« Trento: parte il Servizio civile universale provinciale | Home | Emilia Romagna: ad agosto servizio civile regionale con Garanzia Giovani »
Marcon (SEL): difesa civile non armata e nonviolenta nella Costituzione
E' stata presentata lo scorso 2 luglio come primo firmatario dall'on. Giulio Marcon (SEL) una proposta di legge costituzionale (2509) che prevede "Modifiche all'articolo 52 della Costituzione, concernenti le forme di adempimento del dovere della difesa della Patria". La proposta di legge, che richiama espressamente la storia dell'obiezione di coscienza, del servizio civile e della difesa civile non armata e nonviolenta, è fatta di un solo articolo e prevede che all’art. 52 della Costituzione sia aggiunto al primo comma sulla "difesa della Patria" il periodo: «Essa può essere esercitata attraverso la prestazione del servizio militare nonché mediante forme di difesa civile, non armata e non violenta» e che «Le forme della difesa civile, non armata e non violenta sono stabilite dalla legge».
luglio 30, 2014 nella Idee, Normativa e progetti, Riforma SC, Storia del SC | Permalink
TrackBack
URL per il TrackBack a questo post:
https://www.typepad.com/services/trackback/6a00d8341c897953ef01a73df782b9970d
Listed below are links to weblogs that reference Marcon (SEL): difesa civile non armata e nonviolenta nella Costituzione: