« Bando volontari, Dipartimento servizio civile estende accesso stranieri | Home | Lombardia: nuovo avviso per servizio civile regionale con Garanzia Giovani »
Bonomo (PD): progetti servizio civile IVO4ALL primo tassello cittadinanza europea
«L'attivazione del progetto IVO4ALL (International Volunteering Opportunities for All) in Italia è una notizia che accogliamo con entusiasmo e che ci darà la possibilità di fungere da avanguardia europea nell'ambito del servizio civile». E' quanto ha dichiarato la deputata e responsabile nazionale PD per il Servizio Civile e le Politiche Giovanili, Francesca Bonomo. Il bando di progettazione, emanato lo scorso 22 luglio, è rivolto agli enti per la presentazione entro il prossimo 15 settembre di progetti da realizzarsi nei Paesi dell’Unione Europea. «L'Italia è capofila nella coordinazione del progetto - prosegue l'on. Bonomo -. Il progetto IVO4ALL è un tassello importantissimo per costruire una cittadinanza europea maggiormente inclusiva, creando giovani cittadini più consapevoli, attivi e mobili all'interno del territorio dell'Unione, capaci di generare autonomamente nuove opportunità e confrontarsi con culture e popoli vicini, sia a livello linguistico che di abilità e competenze non formali essenziali (come il problem solving o lavoro di squadra) offrendo allo stesso tempo un servizio volontario che incrementa il benessere sociale dei paesi coinvolti ed il senso di appartenenza alla medesima comunità».
luglio 27, 2015 nella Bando nazionale, Esperienze, Europa, Giovani e rappresentanza, Normativa e progetti, Storia del SC | Permalink