« A Firenze arrivano i "passi di pace" | Home | Lazio: arriva in Commissione proposta legge servizio civile regionale »
Servizio civile: segnali "incoraggianti" su Garanzia Giovani e Corpi Civili Pace
Arrivano segnali “incoraggianti” sul servizio civile nazionale, Garanzia Giovani e l’avvio della sperimentazione dei corpi civili di pace. È il commento che arriva a "Redattore Sociale" da Licio Palazzini, Presidente della Conferenza nazionale enti di servizio civile (CNESC) all’indomani dell’ultima riunione della Consulta nazionale del servizio civile di giovedì scorso. «Nel confronto con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale abbiamo avuto un primo segnale positivo rispetto all’avvio, alle selezioni e alla gestione dei giovani volontari finanziati nei prossimi bandi di Garanzia Giovani, con modalità che saranno le più vicine possibili a quelle del servizio civile ‘classico’», dice Palazzini.
«Il nostro timore di organizzazioni – prosegue - era l’improvvisazione di norme penalizzanti per il raggiungimento degli obiettivi educativi oltre che formativi, mentre l’indicazione che ci è stata data è di un tentativo di una gestione tra Ufficio nazionale e Regioni con regole condivise, a partire anche dall’avvio di Bandi che vedano nello stesso territorio la compresenza sia dei progetti degli enti nazionali che di quelli regionali». Sulla tempistica di emanazione di questi bandi specifici non c’è ancora certezza, «molto dipenderà dai tempi di valutazione dei progetti – dice ancora il Presidente della CNESC – ma auspicabilmente se ne dovrebbe parlare già ad ottobre». Per quanto riguarda la sperimentazione dei corpi civili di pace, istituiti in via sperimentale con un emendamento all’ultima Legge di Stabilità che prevede un finanziamento di 9 milioni "destinati alla formazione e alla sperimentazione della presenza di 500 giovani volontari da impegnare in azioni di pace non governativa nelle aree di conflitto o a rischio di conflitto", per Licio Palazzini c’è un segnale positivo nelle intenzioni del Dipartimento di partire dall’esperienza degli enti accreditati, puntando poi al coinvolgimento di soggetti anche internazionali. «A questo punto il vero passaggio è politico-istituzionale – chiarisce -, nel senso di un confronto effettivo tra il Sottosegretario con delega Luigi Bobba e Ministero degli Affari Esteri». Intanto è stata accolta anche questa volta la proposta della CNESC di adesione del Servizio civile nazionale alla prossima Marcia Perugia-Assisi per la Pace e la Fraternità del 19 ottobre prossimo. Licio Palazzini conferma infine che con il recupero di circa 12milioni di euro da parte del Governo su fondi in precedenza accantonati, il prossimo Bando volontari di servizio civile nazionale, previsto da febbraio 2015, potrà contare su 2.200 posti in più, mentre per quanto riguarda il Programma Garanzia Giovani la Campania ha deciso di dimezzare l’investimento sul servizio civile da 30 a 15milioni di euro complessivi. [Fonte: Redattore Sociale]settembre 22, 2014 nella Appuntamenti, Bando nazionale, Esperienze, Normativa e progetti, Regioni, Servizio civile in cifre, Storia del SC | Permalink
TrackBack
URL per il TrackBack a questo post:
https://www.typepad.com/services/trackback/6a00d8341c897953ef01b8d06e2d55970c
Listed below are links to weblogs that reference Servizio civile: segnali "incoraggianti" su Garanzia Giovani e Corpi Civili Pace: