« Friuli Venezia Giulia: al via i progetti di Servizio Civile Solidale | Home | Renzi: necessario un servizio civile europeo »
Servizio civile: convegno a Padova sui Caschi Bianchi e i Corpi civili di Pace
Si svolgerà il prossimo 8 luglio, presso l'Aula Magna di Palazzo Bo dell'Università degli Studi di Padova il convegno "Dal progetto 'Caschi bianchi oltre le vendette' ai Corpi civili di pace", promosso congiuntamente dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani e dal Servizio Valorizzazione del personale dell'Università di Padova, dall'Associazione "Comunità Papa Giovanni XXIII, da Caritas italiana e dalla FOCSIV, in collaborazione con la Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile (CNESC). Il Convegno è articolato in due tavole rotonde: la prima dedicata alla presentazione del libro "Caschi Bianchi oltre le vendette. Sperimentare il Servizio Civile e la difesa non armata e nonviolenta per conoscere e trasformare i conflitti", pubblicato per dalla Cleup, nella Collana "Ricerca e documentazione interdisciplinare sui diritti umani" del Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell'Università di Padova; la seconda, prendendo spunto dal progetto sperimentale di servizio civile in Albania, intende approfondire il dibattito sulla formazione e la sperimentazione dei corpi civili di pace anche alla luce delle disposizioni contenute nella legge di Stabilità 2014. Parteciperanno oltre ai volontari in servizio civile presso l'Università degli Studi di Padova e i suoi enti partner anche quelli in servizio negli altri enti della Regione Veneto. Per chi fosse interessato, può segnalare la sua partecipazione all’indirizzo [email protected]. Leggi qui tutto il programma in PDF.
luglio 2, 2014 nella Appuntamenti, Esperienze, Europa, Giovani e rappresentanza, Normativa e progetti, Regioni, Storia del SC | Permalink
TrackBack
URL per il TrackBack a questo post:
https://www.typepad.com/services/trackback/6a00d8341c897953ef01a3fd29b397970b
Listed below are links to weblogs that reference Servizio civile: convegno a Padova sui Caschi Bianchi e i Corpi civili di Pace: