sito ufficiale tavolo ecclesiale servizio civile

« Piemonte, a Verbania il servizio civile tutela territorio e aiuta con il lavoro | Home | 12 agosto, Giornata internazionale dei giovani come "costruttori di pace" »

Marche, cordoglio per scomparsa volontaria in servizio civile

Nella notte del 6 agosto, a Civitanova Marche (MC), una volontaria di Servizio Civile Nazionale con i Salesiani ha perso la vita travolta da un’automobile sulla statale adriatica, mentre rientrava a casa. «Sin da piccola Elisa Sbrescia si è dedicata agli altri, frequentando gli Scout e collaborando con la Caritas cittadina - ricorda un comunicato dei "Salesiani per il sociale" -. L’anno scorso ha deciso di impegnare 12 mesi insieme ai ragazzi dell’oratorio salesiano della città, diventando volontaria di Servizio Civile presso la struttura. Avrebbe terminato la sua esperienza il prossimo 11 settembre (il 3 settembre avrebbe compiuto 22 anni)».

«La morte – riferisce don Giovanni D’Andrea, presidente di Salesiani per il Sociale - è un evento certo ma difficilmente prevedibile che interessa la vita di ciascuno di noi. Quando essa giunge di notte e in modo drammatico, strappando la vita ad una ragazza piena di risorse, la tristezza invade il nostro cuore. Così purtroppo è stato per Elisa, 21 anni di Civitanova Marche dove stava svolgendo il Servizio Civile nel nostro Oratorio Centro Giovanile». «Quando è giunta la notizia sono rimasto impietrito, una giovane vita spezzata da un'auto sulle strisce pedonali. Sono questi i momenti nei quali la Fede può rappresentare l'unica consolazione, ma questo non è facile, per nulla. Sappiamo dell'entusiasmo che Elisa metteva in quello che faceva nello svolgere le attività in Oratorio nell'ambito del Servizio Civile. Questa giovane ha sicuramente seminato del bene e sicuramente il Signore la ricompenserà per questo, chiamandola nella sua gloria. Al Dio della vita chiediamo anche di dare forza e consolazione alla mamma e al fratello di Elisa perché possano vivere questa non facile prova». Tutto l’ufficio nazionale di Salesiani per il Sociale insieme alla segreteria ispettoriale di Servizio Civile dell’Italia Centrale e alla CNESC si uniscono al dolore della famiglia.

agosto 9, 2017 nella Esperienze, Giovani e rappresentanza, Storia del SC | Permalink

Commenti

I commenti per questa nota sono chiusi.