« Servizio civile, interviste ai volontari protagonisti dello spot istituzionale | Home | Precisazione del Dipartimento su invio domande servizio civile »
Veneto, con CVI disponibili 89 posti di servizio civile
Il consorzio «Veneto Insieme» di Padova cerca 89 giovani dai 18 ai 28 anni per altrettanti posti in 11 progetti all’interno di realtà legate alla cooperazione sociale. In un comunicato ricordano i dati di una ricerca di Federsolidarietà-Confcooperative che dimostrano come già nei primi tre mesi dalla fine del servizio civile gli occupati siano il 5,3% in più rispetto ai coetanei che hanno scelto altre strade. «Il percorso di servizio civile, oltre ad arricchire professionalmente e umanamente chi lo sceglie, aumenta, come dimostrano i dati, la possibilità di trovare un lavoro – spiega Lorena Gobbi, responsabile dell’area servizio civile di Veneto Insieme –. Il nostro consorzio accompagna i giovani verso il mondo della cooperazione sociale con un’esperienza consolidata: dal 2002 ad oggi abbiamo presentato 53 progetti di servizio civile ai quali hanno partecipato 414 giovani volontari in 139 sedi accreditate nel Veneto».
Nella cooperazione sociale l’impatto occupazionale del servizio civile è particolarmente evidente, perché questa esperienza permette alle cooperative sociali di entrare in contatto con giovani motivati e che possono diventare risorse interessanti da inserire al proprio interno. Anche quest’anno il consorzio «Veneto Insieme», che riunisce 44 cooperative sociali venete, sede periferica dell’ente Confcooperative-Federsolidarietà, lancia la propria campagna d’adesione al servizio civile universale e regionale.
agosto 30, 2018 nella Bando nazionale, Esperienze, Giovani e rappresentanza, Storia del SC | Permalink