sito ufficiale tavolo ecclesiale servizio civile

« Bonomo (PD): "riforma servizio civile un'occasione per l'Italia" | Home | Servizio Civile Universale: il contributo del Movimento Nonviolento e del Forum Terzo settore »

Marcon (SEL): "Renzi taglia il servizio civile". Bonomo (PD): "nessun taglio ma riforma"

«Renzi fa chiacchiere e annunci, ma la realtà è un'altra cosa. Da una parte annuncia un bellissimo servizio civile (e promette campagne di ascolto, incontri, raccolte di proposte, ecc) che non c'è e dall'altra taglia i fondi al servizio che c'è e i giovani rimangono a casa. Fa annunci roboanti su un futuro del servizio civile che chissà e se quando arriverà, mentre più concretamente - oggi - fa mancare risorse al servizio civile che c'è». E' quanto ha dichiarato nei giorni scorsi l'on. Giulio Marcon (SEL), dopo la denuncia fatta dal Forum nazionale del servizio civile di una riduzione dei fondi per circa 20 milioni di euro a causa della spending review. «E così nonostante le promesse i soldi al servizio civile continuano a diminuire - ricorda ancora Marcon -, i corpi di pace - istituiti con la legge di stabilità 2014 - ancora non ci sono e, naturalmente, del taglio agli F35 promesso dal PD nemmeno l'ombra. Ecco dove trovare i soldi per il servizio civile: Renzi, rinunci a cinque F35. Ma non con un sapiente documento parlamentare o con un tweet. Con una disposizione di legge, questa volta. Tutto il resto sono chiacchiere». All'on. Marcon replica la deputata PD Francesca Bonomo, che nella segreteria di Renzi segue proprio il tema del servizio civile e della sua riforma. «Ci sorprende la sterile polemica alimentata da SEL su alcuni presunti tagli ai fondi per il servizio civile - ha dichiarato ieri l'esponente PD -. Probabilmente erano distratti. Vorremmo tranquillizzarli, perché come ribadito anche dal sottosegretario Luigi Bobba nel corso dell’iniziativa organizzata dal Pd sulla riforma del terzo settore e del servizio civile, non ci sarà alcun taglio». «Il PD - prosegue l'on. Bonomo - si sta adoperando affinché tutto proceda per il meglio. Piuttosto anche SEL, se lo ritiene utile, potrebbe cominciare a collaborare con noi su questi temi in modo costruttivo e nell’interesse del Paese. E’ tempo di finirla con le polemiche inutili che non portano a nulla, ma c’è bisogno di un confronto costruttivo per arrivare a soluzioni concrete».

giugno 12, 2014 nella Giovani e rappresentanza, Idee, Normativa e progetti, Riforma SC, Servizio civile in cifre | Permalink

TrackBack

URL per il TrackBack a questo post:
https://www.typepad.com/services/trackback/6a00d8341c897953ef01a511cbcbd9970c

Listed below are links to weblogs that reference Marcon (SEL): "Renzi taglia il servizio civile". Bonomo (PD): "nessun taglio ma riforma":

Commenti

I commenti per questa nota sono chiusi.