sito ufficiale tavolo ecclesiale servizio civile

« Marcon (SEL): "Renzi taglia il servizio civile". Bonomo (PD): "nessun taglio ma riforma" | Home | Trento: assemblea del servizio civile e proposte di riforma »

Servizio Civile Universale: il contributo del Movimento Nonviolento e del Forum Terzo settore

Scade oggi il termine dato dal Governo per l'invio delle proposte alle "Linee guida di riforma del Terzo settore", al cui interno è contenuta anche la riforma del servizio civile nazionale. Un migliaio quelle giunte in questi giorni, a cui si aggiungono le riflessioni avanzate dal Movimento Nonviolento, che sottolinea «la positività della proposta del Governo volta a realizzare un Servizio Civile Nazionale Universale per assicurare una leva di giovani per la “difesa della Patria” accanto al servizio militare».

«Il sottosegretario al Welfare Luigi Bobba - ricorda il Movimento Nonviolento - ha pubblicamente chiesto: “vogliamo che sia ancora legato al principio della difesa non armata della patria?”. Noi rispondiamo certamente di sì, pena lo snaturamento dello stesso istituto, che trova la sua origine nell’obiezione di coscienza, nel servizio civile obbligatorio, prima sostitutivo e poi alternativo al servizio militare». Per Pietro Barbieri, Portavoce del Forum del terzo settore, «sul servizio civile universale si sono dette cose molto importanti: noi lo vediamo come difesa non armata della patria, come istituto nazionale, come impegno civico dei ragazzi e sosteniamo che vadano valorizzate le competenze non formali acquisite dai ragazzi. Questo è grosso modo lo schema passato, poi dal cofinanziamento in giù occorrerà confrontarsi per capire quale modello costruire. Noi siamo disponibili. Come siamo disponibili a ragionare su uno strumento come l’impresa sociale e a meccanismi che assicurino al cosiddetto secondo welfare la possibilità di accedere o fare leva su fondi anche privati in un ottica di economia civile e del riconoscimento anche del valore e del ruolo economico del nostro settore».

giugno 13, 2014 nella Esperienze, Giovani e rappresentanza, Idee, Libri e siti utili, Riforma SC, Storia del SC | Permalink

TrackBack

URL per il TrackBack a questo post:
https://www.typepad.com/services/trackback/6a00d8341c897953ef01a3fd1d47d3970b

Listed below are links to weblogs that reference Servizio Civile Universale: il contributo del Movimento Nonviolento e del Forum Terzo settore:

Commenti

I commenti per questa nota sono chiusi.