni di alcuni testimoni. Nel pomeriggio i partecipanti si divideranno in gruppi per una visita ai luoghi legati a San Giovanni XXIII. L’evento si concluderà alle ore 16.00 con la Santa Messa nella Chiesa parrocchiale presieduta da S.E. mons. Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo.

febbraio 20, 2018 nella Appuntamenti, Esperienze, San Massimiliano, Servizio civile in cifre | Permalink | Commenti (0)

A Lamezia Terme 500 giovani in servizio civile per San Massimiliano

Oltre 500 giovani in servizio civile provenienti da tutta Italia si sono riuniti il 12 marzo per il XII incontro nazionale dei volontari del Tavolo Ecclesiale sul Servizio Civile, nella ricorrenza liturgica di San Massimiliano di Tebessa (martire del 295 d.C. per obiezione di coscienza al servizio militare). Tema dell'incontro quello della Giornata mondiale della Pace: “La nonviolenza: stile di una politica per la pace”, declinata anche come attenzione alla legalità. A questo link è possibile trovare un resoconto della giornata, insieme ad una fotogallery e uno storify.

marzo 14, 2017 nella Appuntamenti, Esperienze, Giovani e rappresentanza, San Massimiliano, Storia del SC | Permalink | Commenti (0)

XII incontro dei volontari in servizio civile per San Massimiliano

San_Max_2017_webSi svolgerà domani 12 marzo, ricorrenza liturgica di San Massimiliano di Tebessa (martire del 295 d.C. per obiezione di coscienza al servizio militare), l'incontro nazionale dei giovani in servizio civile del Tavolo Ecclesiale sul Servizio Civile che nella sua XII edizione verrà ospitato a Lamezia Terme (CZ) in Calabria sul tema della Giornata mondiale della Pace: “La nonviolenza: stile di una politica per la pace”. «Quest’anno abbiamo scelto la Calabria proprio per riflettere su questo tema – spiega al Sir Diego Cipriani, responsabile dell’ufficio per il servizio civile di Caritas italiana -. Lo spunto ci è stato dato dal messaggio del Papa per la Giornata mondiale della pace che parla di nonviolenza e politica come forma per costruire la pace».

La giornata, con inizio alle 10 presso il Teatro Grandinetti, prevede il saluto della Rappresentanza nazionale e la presentazione di testimonianze di giovani in servizio civile in Italia e all’estero con l’intervento di don Giacomo Panizza, della Comunità Progetto Sud, e di Deborah Cartisano, di Libera Locride, moderati da Antonella Ventre, giornalista di Tv2000. Nel pomeriggio verranno invece presentate esperienze di pace e servizio in 12 luoghi del centro cittadino. Poi, alle 16, il vescovo di Lamezia Terme, monsignor Luigi Antonio Cantafora, presiederà la celebrazione eucaristica nella Cattedrale dei santi Pietro e Paolo.

marzo 11, 2017 nella Appuntamenti, Esperienze, Giovani e rappresentanza, Regioni, San Massimiliano, Storia del SC | Permalink | Commenti (0)

Mayr-Nusser, obiettore di coscienza al nazismo, sarà beato

Josef_mayr-nusserPapa Francesco ha ricevuto oggi in udienza il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, autorizzando il Dicastero a promulgare i Decreti riguardanti nove prossimi Beati e 6 nuovi Venerabili Servi di Dio. Tra i prossimi nuovi Beati, come racconta un articolo di Radio vaticana c’è anche Giuseppe Mayr-Nusser, antinazista durante la seconda guerra mondiale e dirigente dell'Azione Cattolica sud-tirolese. Arruolato a forza dai nazisti nelle SS, fa obiezione di coscienza e al momento del giuramento a Hitler si rifiuta. Scrive alla moglie: «Prega per me, affinché nell’ora della prova io possa agire senza esitazioni secondo i dettami di Dio e della mia coscienza (…)». Imprigionato viene spedito su un treno merci verso il campo di concentramento di Dachau, ma morirà di stenti e maltrattamenti durante il viaggio all'età di 34 anni. Mayr-Nusser segue un altro beato martire, Franz Jägerstätter, contadino austriaco, anche lui obiettore di coscienza rifiutando di prestare obbedienza a Hitler e di entrare nell’esercito tedesco. Sulla vicenda di Giuseppe Mayr-Nusser si può leggere il libro di Francesco Comina "Non giuro a Hitler".

luglio 8, 2016 nella Libri e siti utili, San Massimiliano, Storia del SC | Permalink | Commenti (1)

Video incontro San Massimiliano 2016

Di seguito il video dell'XI Incontro di San Massimiliano dei giovani in servizio civile del TESC, svoltosi nella chiesa di San Gregorio VII nel pomeriggio del 12 marzo dopo l'udienza con Papa Francesco. A questo link su storify, il racconto con tweet e foto della giornata.

marzo 15, 2016 nella Appuntamenti, Esperienze, Giovani e rappresentanza, San Massimiliano, Storia del SC, Udienza con il Papa, Video | Permalink | Commenti (0)

Papa Francesco ricorda figura obiettore san Massimiliano a giovani servizio civile

Volontari_scn«Oggi ricorre la memoria liturgica di San Massimiliano di Tebessa, martire per obiezione di coscienza durante l’impero romano. Cari giovani, imparate da lui a difendere i valori in cui credete». Così papa Francesco ha salutato i giovani in servizio civile del TESC presenti in piazza san Pietro sabato 12 marzo scorso in occasione del loro XI incontro di San Massimiliano, dedicato quest'anno al tema: "Vinci l’indifferenza e conquista la pace". Nel pomeriggio, nella chiesa di San Gregorio VII, si è svolta la seconda parte dell’incontro, coordinata da Nicola Ferrante, giornalista di TV2000, e composta da momenti di riflessione e testimonianze dei volontari. Hanno portato i loro saluti S.Em. il Card. Francesco Montenegro (Presidente di Caritas Italiana), Calogero Mauceri (Capo Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale), Francesco Violi (Rappresentante nazionale dei volontari nella Consulta del servizio civile), suor Michela Marchetti (suore della Divina volontà di Crotone) e padre Giulio Albanese (missionario comboniano). Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il sottosegretario con delega al servizio civile, on. Luigi Bobba, hanno inviato due messaggi di saluto. Per approfondire leggi questo articolo di Luca Liverani su "Avvenire" del 13 marzo [PDF].

marzo 14, 2016 nella Appuntamenti, Esperienze, Giovani e rappresentanza, San Massimiliano, Storia del SC, Udienza con il Papa | Permalink | Commenti (0)

12 marzo: San Massimiliano, giovani in servizio civile incontrano Papa Francesco

Manifesto_sanMax_2016Anche quest'anno in occasione del 12 marzo, ricorrenza liturgica di San Massimiliano di Tebessa (martire del 295 d.C. per obiezione di coscienza al servizio militare), il Tavolo Ecclesiale sul Servizio Civile organizza un incontro tra tutti i volontari in servizio civile dei propri enti. Cuore dell’incontro di quest’anno sarà la partecipazione all’Udienza giubilare con papa Francesco che si terrà, con inizio alle ore 10.00, in Piazza San Pietro. Dopo l’udienza, i giovani e i loro responsabili faranno il passaggio della Porta Santa in Basilica. Nel pomeriggio, dalle ore 14.00 alle 16.30, nella vicina chiesa di San Gregorio VII, si svolgerà la seconda parte dell’incontro, coordinata da Nicola Ferrante, giornalista di TV2000, e composta da momenti di riflessione e testimonianze dei volontari sul tema scelto da papa Francesco per la recente Giornata mondiale della Pace: "Vinci l’indifferenza e conquista la pace". È prevista la presenza di S.Em. il Card. Francesco Montenegro (Presidente di Caritas Italiana), di Calogero Mauceri (Capo Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale), di Francesco Violi (Rappresentante nazionale dei volontari nella Consulta del servizio civile), di suor Michela Marchetti (suore della Divina volontà di Crotone) e di padre Giulio Albanese (missionario comboniano).

marzo 10, 2016 nella Appuntamenti, Esperienze, San Massimiliano, Storia del SC, Udienza con il Papa | Permalink | Commenti (0)

Lunedì prossimo il nuovo bando di servizio civile da 36mila posti

«Salvo intoppi burocratici, lunedì 16 marzo prossimo uscirà il nuovo Bando nazionale», pari a 36mila posti, dei quali circa 600 all'estero. Lo ha annunciato oggi il sottosegretario con delega al servizio civile, on. Luigi Bobba, intervenendo al Seminario sul servizio civile promosso dal TESC.

marzo 12, 2015 nella Appuntamenti, Bando nazionale, Esperienze, Normativa e progetti, San Massimiliano, Storia del SC | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

San Massimiliano: 10 anni di Esseciblog

Si ricorda oggi la memoria liturgia di San Massimiliano di Tebessa, giovane martire cristiano per obiezione di coscienza al servizio militare nel 295 d.C, scelto per questo come "protettore" degli obiettori di coscienza e del servizio civile. Proprio in questo giorno, 10 anni fa, andava ufficialmente on-line questo blog, di cui ricordiamo qualche dato in questa infografica:

Info_esseciblog

 

marzo 12, 2015 nella Appuntamenti, Libri e siti utili, San Massimiliano, Servizio civile in cifre, Storia del SC | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

San Massimiliano 2015: verso un nuovo servizio civile

San_MassimilianoS.E. Mons. Nunzio Galantino, Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, il prof. Alessandro Rosina, docente dell’Università Cattolica di Milano, l’ on. Donata Lenzi, della Commissione Affari Sociali Camera dei Deputati, il dott. Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, e l’on. Luigi Bobba, Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con delega al servizio civile. Saranno i partecipanti al Seminario sul servizio civile, il suo valore e la sua riforma che si svolgerà il 12 marzo a Roma e promosso per la dodicesima volta dal Tavolo ecclesiale sul servizio civile (TESC), nel giorno in cui si ricorda San Massimiliano, giovane martire cristiano per obiezione di coscienza al servizio militare nel 295 d.C. Durante l'incontro saranno ricordati anche i 10 anni di attività di questo blog.

marzo 10, 2015 nella Appuntamenti, Esperienze, Giovani e rappresentanza, Idee, Normativa e progetti, Riforma SC, San Massimiliano, Storia del SC | Permalink | Commenti (5) | TrackBack

San Massimiliano 2015: seminario a Roma sul servizio civile e riforma

San_Massimiliano_incontroPromosso per la dodicesima volta dal Tavolo ecclesiale sul servizio civile (TESC), nel giorno in cui si ricorda San Massimiliano, martire per obiezione di coscienza al servizio militare nel 295 d.C., giovedì 12 marzo 2015 si terrà a Roma un seminario nazionale sul servizio civile per i referenti regionali/diocesani degli Uffici, delle Associazioni e degli Enti accreditati che fanno parte del TESC. L'incontro sarà l’occasione per riflettere insieme sul “nuovo” servizio civile nazionale la cui riforma legislativa è all’esame del Parlamento e che, a distanza di quasi 15 anni dall’avvio, pone importanti interrogativi sul rinnovato senso da dare a questa esperienza, alla luce dei mutati scenari della società e del mondo giovanile in particolare.

febbraio 26, 2015 nella Appuntamenti, Esperienze, Giovani e rappresentanza, San Massimiliano, Storia del SC | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

2014: l'anno della possibile svolta per il servizio civile

2014"Redattore Sociale", insieme ad altri temi, ha riassunto nei giorni scorsi il 2014 del servizio civile. «Quest’anno - segnala l'articolo - va ricordato innanzitutto per l’avvio della Riforma del servizio civile nella prospettiva “universale”, ossia dei 100.000 giovani, introdotta da Matteo Renzi ad inizio 2014 prima come Segretario del PD appena eletto e poi come Presidente del Consiglio. “Io penso che il servizio civile universale – dichiara il 25 febbraio Renzi nel suo discorso durante la discussione della fiducia al suo Governo - sia un valore educativo importante in una realtà in cui l'educazione civica ha lasciato spesso spazio alla maleducazione civica, in questi anni, in modo devastante, non soltanto all'interno delle istituzioni”.

La Riforma, preceduta tra maggio e giugno da un’ampia consultazione aperta a tutti i cittadini, è collegata a quella del Terzo Settore e viene approvata in Consiglio dei Ministri il 10 luglio, per arrivare poi alla Camera il 26 agosto dove è attualmente in discussione nella Commissione Affari Sociali della Camera. Attive su questo fronte anche alcune Regioni come Lazio, Piemonte e Lombardia, e la Provincia Autonoma di Trento, che nei loro rispettivi ambiti propongono o approvano normative specifiche sul servizio civile. Nel I Governo Renzi ad aprile la delega al servizio civile viene assegnata al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, ed in particolare al Sottosegretario on. Luigi Bobba. Sempre ad aprile arriva la conferma che il servizio civile entrerà nelle azioni previste da “Youth Guarantee” (Garanzia Giovani), il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile destinato a tutti i giovani tra i 15 ed i 29 anni, disoccupati o "neet" (né occupati, né studenti, né coinvolti in attività di formazione). “Con l'utilizzo delle risorse del Fondo nazionale del servizio civile disponibili per gli anni 2014 e 2015 e con quelle previste per l'attuazione del programma Garanzia Giovani - annuncia a giugno il Sottosegretario Bobba - sarà possibile far partire circa 37mila giovani, di cui circa 11.000 con i progetti di Garanzia giovani”. Per il 2014 il bando di Garanzia Giovani si svolgerà a dicembre e coprirà circa 7mila posti distribuiti sulle 11 Regioni che aderiranno al Piano in maniera diretta. Intanto il 25 aprile con l’evento a Verona “Arena di Pace e Disarmo 2014”, l'incontro nazionale promosso dalle varie realtà italiane del pacifismo e della nonviolenza, al quale partecipano anche i giovani in servizio civile, viene lanciata la Campagna “Un’altra Difesa è possibile”, che prevede una proposta di legge di iniziativa popolare – che sarò poi depositata il 3 luglio in Cassazione - "per l’istituzione e il finanziamento del Dipartimento per la difesa civile, non armata e nonviolenta" che “dovrà comprendere il Servizio civile nazionale, i Corpi civili di pace e la Protezione civile”. Il 2 luglio viene anche presentata dall'on. Giulio Marcon (SEL) una proposta di legge costituzionale (2509) che prevede "Modifiche all'articolo 52 della Costituzione, concernenti le forme di adempimento del dovere della difesa della Patria". Lo stesso giorno a Strasburgo il Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, presenta al Parlamento europeo il programma del semestre di Presidenza italiana. Nel suo discorso ricorda come “non ci sarà un’Europa degna di questo nome finché non ci sarà un servizio civile europeo”. Sul fronte economico continua però in tutto il 2014 la rincorsa ad uno finanziamento stabile per il servizio civile nazionale. Con un primo impegno il Sottosegretario Bobba recupera ad agosto circa 12milioni di euro – su 21 totali - che l’Ufficio Bilancio della Presidenza del Consiglio dei Ministri aveva accantonato, mentre a novembre la nuova Legge di Stabilità prevederà per il servizio civile appena 63milioni di euro di stanziamento sul 2015. Le proteste di enti e giovani volontari portano ad un emendamento dello stesso Governo che prevede uno stanziamento aggiuntivo di 50milioni, aumentando così il fondo a circa 115milioni. Accanto a questo, nelle stese settimane, il Sottosegretario Bobba stipula 4 protocolli di intesa con il Ministero dell’Ambiente, quello dei Beni e delle Attività Culturali, quello dell’Interno e l’Autorità Anticorruzione per l’avvio congiunto di specifici progetti di servizio civile. Settembre segna poi un ricambio nella Rappresentanza dei volontari, che elegge in Consulta nazionale Edda D'Amico, in servizio presso l'Ente "Proteo Fare Sapere", e Francesco Violi, "casco bianco" all'estero in servizio con Caritas Italiana, rispettivamente per la Macroarea Centro e per quella dell'Estero. Il 1 ottobre si conclude poi l’annosa questione dell'esclusione dei giovani stranieri dai progetti di servizio civile nazionale, partita con due ricorsi nel 2012. Si pronunciano infatti su uno di essi le Sezioni unite della Corte di Cassazione che definiscono questa esclusione "ne' proporzionata ne' ragionevole", e vista la rilevanza la questione viene rimessa alla Corte Costituzionale affinché valuti la costituzionalità dell’esclusione prevista dalla legge. Nei giorni successivi, il 9 ottobre, si pronuncerà anche il Consiglio di Stato “affermando che la norma della legge del 2002 - che vietava agli stranieri di poter fare il servizio civile,- va disapplicata e che dunque i prossimi bandi dovranno essere aperti anche a coloro che non hanno la cittadinanza italiana”. “Finalmente – commenta il Sottosegretario Bobba - un po' di chiarezza e sopratutto non andremo più incontro a ricorsi e a tempi necessariamente più lunghi per la gestione dei prossimi bandi”. E a poche settimane dalla conclusione del semestre europeo, il 12 dicembre, l’Italia lancia in occasione del Consiglio dei ministri Ue con delega alle politiche giovanili una sorta di "Erasmus del servizio civile", un programma per consentire ad un giovane che voglia fare un’esperienza di cittadinanza attiva e di impegno volontario per la comunità, di poterlo fare non solo per la propria comunità nazionale o locale ma anche per quella di un altro Paese europeo. Sulla stessa linea si colloca l’assegnazione da parte della Commissione Europea a Italia, Francia e Germania della sperimentazione del progetto del servizio civile europeo». [Fonte: Redattore Sociale]

dicembre 29, 2014 nella Appuntamenti, Bando nazionale, Esperienze, Europa, Giovani e rappresentanza, Idee, Libri e siti utili, Normativa e progetti, Regioni, Riforma SC, San Massimiliano, Servizio civile e stranieri, Servizio civile in cifre, Storia del SC | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Servizio civile, se ne parla su "A sua immagine settimanale"

320-87gNell'ultimo numero del settimanale "A sua immagine", la rivista ufficiale dell’omonima trasmissione di Raiuno, in un ampio articolo di Lorenza Rossi si parla del servizio civile nazionale e della sua riforma. Spazio anche al racconto dell'esperienza del Tavolo Ecclesiale sul servizio civile, dei Caschi Bianchi e di San Massimiliano. Leggi tutto l'articolo qui in PDF.

settembre 12, 2014 nella Appuntamenti, Esperienze, Giovani e rappresentanza, Libri e siti utili, Riforma SC, San Massimiliano, Storia del SC | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

San Massimiliano 2014: video e materiali dell'incontro dei giovani in servizio civile

Foto_gruppo_sanmax2014Sul sito di Caritas Italiana sono disponibili i materiali, la rassegna stampa e le video-testimonianze realizzate per il X Incontro dei giovani in servizio civile per San Massimiliano, svoltosi a Genova mercoledì 12 marzo scorso. Ricordiamo come nell'occasione S.E. card. Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, sia tornato a precisare sull'argomento come occorra «offrire ai giovani in modo organico, strutturato e anche obbligatorio, nei tempi corretti e giusti, una palestra del vivere insieme, con fatiche, gioie, soddisfazioni ed impegno. Questo mi pare che si assolutamente necessario appunto in questo clima di forte individualismo».

marzo 17, 2014 nella Appuntamenti, Esperienze, Libri e siti utili, Normativa e progetti, Regioni, San Massimiliano, Storia del SC, Video | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Card. Bagnasco: "necessario un servizio civile obbligatorio per tutti"

Cardinale_BagnascoUn "servizio civile obbligatorio per tutti". E' quello che è tornato a chiedere ieri, in occasione dell'incontro a Genova dei giovani in servizio civile per San Massimiliano, S.E. card. Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. «Servono palestre di buone relazioni e del vivere insieme – ha spiegato il card. Bagnasco – soprattutto in questo momenti connotati da forte individualismo e consumismo che intaccano non solo la società e la persona, ma anche l’economia e la politica». Come ricorda un articolo di Paolo Lambruschi su "Avvenire" di oggi, "dopo aver chiesto, nell’ultima prolusione, l’istituzione di una qualche forma di servizio civile come tirocinio per una gioventù che deve imparare a pensare in modo comunitario, al "noi", l’Arcivescovo di Genova ieri ha precisato la sua proposta".

«Sono molto convinto, insieme ai miei confratelli, che un servizio civile strutturale e anche obbligatorio, nei tempi giusti e corretti - una vera palestra del vivere insieme, con fatiche, gioie, soddisfazioni e impegno - sia necessario in questo clima. C’è bisogno di tornare alla scuola delle buone relazioni, dove si impara a stare con gli altri, nelle differenze e tra generazioni come fondamento di quel vivere insieme nella giustizia, nell’equità, nell’aiuto reciproco che sono fondamento della pace. Auspico che sia un servizio civile più organizzato e aperto a tutti». Leggi tutto l'articolo qui in PDF.

marzo 13, 2014 nella Appuntamenti, Esperienze, Idee, Libri e siti utili, San Massimiliano, Storia del SC | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

San Massimiliano: oggi a Genova incontro dei giovani in servizio civile

Manifesto_SanMassimiliano2014Oggi a Genova l'annuale incontro dei giovani volontari del Tavolo Ecclesiale sul servizio civile, il coordinamento di organismi della Chiesa italiana che dal 2003 promuove questa importante esperienza formativa, di servizio agli ultimi, di testimonianza dei valori della pace, della giustizia, della nonviolenza, della cittadinanza attiva e della solidarietà. La data del 12 marzo è legata alla memoria di un altro giovane, San Massimiliano, martire per obiezione di coscienza al servizio militare nel 295 d.c..

L'appuntamento avrà un programma articolato su tre luoghi simbolici, a partire dal Palazzo Ducale (Sala del Maggior Consiglio), poi nei caruggi del centro storico ed infine nella cattedrale di San Lorenzo, e vedrà gli interventi tra gli altri di don Luigi Ciotti e del Cardinale di Genova, S. Em. mons. Angelo Bagnasco. In vista dell'appuntamento in questi giorni sono stati pubblicati i video delle testimonianze di chi ha svolto dagli anni '80 ad oggi il servizio civile come obiettore di coscienza e poi da volontario, oltre all'esperienza dell'Anno di Volontariato Sociale (AVS).

marzo 12, 2014 nella Appuntamenti, Esperienze, Giovani e rappresentanza, San Massimiliano, Storia del SC | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Verso l'incontro dei giovani in servizio civile di San Massimiliano

Logo S.Max_DEFManca ormai poco all'annuale incontro nazionale dei giovani in servizio civile del 12 marzo, promosso dal Tavolo ecclesiale sul servizio civile nel giorno in cui si ricorda San Massimiliano, martire per obiezione di coscienza al servizio militare, che quest'anno si svolgerà nel capoluogo ligure. L'appuntamento avrà un programma articolato su tre luoghi simbolici, a partire dal Palazzo Ducale (Sala del Maggior Consiglio), poi nei caruggi del centro storico ed infine nella cattedrale di San Lorenzo. Significativi anche alcuni gesti, come ad esempio l'adesione all’iniziativa [PDF] “Una mano amica, oltre le sbarre”, la raccolta di prodotti per l’igiene personale a favore delle 2.000 persone detenute in Liguria, promossa da molte associazioni liguri. Continua infine la raccolta in video di varie testimonianze, come quella di Maria Celentano, in servizio civile nazionale nel 2010, e di Pippo Armas, obiettore di coscienza nel 1983.

marzo 10, 2014 nella Appuntamenti, Esperienze, Giovani e rappresentanza, Regioni, San Massimiliano, Storia del SC | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

San Massimiliano 2014: programma e testimonianze sul servizio civile

Manifesto_SanMassimiliano2014In vista dell'incontro dei giovani in servizio civile per San Massimiliano il prossimo 12 marzo a Genova, è disponbile il programma completo e le video-testimonianze di chi ha svolto l'esperienza da obiettore, come Egidio Canciani, obiettore di coscienza nel 1986. Tra i vari interventi e saluti previsti duante l'incontro quelli di S.E. mons. Giuseppe Merisi, Presidente di Caritas Italiana, di Paola Paduano, Capo Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, Lorena Rambaudi, Assessore Regione Liguria alle Politiche Sociali, Silvia Conforti, Rappresentante volontari Consulta nazionale servizio civile, don Luigi Ciotti, Gruppo Abele, e suor Giuliana Galli, Suore di San Giuseppe Benedetto Cottolengo.

marzo 7, 2014 nella Appuntamenti, Giovani e rappresentanza, San Massimiliano, Storia del SC | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

A Genova il X Incontro nazionale dei giovani in servizio civile per San Massimiliano

Manifesto_SanMassimiliano2014Si svolgerà a Genova il 12 marzo prossimo il X Incontro nazionale dei giovani in servizio civile, promosso dal Tavolo ecclesiale sul servizio civile nel giorno in cui si ricorda San Massimiliano, martire per obiezione di coscienza al servizio militare nel 295 d.C.. Sarà l’occasione per riflettere insieme sul tema della Giornata Mondiale della Pace del 1° gennaio 2014, "Fraternità, fondamento e via per la pace", e sul contributo che il servizio civile può dare in ordine alla realizzazione della fraternità e della pace. Tre i luoghi dell’incontro: i lavori della mattinata si terranno presso il Palazzo Ducale (Sala del Maggior Consiglio); nel pomeriggio si svolgeranno dei percorsi di pace e fraternità attraverso i caruggi del centro storico; la Santa Messa conclusiva sarà celebrata nella cattedrale di San Lorenzo e presieduta da S.Em. Card. Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova.

febbraio 20, 2014 nella Appuntamenti, Regioni, San Massimiliano, Storia del SC | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

46ª Marcia per la pace e Convegno Pax Christi

E' in svolgimento da ieri a Campobasso, il tradizionale Convegno di fine anno di Pax Christi, il movimento cattolico per la pace, che ha per titolo "Signore, insegnaci a lottare! Nel cantiere della fraternità: lavoro, diritti e accoglienza". Com'è tradizione il Convegno è collegato al Messaggio per la pace del Papa e alla 46ª Marcia per la pace, che si svolgerà a partire dalle 16.30 nel capoluogo molisano. Leggi qui in PDF il programma dei due appuntamenti.

dicembre 31, 2013 nella Appuntamenti, Esperienze, Libri e siti utili, San Massimiliano | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Jägerstätter: marito e obiettore al nazismo nelle lettere della moglie Franziska

Lettere_FranziskaSarà presentato domani a Trento il libro "Una storia d'amore, di fede e di coraggio" dedicato a Franziska Jägerstätter, moglie del beato Franz, morto in carcere per aver obiettato al servire le armi sotto il regime nazista nel 1943. Come raccontano i Curatori del testo «Franziska e Franz sono sposati da meno di due anni quando i carri armati hitleriani entrano in Austria. Hanno rispettivamente 25 e 31 anni. Vivono in un minuscolo paese di campagna, St. Radegund, a metà strada tra Salisburgo e il confine con la Germania. Dalla loro unione nasceranno tre figlie. Franz fa il contadino, non è né colto né politicizzato ma ha capito che non si può essere cristiani e nazisti senza rinnegare i valori più profondi. Aiutato e sorretto dalla moglie, unica a stargli vicino quando tutti lo abbandonano, riesce a resistere alle pressioni dell’ideologia e di un ambiente remissivo, facendo obiezione di coscienza contro l’arruolamento nell’esercito di Hitler». Le 139 lettere raccolte nel volume coprono gli anni dal 1940 al 1943 e mostrano «la straordinaria esperienza coniugale di una donna ed un uomo uniti da una relazione che ha saputo diventare baluardo contro il dilagare del Male», scrivono ancora i Curatori. Franziska Jägerstätter è morta centenaria il 16 marzo scorso.

dicembre 3, 2013 nella Appuntamenti, San Massimiliano | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

7 settembre: una giornata di digiuno e preghiera per la pace in Siria

Papa_FrancescoNell'Angelus del 1° settembre scorso è tornata a levarsi alta la voce di papa Francesco contro ogni forma di violenza: «Guerra chiama guerra, violenza chiama violenza». Ed ha poi aggiunto: «Per questo, fratelli e sorelle, ho deciso di indire per tutta la Chiesa, il 7 settembre prossimo, vigilia della ricorrenza della Natività di Maria, Regina della Pace, una giornata di digiuno e di preghiera per la pace in Siria, in Medio Oriente, e nel mondo intero, e anche invito ad unirsi a questa iniziativa, nel modo che riterranno più opportuno, i fratelli cristiani non cattolici, gli appartenenti alle altre Religioni e gli uomini di buona volontà». E proprio nei giorni scorsi, una delegazione di Caritas Italiana è stata in missione in Giordania e a Gerusalemme "come segno di vicinanza e di incoraggiamento a tutte le Caritas del Medioriente".

settembre 3, 2013 nella Appuntamenti, San Massimiliano | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

70° anniversario Franz Jägerstätter, obiettore al nazismo

JaegerstaetterRicorre domani 9 agosto il 70° anniversario della morte di Franz Jägerstätter, il contadino austriaco che fece obiezione di coscienza rifiutando di prestare obbedienza a Hitler e di entrare nell’esercito tedesco, e che per questo fu condannato a morte il 9 agosto 1943, dopo un lungo periodo di prigionia. È stato proclamato beato nel 2007. Come ogni anno nel suo paese natale – St. Radegund, a nord di Salisburgo – si tengono nell'anniversario conferenze, momenti di ricordo e di celebrazione liturgica.

agosto 8, 2013 nella Appuntamenti, Libri e siti utili, San Massimiliano | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Celebrazioni per i 70 anni dalla morte di Franz Jägerstätter

JaegerstaetterIl prossimo 9 agosto cadrà il 70° anniversario del sacrifico di Franz Jägerstätter, che sotto il regime nazista si rifiutò per motivi di coscienza di svolgere la leva militare, fu condannato per renitenza e per questo, dopo un lungo periodo di prigionia, decapitato. Il 26 ottobre 2007 è stato proclamato beato. In vista della ricorrenza del prossimo agosto, la parrocchia di St. Radegund e Pax Christi ne celebreranno la memoria liturgica con una commemorazione, che vedrà anche una conferenza a Tarsdorf e una messa sulla sua tomba e quella di sua moglie Franziska, morta lo scorso 16 marzo.

luglio 11, 2013 nella Appuntamenti, San Massimiliano, Storia del SC | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

A 20 anni dalla morte di don Tonino Bello

Anima_attesaIl 20 aprile 1993, venti anni fa, moriva don Tonino Bello, vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, instancabile operatore di pace e presidente di Pax Christi Italia. In questo suo impegno, più di una volta, si trovò a difendere e a promuovere la scelta dell’obiezione di coscienza e il valore del servizio civile, “dall’obiezione di coscienza alla coscienza dell’obiezione” usava dire. Portò avanti anche in prima persona scelte coraggiose, come ad esempio quando già malato, nel dicembre 1992, ideò e partecipò alla marcia nonviolenta su Sarajevo nel momento più critico della guerra. Per ricordare l'anniversario, Pax Christi ha promosso la realizzazione del film "L’anima attesa”, diretto dal regista salentino Edoardo Winspeare dedicato a don Tonino Bello ed ispirato al suo messaggio.

aprile 19, 2013 nella Appuntamenti, Libri e siti utili, San Massimiliano, Storia del SC | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

A 50 anni dalla Pacem in terris

Logo_Chiesa_tuttiSi terrà domani 6 aprile a Roma, presso l'auditorium di Via dei Frentani, l'assemblea convocata da quasi cento associazioni e riviste di base del mondo cattolico per ricordare la firma avvenuta 50 anni fa (11 aprile 1963) dell'enciclica "Pacem in terris", l'ultima di Papa Giovanni XXIII prima della sua morte. Durante il convegno, promosso da realtà come Pax Christi e Cipax di Roma (Centro interconfessionale per la pace), alle relazioni di approfondimento si alterneranno le testimonianze di testimoni di quell'epoca e di operatori di pace.

aprile 5, 2013 nella Appuntamenti, San Massimiliano | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

In ricordo di mons. Romero

Mons_RomeroIl 24 marzo 1980, veniva ucciso, durante una celebrazione liturgica, mons. Oscar Arnulfo Romero, vescovo di San Salvador. Il giorno precedente, in una omelia, aveva affermato: «Desidero fare un appello agli uomini dell’esercito e in concreto alla guardia nazionale della polizia della caserme: fratelli, siete dello stesso popolo, ammazzate i vostri fratelli campesinos. Davanti all’ordine di ammazzare dato da un uomo deve prevalere la legge di Dio che dice “non ammazzare”». Dal 2010 l'ONU ha dichiarato proprio questa data "Giornata Mondiale per il Diritto alla Verità".

marzo 25, 2013 nella Appuntamenti, Libri e siti utili, San Massimiliano | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

San Massimiliano: la festa dei giovani in servizio civile

San_massimiliano_2013Erano quasi 400 i giovani volontari che hanno partecipato a Mirandola, presso il Centro di coordinamento Caritas, al IX Incontro nazionale di San Massimiliano, promosso dal Tavolo ecclesiale sul servizio civile. «L’obiezione di coscienza oggi è più attuale che mai, perché il servizio civile vive tempi duri, quelli dei tagli e dei mancati finanziamenti», ha affermato Silvia Conforti, rappresentante volontari nella Consulta nazionale servizio civile. «Oggi la nostra obiezione è l’opportunità di dare una mano al nostro Paese, senza per forza scegliere il servizio militare. Noi ancora oggi dobbiamo batterci per fare il servizio civile perché è un’opportunità e contribuisce a costruire ciò che è andato distrutto». Leggi qui l'articolo di "Avvenire" in formato PDF e quello de "Il Resto del Carlino".

marzo 14, 2013 nella Appuntamenti, Giovani e rappresentanza, Regioni, San Massimiliano, Storia del SC | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Servizio civile: le voci di San Massimiliano

Albania_AntennePaceRicca di contributi la IX edizione dell'Incontro nazionale dei giovani in servizio civile degli enti aderenti al Tavolo Ecclesiale sul servizio civile (TESC), che si svolge oggi a Mirandola (provincia di Modena, diocesi di Carpi), nella tradizionale ricorrenza di san Massimiliano di Tebessa, il giovane martire cristiano nel 285 d.C. per obiezione di coscienza al servizio militare. Tra le testimonianze dei giovani in programma quelle di Enzo Rubinetti, Casco bianco Caritas Italiana in Guatemala che ha vissuto anche l'esperienza del terremoto nel paese centramericano, di Patrizia Bettineschi, una dei 6 volontari che hanno partecipato al progetto sperimentale di Difesa civile non armata e nonviolenta (DCNAN) in Albania “Caschi Bianchi: oltre la vendetta”, di Assi Manzama-Esso, proveniente dal Togo e che nel 2008/09, ha svolto il Servizio Civile volontario presso la Caritas di Reggio Emilia, e di Salvatore Mignognia, volontario servizio civile Salesiani Torre Annunziata (NA). Tra gli interventi previsti, oltre a don Francesco Cavazzuti (missionario della Diocesi di Carpi), a Giuliana Martirani (Docente di geografia politica ed economica) e a Giovanni Ramonda (Responsabile Generale "Comunità Papa Giovanni XXIII", anche quello di Federico Ghillani, padre di Daniele, il giovane volontario originario di Parma morto a Senador Canedo (Brasile) lo scorso 16 ottobre.

marzo 12, 2013 nella Appuntamenti, Esperienze, Regioni, San Massimiliano, Storia del SC | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Programma IX Incontro dei giovani in servizio civile TESC

Caritas_servizio_civile_volantinoSi svolgerà domani a Mirandola (provincia di Modena, diocesi di Carpi), nella tradizionale ricorrenza di san Massimiliano di Tebessa, il giovane martire cristiano nel 285 d.C. per obiezione di coscienza al servizio militare, il IX Incontro nazionale dei giovani in servizio civile degli enti aderenti al Tavolo Ecclesiale sul servizio civile (TESC). Tra gli interventi previsti, oltre ovviamente alle testimonianze dei giovani volontari, anche quelli di Paola Paduano (capo Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale), di Teresa Marzocchi (Assessore regionale dell'Emilia Romagna alle Politiche sociali) e di Silvia Conforti (Rappresentante nazionale dei volontari). Sempre la mattina si terrà una tavola rotonda, moderata dal giornalista di Avvenire Paolo Lambruschi, su "Come essere operatori di pace oggi?", con i contributi di don Francesco Cavazzuti (missionario della diocesi di Carpi), Giuliana Martirani (docente di Geografia politica ed economica) e Giovanni Ramonda (responsabile Generale "Comunità Papa Giovanni XXIII"). Nel pomeriggio, prima della messa presieduta da S.E. Mons. Francesco Cavina, vescovo di Carpi, saranno visitati alcuni dei luoghi colpiti dal terremoto dello scorso maggio.

marzo 11, 2013 nella Appuntamenti, Esperienze, Giovani e rappresentanza, Regioni, San Massimiliano, Storia del SC | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

San Massimiliano, IX Incontro nazionale dei giovani in servizio civile TESC

Avs_caritasSi va definendo il programma del IX Incontro nazionale dei giovani in servizio civile degli enti aderenti al Tavolo Ecclesiale sul servizio civile (TESC), che si svolgerà quest'anno a Mirandola (provincia di Modena, diocesi di Carpi). La data del 12 marzo ricorda la memoria liturgica di san Massimiliano di Tebessa, il giovane della Chiesa di Cartagine, martire nel 285 d.C. per obiezione di coscienza al servizio militare. Come sottolineano i promotori, «sarà l’occasione per riflettere insieme sul tema della Giornata Mondiale della Pace del 1° gennaio 2013 "Beati gli operatori di pace" e sul contributo che il servizio civile può dare alla costruzione della pace». La scelta della sede è inoltre «un modo per offrire un segno di vicinanza alle popolazioni colpite dal sisma del maggio di un anno fa». Scarica qui la scheda di iscrizione e il programma provvisorio [PDF].

marzo 6, 2013 nella Appuntamenti, Esperienze, Libri e siti utili, San Massimiliano, Storia del SC | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

2013: un anno per ricordare Franz Jägerstätter, martire per obiezione al nazismo

JaegerstaetterIl 2 marzo 1943, 70 anni fa, il contadino, sacrestano e padre di famiglia Franz Jägerstätter di St. Radegund si presentò alla caserma di Enns e rifiutò di vestire la divisa dell'esercito tedesco nazista. In quell'occasione dichiarò subito «che egli rifiuta il servizio militare con armi per la sua posizione religiosa, che se avesse combattuto per lo stato nazionalsocialista avrebbe agito contro la sua coscienza religiosa…, egli non può essere contemporaneamente nazionalsocialista e cattolico… e ci sono cose in cui bisogna obbedire più a Dio che agli uomini; in base al comandamento “ama il prossimo tuo come te stesso”, egli non può combattere con le armi in mano. È tuttavia pronto a prestare servizio come soldato in sanità» (Dalla motivazione della sentenza della corte marziale del Reich del 6 luglio 1943). Condannato per renitenza alla leva, il 9 agosto 1943, dopo un lungo periodo di prigionia, Jägerstätter sarà condotto a Brandeburgo sull’Havel e decapitato. Il 26 ottobre 2007 nel Duomo di Linz è stato accolto come martire tra i beati e i santi della Chiesa. Per quest'anno saranno molte le iniziative in suo ricordo, a partire proprio dalle commemorazioni di questi giorni e passando dal 21 maggio (Pentecoste) a Linz, festa liturgica del calendario ecclesiale e giorno della nascita di Jägerstätter.

marzo 4, 2013 nella Appuntamenti, Libri e siti utili, San Massimiliano | Permalink | Commenti (0) | TrackBack