sito ufficiale tavolo ecclesiale servizio civile

« Servizio civile, in Parlamento le proposte di un aumento dei fondi | Home | Corpi Civili di Pace, ad Anagni un convegno sugli interventi in Italia »

In ricordo di Daniele Ghillani, giovane in servizio civile

Daniele_GhillaniIl 16 ottobre 2012 moriva a 22 anni in un incidente in Brasile Daniele Ghillani, giovane volontario in servizio civile all’estero in un progetto della Caritas diocesana di Parma, sua città di origine. Come ricorda proprio la sua Caritas «aveva scelto del Servizio Civile Nazionale il progetto "A gente quer viver", promosso da Caritas di Mondovì in collaborazione con Caritas diocesana di Parma. Promozione ed educazione rivolta ai minori, l’ambito di riferimento. Era partito per il Brasile nel Febbraio scorso diretto alla Parrocchia di ‘Nossa Senhora Esparecida’ – missione della diocesi di Parma – nella città di Goiania, località di oltre un milione di abitanti nel centro del Brasile. Diplomato come geometra, Daniele stava realizzando un progetto di costruzione e sostegno del centro giovanile della missione, unico luogo in grado di offrire nel quartiere “Jardim das Oliveiras” una formazione scolastica e religiosa anche attraverso attività manuali, espressive e sportive». La Regione Emilia Romagna ha dedicato alla memoria di Daniele il progetto di servizio civile a favore delle popolazioni emiliane colpite dal sisma del 2012: “per Daniele: Straordinario Come Voi”.

ottobre 16, 2019 nella Appuntamenti, Giovani e rappresentanza, Storia del SC | Permalink

Commenti

Grazie del vostro ricordo puntuale e affettuoso, per noi è vita che torna e direzione di un cammino che ci unisce, guardando dal nostro "non ancora" al suo "già" e rendendo grazie del dono di Daniele e della sua vita spesa per gli altri!

La famiglia di Daniele

Scritto da: Federico Ghillani | 16/ott/2019 18:13:20

Grazie a voi, un abbraccio di cuore!

Scritto da: Francesco Spagnolo | 17/ott/2019 15:49:00

Scrivi un commento