« Volontariato e servizio civile alla Biblioteca nazionale di Roma, arriva interrogazione a Ministro Franceschini | Home | Il nuovo Servizio civile universale: se ne parla in un seminario LUMSA - IARD »
Pubblicato bando volontari servizio civile da 47.529 posti
Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nazionale ha pubblicato oggi, in contemporanea con l’evento al Forum della Pubblica Amministrazione #IoScelgo "Un'ora con... Luigi Bobba", i Bandi 2017 per la selezione di 47.529 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all'estero. Sempre oggi è tornata a riunirsi la Consulta nazionale del Servizio Civile, che sta discutendo l’attuazione della riforma verso il servizio civile “universale”. «Da sottolineare - spiega un articolo di Redattore Sociale - come il numero dei posti sia il più alto in assoluto per un unico bando di tutta la storia del Servizio civile nazionale, ed insieme agli anni 2016 e 2017, il 2017 superi ad oggi già la soglia dei 50mila volontari di servizio civile. Siamo ancora lontani dai 100mila volontari all’anno promessi con la riforma del servizio civile, ma anche dai numeri bassissimi del 2012 quando il bando non fu emanato per carenza di fondi».
Alla selezione possono partecipare ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni non superati al momento della presentazione della domanda, italiani, comunitari o extracomunitari (purchè regolarmente soggiornanti in Italia), interessati ad un'esperienza nei settori dell'assistenza, della protezione civile, dell'ambiente, del patrimonio artistico e culturale, dell'educazione e promozione culturale. Le domande di partecipazione alle selezioni dovranno essere inviate direttamente agli Enti titolari del progetto entro le ore 14.00 del 26 giugno 2017. Il bando, come già avvenuto per quello nelle aree terremotate, applica già alcuni elementi della riforma del servizio civile universale, a partire dai criteri per le selezioni e dall’esenzione da imposizioni tributarie del compenso dei giovani volontari. Rimasto inviato invece il compenso a 433,80 euro mensili per l’Italia (circa il doppio invece per l’Estero). «E’ possibile presentare – ricorda il Dipartimento - una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle provincie autonome, pena l'esclusione dalla selezione». [Fonte: Redattore Sociale]maggio 24, 2017 nella Appuntamenti, Bando nazionale, Giovani e rappresentanza, Normativa e progetti, Servizio civile in cifre, Storia del SC | Permalink
Commenti
I commenti per questa nota sono chiusi.