« Servizio civile: segnali "incoraggianti" su Garanzia Giovani e Corpi Civili Pace | Home | Piemonte: al via discussione su legge regionale servizio civile »
Lazio: arriva in Commissione proposta legge servizio civile regionale
È arrivata giovedì scorso alla discussione della Commissione Cultura della Regione Lazio la proposta di legge di istituzione del Servizio civile regionale, presentata come prima firmataria dalla consigliera Cristiana Avenali, eletta nella lista di maggioranza “Per il Lazio” e componente delle Commissioni Affari istituzionali e Ambiente. «Il Lazio non ha mai avuto una legge regionale per il servizio civile – spiega a "Redattore Sociale" la consigliera Avenali – credo sia importante ora più che mai legiferare su questo tema per dare un’opportunità ai nostri giovani e alla nostra società. I giovani saranno impiegati in settori di salvaguardia e fruizione del patrimonio ambientale, storico e artistico, tutela e promozione dei diritti umani, sociali e culturali, nella promozione della legalità, nella protezione civile. Verranno promossi interventi per la promozione della cooperazione e partenariato internazionale, a livello regionale e locale».
«La Commissione ieri ha mostrato grande interesse, sintonia generale ed una certa unanimità nelle opinioni espresse, e si parte da una buona base di condivisione» - prosegue Avenali -. «Il testo ha già visto in fase di elaborazione il coinvolgimento di numerose e rappresentative associazioni ed enti, ed ora proseguiremo i lavori cercando di arrivare con il più ampio consenso possibile a migliorare ulteriormente la legge, per fare del Lazio un buon esempio da esportare anche nelle altre Regioni al passo con la riforma sul servizio civile che si sta discutendo a livello nazionale». In questo senso va anche l’istituzione di un “tavolo tecnico” regionale sul servizio civile, proposto con una Delibera dall’Assessore alle Politiche sociali e Sport, con delega al servizio civile, Rita Visini, arrivata all’approvazione finale della Giunta Regionale. Per l’Assessore Visini, che ha sostenuto la proposta della Consigliera Avenali, «l’avvio della discussione in Consiglio è un altro passo avanti nel nostro percorso di rilancio e valorizzazione del servizio civile regionale. La Regione Lazio sta lavorando per l’aumento dei posti e dei progetti a bando, e abbiamo già iniziato impegnando parte delle risorse di Garanzia Giovani. E poi ci stiamo impegnando per la formazione dei formatori e degli operatori locali di progetto e per la promozione e la comunicazione delle esperienze. L’approvazione della legge ci darebbe uno strumento legislativo importante per rimettere il servizio civile al centro delle politiche regionali per i giovani». Rispetto ai tempi Avenali ricorda che ora la Commissione «dovrà operare le varie audizioni dei soggetti interessati, presentare al suo interno gli eventuali emendamenti e procedere alla discussione generale. La legge dovrà successivamente passare al vaglio della Commissione Bilancio e di altre commissioni ‘secondarie”, ed infine approdare in Consiglio Regionale auspicabilmente entro fine ottobre». La tempistica successiva riguarderà gli impegni del Consiglio Regionale stesso «L’esistenza di una legge per il servizio civile ci permetterà di costituire un fondo regionale da finanziare con fondi regionali, nazionali ed europei, adeguato al coinvolgimento di numerosi giovani, e anche di utilizzare ancora meglio le risorse della Garanzia Giovani», conclude la Consigliera di maggioranza. [Fonte: Redattore Sociale]settembre 23, 2014 nella Appuntamenti, Esperienze, Libri e siti utili, Normativa e progetti, Regioni, Storia del SC | Permalink
TrackBack
URL per il TrackBack a questo post:
https://www.typepad.com/services/trackback/6a00d8341c897953ef01b8d06e2be3970c
Listed below are links to weblogs that reference Lazio: arriva in Commissione proposta legge servizio civile regionale: