« Servizio civile e stranieri. Rappresentanza: 'Vero tema è riforma cittadinanza" | Home | Toscana: nuovo Bando di servizio civile regionale per 2.460 giovani »
ASGI: "Anche servizio civile aperto a stranieri è difesa della Patria"
Sul suo sito l'ASGI (Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione) commenta la sentenza dello scorso 1° ottobre della Corte di Cassazione di Milano (Sezioni unite), che rimesso alla Corte Costituzionale la valutazione di costituzionalità dell’esclusione dei giovani stranieri dal servizio civile nazionale. Negli ultimi anni buona parte della questione è girata introno all'interpretazione da dare al servizio civile in relazione alla sua finalità di "difesa della Patria" (art. 52 della Costituzione).
«Il servizio civile - ricorda ASGI citando la sentenza - si colloca pienamente all’interno dell’art. 52 Cost., ma il dovere di difesa della patria “letto nell’ambito e in connessione con l’art. 2, ha assunto nuove potenzialità semantiche” tanto da spingere la Corte a dare del servizio civile una definizione davvero pregevole: esso “permette di partecipare in modo attivo alla costruzione di una democrazia sana e di nuove forme di cittadinanza; consente di colmare il divario creatosi tra i bisogni collettivi e le risorse pubbliche, in un’ottica di promozione dei diritti…costituisce istituto di integrazione, inclusione e coesione sociale…”». «Dunque non perché “svalutato” a mera prestazione lavorativa, ma – all’opposto – proprio perché carico dei citati valori, il servizio civile resta collocato in quella sfera di diritti di particolare rilievo per i quali sono ammesse, tra italiani e stranieri, soltanto distinzioni proporzionate e ragionevoli (le Sezioni Unite, pur senza dichiarare espressamente la riconduzione del servizio civile ai diritti fondamentali della persona, fanno a questi riferimento al punto 6.1.)», prosegue l'articolo. Anche per questo l'ASGI, al termine del suo commento, torna a chiedere «un intervento urgente del governo e del parlamento per evitare il protrarsi di situazioni di incertezza».ottobre 8, 2014 nella Bando nazionale, Europa, Giovani e rappresentanza, Normativa e progetti, Riforma SC, Servizio civile e stranieri, Storia del SC | Permalink
TrackBack
URL per il TrackBack a questo post:
https://www.typepad.com/services/trackback/6a00d8341c897953ef01bb0794a34c970d
Listed below are links to weblogs that reference ASGI: "Anche servizio civile aperto a stranieri è difesa della Patria":