sito ufficiale tavolo ecclesiale servizio civile

« 8 marzo, il servizio civile al femminile | Home | A Lamezia Terme 500 giovani in servizio civile per San Massimiliano »

XII incontro dei volontari in servizio civile per San Massimiliano

San_Max_2017_webSi svolgerà domani 12 marzo, ricorrenza liturgica di San Massimiliano di Tebessa (martire del 295 d.C. per obiezione di coscienza al servizio militare), l'incontro nazionale dei giovani in servizio civile del Tavolo Ecclesiale sul Servizio Civile che nella sua XII edizione verrà ospitato a Lamezia Terme (CZ) in Calabria sul tema della Giornata mondiale della Pace: “La nonviolenza: stile di una politica per la pace”. «Quest’anno abbiamo scelto la Calabria proprio per riflettere su questo tema – spiega al Sir Diego Cipriani, responsabile dell’ufficio per il servizio civile di Caritas italiana -. Lo spunto ci è stato dato dal messaggio del Papa per la Giornata mondiale della pace che parla di nonviolenza e politica come forma per costruire la pace».

La giornata, con inizio alle 10 presso il Teatro Grandinetti, prevede il saluto della Rappresentanza nazionale e la presentazione di testimonianze di giovani in servizio civile in Italia e all’estero con l’intervento di don Giacomo Panizza, della Comunità Progetto Sud, e di Deborah Cartisano, di Libera Locride, moderati da Antonella Ventre, giornalista di Tv2000. Nel pomeriggio verranno invece presentate esperienze di pace e servizio in 12 luoghi del centro cittadino. Poi, alle 16, il vescovo di Lamezia Terme, monsignor Luigi Antonio Cantafora, presiederà la celebrazione eucaristica nella Cattedrale dei santi Pietro e Paolo.

marzo 11, 2017 nella Appuntamenti, Esperienze, Giovani e rappresentanza, Regioni, San Massimiliano, Storia del SC | Permalink

Commenti

I commenti per questa nota sono chiusi.