sito ufficiale tavolo ecclesiale servizio civile

« Molise: indagato responsabile ente servizio civile per estorsione | Home | Legge Stabilità, attesi nuovi fondi per il servizio civile »

Renzi: in Legge di Stabilità 100milioni in più per il servizio civile

Nella puntata di ieri sera di "Che tempo che fa", la trasmissione di RaiTre condotta da Fabio Fazio, il Presidente del Consiglio Matteo Renzi è tornato a parlare di servizio civile nazionale. Interrogato su alcuni provedimenti della prossima Legge di Stabilità, che è all'ordine del giorno del Consiglio dei Ministri di questo giovedì, Renzi ha ricordato come: «Nel 2013 hanno fatto il servizio civile 2.000 ragazzi, nel 2014 primo anno di Governo 15.000 ragazzi, nel 2015, quest'anno, 50.000 ragazzi». «Io vorrei - ha quindi aggiunto - che il prossimo anno fossero 100.000, perchè ritengo che una delle caratteristiche più belle dell'Italia siano i valori del Terzo settore, del servizio civile, del volontariato, dell'associazionismo, su questo siamo leader mondiali. E se noi non li incoraggiamo questi ragazzi! Passare da 2mila a 100mila è un bel risultato. Nella Legge di Stabilità c'è questo e richiede un aumento di 100milioni di euro». Se lo stanziamento fosse confermato, per il prossimo anno i fondi a disposizione sarebbero così intonro ai 213milioni, pari a circa 40mila posti messi a bando. «Il servizio civile non è un argomento di serie B», ha comunque precisato il premier. Le dichiarazioni di Renzi sul servizio civile sono ascoltabili a partire dal minuto 19'35", di seguito invece un grafico più preciso sui numeri citati. Da considerare che i dati 2014-2015 sono ancora ufficiosi in attesa dell'uscita della nuova Relazione al Parlamento sul servizio civile.

Volontari_avviati_2015

ottobre 12, 2015 nella Bando nazionale, Giovani e rappresentanza, Regioni, Servizio civile e stranieri, Servizio civile in cifre, Storia del SC | Permalink

Commenti

I commenti per questa nota sono chiusi.