« Parte oggi ufficialmente raccolta firme "Un’altra difesa è possibile” | Home | La Lombardia istituisce la Leva civica volontaria regionale »
Bobba: pronto emendamento fondi servizio civile. A Bruxelles domani lancio progetto europeo
Si è svolto ieri a Roma l'incontro pubblico promosso dalla CNESC sulla Legge di stabilità 2015 e sulla riforma del servizio civile nazionale. Presente il Sottosegretario con delega, on. Luigi Bobba, che ha risposto alle questioni poste dal Presidente CNESC Licio Palazzini, soprattutto per quanto riguarda le certezza sui nuovi fondi aggiuntivi e sul futuro di questo istituto. Molti gli aggiornamenti forniti dal Sottosegretario, che secondo quanto riporta "Redattore Sociale" ha confermato l'emendamento del Governo che recupera fondi per 50milioni di euro per il servizio civile. L'intenzione è quella di far partire il prossimo Bando di servizio civile nazionale già verso gennaio. Bobba ha inoltre ricordato i recenti protocolli firmati con il Ministero della Cultura e quello con il Ministero dell'Ambiente, insieme ai nuovi che saranno stipulati con il Ministero dell'Interno e con l'Autorita' Anticorruzione. «In questi modo - ha aggiunto - contiamo di avere nel 2015 altri 4.000-4.500 posti aggiuntivi rispetto al Bando ordinario». Sul Bando in corso di Garanzia Giovani, che scade lunedì prossimo, annuncia: «È stato firmato questa mattina il Decreto che istituisce una Commissione che dovrà individuare il sistema di riconoscimento e di certificazione delle competenze sul servizio civile in Garanzia Giovani, per poi farlo diventare uno strumento ordinario. È stato un parto faticoso, ma ad inizio del nuovo anno sarà attivata questa commissione, che vede 4 rappresentanti della Consulta del servizio civile, 2 del Dipartimento, 2 delle Regioni, 2 del Ministero del Lavoro, e 2 dell'Isfol che ne avrà anche la regia».
Il Sottosegretario ricorda poi come domani a Bruxelles inizierà, nell'ambito della riunione dei Ministri competenti, una prima riflessione sulla prospettiva del servizio civile europeo, di cui parla diffusamente in questa intervista su "Vita.it". «Siamo in ritardo sull'avvio dei corpi civili di pace», ha ammesso infine il Sottosegretario. Proprio nei giorni scorsi l'on. Giulio Marcon (SEL) aveva denunciato che ad un anno dall'approvazione di una loro sperimentazione con uno stanziamento di 9 milioni, ancora nulla si era fatto. «E' pronto il Decreto - spiega Bobba -, abbiamo bisogno del concerto del Ministero degli Affari Esteri, e sulla base di questo contiamo tra fine di quest'anno ed inizio del prossimo di emanarlo per avviare la sperimentazione". Ma l'on. Marcon, presente anche lui all'incontro, annuncia comunque la presentazione di una interrogazione parlamentare, per conoscere i motivi di questi ritardi. Marcon conferma l'intenzione di incalzare dall'opposizione il Governo sui fondi e sulla stabilizzazione degli stanziamenti nei prossimi anni, anche "se per il 2015 i fondi dovrebbero esserci, probabilmente - si ipotizza - presi dallo stanziamento di 50milioni previsto proprio per l'avvio della Legge delega di riforma del Terzo Settore". All'incontro ha partecipato poi l'on. Donata Lenzi (PD), relatrice alla Camera per la Legge di Riforma del Terzo settore e del servizio civile, che ha ricordato la presenza "originale" del servizio civile nel testo di legge delega. «Il servizio civile come materia non competerebbe alla commissione Affari Sociali, perché atterrebbe più a quella Affari Costituzionali, ma dubito che quest'ultima che sta affrontando la legge elettorale e altro, avrebbe potuto affrontarla, problema già avvenuto nella precedente legislatura. Quindi questo inserimento lo considero positivo». Come tempi l'on. Lenzi ricorda la scadenza del 16 dicembre per il deposito degli emendamenti, poi per i primi di gennaio le sedute di voto su quest'ultimi, contando su fine marzo - come preannunciato dallo stesso Renzi - per l'approvazione della legge. «Io sono ottimista di farcela entro questa data - conclude -, però l'interesse dovrebbe essere di fare una buona legge, possibilmente entro marzo, ma soprattutto una buona legge».dicembre 11, 2014 nella Appuntamenti, Bando nazionale, Esperienze, Europa, Libri e siti utili, Normativa e progetti, Riforma SC, Storia del SC | Permalink
TrackBack
URL per il TrackBack a questo post:
https://www.typepad.com/services/trackback/6a00d8341c897953ef01b8d0a690f1970c
Listed below are links to weblogs that reference Bobba: pronto emendamento fondi servizio civile. A Bruxelles domani lancio progetto europeo:
Commenti
I commenti per questa nota sono chiusi.