sito ufficiale tavolo ecclesiale servizio civile

« Bando servizio civile, sottosegretario Bobba al Tg2 e Uno Mattina estate | Home | In ricordo del card. Silvano Piovanelli »

Mayr-Nusser, obiettore di coscienza al nazismo, sarà beato

Josef_mayr-nusserPapa Francesco ha ricevuto oggi in udienza il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, autorizzando il Dicastero a promulgare i Decreti riguardanti nove prossimi Beati e 6 nuovi Venerabili Servi di Dio. Tra i prossimi nuovi Beati, come racconta un articolo di Radio vaticana c’è anche Giuseppe Mayr-Nusser, antinazista durante la seconda guerra mondiale e dirigente dell'Azione Cattolica sud-tirolese. Arruolato a forza dai nazisti nelle SS, fa obiezione di coscienza e al momento del giuramento a Hitler si rifiuta. Scrive alla moglie: «Prega per me, affinché nell’ora della prova io possa agire senza esitazioni secondo i dettami di Dio e della mia coscienza (…)». Imprigionato viene spedito su un treno merci verso il campo di concentramento di Dachau, ma morirà di stenti e maltrattamenti durante il viaggio all'età di 34 anni. Mayr-Nusser segue un altro beato martire, Franz Jägerstätter, contadino austriaco, anche lui obiettore di coscienza rifiutando di prestare obbedienza a Hitler e di entrare nell’esercito tedesco. Sulla vicenda di Giuseppe Mayr-Nusser si può leggere il libro di Francesco Comina "Non giuro a Hitler".

luglio 8, 2016 nella Libri e siti utili, San Massimiliano, Storia del SC | Permalink

Commenti

Sono stati Mayr-Nusser e Fanz Jagerstatter i testimoni di pace che hanno ispirato la mia obiezine di oscienza.Credo che presto saranno Santi perchè per esserlo non occore fare miracoli perchè il martirio è prova sufficiente per la Santità.
Attendo con ansia questo momento.Per molti anni mi sono recato l'8 agosto a St.Radegund ( Austria) per ricordare Franz Jagersttater.Lo farò ancora.Sono molto addolorato per la morte del Cardinale Piovanelli.
Se avesse avuto la possibilità di esprimersi di più avrebbe sostenuto con forza l'opera educatrice di Doon lLorenzo Milani.

Scritto da: alberto -trevisan | 12/lug/2016 00:20:06

Scrivi un commento