sito ufficiale tavolo ecclesiale servizio civile

« Servizio civile, ecco le novità del 2016 per IlSole24Ore | Home | "Messaggero di Sant'Antonio", servizio civile come scuola di cittadinanza »

In ricordo di Nanni Salio

Nanni SalioE' morto nella tarda serata del 1 febbraio scorso a 72 anni Giovanni Salio, Presidente del Centro Studi "Sereno Regis" di Torino. La notizia è stata data sul sito dell'Istituto, dove i suoi amici ed amiche hanno ricordato come Salio sia stato «per tanti anni infaticabile sostenitore della nonviolenza espressa in tutte le sue forme: dalla riflessione teorica alle manifestazioni di protesta contro la guerra, dalla raccolta di testi e documenti all’avvio di iniziative per la pace: convegni, proiezioni di film, incontri con testimoni…». «Per chi lo ha conosciuto - prosegue la nota -, al di là dell’ammirazione e del rispetto per la sua enorme preparazione teorica e per la sua coerenza, testimoniata in tante occasioni, resta nel cuore il calore della sua umanità, della sua modestia, della sua attenzione per tutte e tutti. Il gruppo di persone che hanno avuto la fortuna di essergli vicine, nel Centro Studi Sereno Regis, condivide un senso di gratitudine per l’accoglienza, il sorriso schivo, l’ascolto profondo con cui Nanni si è sempre rivolto a ciascuno e ciascuna, e anche per la sua fiducia incrollabile nella scelta della nonviolenza, nelle sue forme molteplici e creative, come possibilità privilegiata per vivere la propria vita e per operare nella collettività».

«Ci siamo incontrati con Nanni Salio in più occasioni come nell’aprile del 2014, quando facemmo l’iniziativa a Torino per lanciare un appello per il Servizio Civile Europeo ove egli svolse un’appassionata funzione di tutor, arricchendoci di idee e notizie», ha ricordato il Presidente della CNESC, Licio Palazzini, che poi ha aggiunto: «Agli amici del Centro, al Direttore Umberto Forno che è anche portavoce del Tavolo Enti Servizio Civile del Piemonte, espressione della CNESC in quel territorio, il nostro cordoglio e l’impegno a continuare l’impegno per la pace nonviolenta di Nanni Salio». Il funerale avrà luogo domani 4 febbraio alle ore 15.30 presso il Cimitero Monumentale di Torino. Da oggi pomeriggio sarà allestita la camera ardente all’Ospedale Gradenigo. Su indicazione della famiglia si chiede di non portare fiori, ma donazioni al Centro Studi attraverso le consuete modalità.

febbraio 3, 2016 nella Appuntamenti, Storia del SC | Permalink

Commenti

Scrivi un commento