sito ufficiale tavolo ecclesiale servizio civile

« 3 luglio 1995: a vent'anni dalla morte di Alex Langer | Home | Su l'Unità si parla di servizio civile nazionale »

Servizio civile, nuovo bando volontari da 985 posti

Il Dipartimento della Gioventù e del servizio civile ha pubblicato lo scorso 1° luglio il bando straordinario per la selezione di complessivi 985 volontari da avviare al servizio nel 2015. Di questi 823 posti riguardano progetti di servizio civile nazionale volti all’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili in Italia, 12 da avviare nel progetto “Ambiente e dintorni” relativo al bando ordinario 2014/2015 e rivalutato dalla Regione Sicilia a seguito di riesame, 4 da avviare nel progetto autofinanziato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione e 146 da destinare alla realizzazione dei progetti autofinanziati dal Ministero dell’Interno-Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione. Per quest'ultimi però i testi dei porgetti non sono ancora reperibili sui rispettivi siti.

Il Sottosegretario di Stato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali on. Luigi Bobba in un comunicato ha sottolineato come «il bando per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili, che è arrivato dopo due anni di fermo, realizzato con i 71 progetti valutati positivamente dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, per complessivi 823 volontari, conferma l’azione concreta del Governo a favore delle fasce più deboli e bisognose della società». Quanto ai progetti autofinanziati l’on. Bobba ha evidenziato con soddisfazione «che si tratta della prima attuazione degli Accordi di programma sottoscritti con alcune Amministrazioni dello Stato. Accordi che rivestono un particolare valore simbolico in quanto i valori della cultura, della legalità, dell’accoglienza e dell’inclusione, contenuti nei progetti del Ministero dell’Interno-Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione e dell’Autorità Nazionale Anticorruzione rappresentano le basi per la costruzione di una società più inclusiva e più capace di valorizzare le potenzialità dei giovani».

luglio 3, 2015 nella Bando nazionale, Giovani e rappresentanza, Normativa e progetti, Regioni, Servizio civile in cifre, Storia del SC | Permalink

Commenti

I commenti per questa nota sono chiusi.