sito ufficiale tavolo ecclesiale servizio civile

« Servizio civile, un concorso per la campagna istituzionale 2017 | Home | Scomparsa Pietro Pinna, domani i funerali a Firenze »

Morto Pietro Pinna. Dalla sua scelta di obiezione nasce la storia del servizio civile

Pietro_pinna-1E' morto ieri sera a Firenze, a 89 anni, Pietro Pinna, obiettore di coscienza nel 1948 e fondatore con Aldo Capitini del Movimento Nonviolento. Dalla sua scelta, che gli costò vari mesi di carcere militare, nacque un'ampia campagna pubblica per il riconoscimento del diritto di obiezione al servizio militare e di un servizio civile "alternativo". Su "Azione Nonviolenta", la rivista da lui fondata e di cui è stato fino a ieri direttore responsabile, il ricordo del Movimento Nonviolento, a cui si stanno aggiungendo in questo momento quelli di tanti che lo hanno conosciuto in questi anni. «La sua idea lo lascerà vivo nei ricordi e nella storia del nostro paese», scrive Enrico Maria Borrelli, Presidente del Forum nazionale del servizio civile, mentre don Giovanni D'Andrea, presidente di Salesiani per il Sociale - Federazione Scs, ricorda di avere avuto « l'onore di conoscere Pietro in occasione del Convegno di Firenze del dicembre 2012 che celebrava i 40 anni della Legge 772 (legge che istituiva l'obiezione di coscienza). Sentire la sua testimonianza mi è stata molto utile per comprendere meglio il percorso che ha condotto all'attuale servizio Civile. Grazie Pietro per avere contribuito a scrivere queste pagine di storia della crescita civile di tanti italiani».

aprile 14, 2016 nella Appuntamenti, Storia del SC | Permalink

Commenti

Sono Guido Ghiani, del Movimento Nonviolento a Nuoro, mi ha fatto piacere che abbiate scritto di Piero Pinna che io ho conosciuto come sardo (lui di origini familiari). Ho scritto un pensiero, pubblicato sul Sito di Azione nonviolenta oggi 13 aprile. Piero è stato per me un mestro di vita, mi ha fatto crescere civilmente ,umanamente e in spirito, lo ricorderò sempre e continuerà a vivere con me nella "compresenza" come con Aldo Capitini che ha insegnato negli anni '50 a Cagliari, nella Facoltà di pedagogia, fiilosofia morale e storia delle religioni, con lui ho fatto la mia tesi di laurea. Vi chiederei, se potete, di inviarmi vostro materiale cartaceo (riviste, o libri) in cambio vi invierei i miei scritti (sopratutto un periodico trimestrale sardo, nonviolento. Il mio indirizzo postale è : GUIDO GHIANI - Viale Sardegna 56 08100 NUORO. TEL. 335 1743541, Scusate se non posso abbonarmi purtroppo ho difficoltà economiche (come le aveva Pietro Pinna che viveva in una casa al 5°piano a Firenze, mangiava pochissimo, ma è sopravissuto, grazie a Dio ,con la presenza degli amici e in una fede incrollabile negli uomini e donne, nel suo amore verso tu/tutti come diceva Aldo Capitini.

Scritto da: Guido Ghiani | 14/apr/2016 20:43:09

Grazie del commento Guido, forse abbiamo qualche testo, provvedo a fartelo inviare.
Francesco

Scritto da: Esseciblog | 15/apr/2016 10:49:40

I commenti per questa nota sono chiusi.