sito ufficiale tavolo ecclesiale servizio civile

« ​Giovedì 16 marzo conferenza stampa "Verso il Servizio Civile Universale" | Home | Servizio civile con Garanzia Giovani “una vera e propria scossa per i NEET” »

Il Servizio civile nazionale al Festival delle Carriere Internazionali

Si è concluso martedì scorso a Roma presso l’UNINT (Università degli Studi Internazionali di Roma) il Festival delle Carriere Internazionali, manifestazione partita lo scorso 11 marzo e giunta alla sua ottava edizione. L’evento, promosso dall’Associazione Giovani nel Mondo, ha visto arrivare a Roma oltre 2mila giovani, dai 18 anni in su, provenienti da tutta Italia, in particolare studenti degli ultimi anni delle scuole superiori e dell’Università accompagnati dai loro docenti. All’appuntamento ha partecipato per la prima volta con un proprio stand anche il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale, che tramite i propri funzionari ha svolto nelle giornate di lunedì 13 e martedì 14 alcune sessioni di “selezioni” simulate per la partecipazione ai prossimi bandi volontari di servizio civile nazionale.

«Abbiamo registrato una straordinaria partecipazione di giovani, che hanno anche sopportato lunghe file per partecipare a nostri workshop, perché interessati a conoscere il servizio civile nazionale e i meccanismi di selezione previsti dagli enti – ci dice il Dipartimento -. Emerge forte la voglia di impegnarsi in una esperienza che li aiuti a rendersi utili per sè, ma anche la poca consapevolezza da parte di molti di loro di cosa vogliano fare nella vita e quale progetto scegliere». Proprio per questo l’impegno del Dipartimento è stato quello di aiutare i giovani presenti nell’orientarsi alla scelta del servizio civile e dello specifico progetto potenzialmente più adatto a loro al momento dell’uscita del bando volontari, atteso anche quest’anno a ridosso dell’estate. Un altro dato interessante rilevato dai funzionari del Dipartimento della Gioventù e del servizio civile è l’esperienza pregressa di questi giovani: nel 50% almeno dei casi risultavano aver già svolto attività di volontariato e per questo si sentivano più pronti ad impegnarsi nel servizio civile “per dare una mano agli altri”.

marzo 16, 2017 nella Appuntamenti, Esperienze, Giovani e rappresentanza, Storia del SC | Permalink

Commenti

Scrivi un commento