« Torino: gli incontri dei giovani in servizio civile di Confcooperative | Home | 25 aprile all'Arena di pace e disarmo a Verona »
Emilia-Romagna: istituita la “Giornata del cittadino solidale”. Novità per il servizio civile.
Istituita in Emilia-Romagna la “Giornata del cittadino solidale”. La prevede il progetto di legge d’iniziativa della Giunta, approvato ieri, che semplifica la disciplina regionale in tema di volontariato, associazionismo di promozione sociale e servizio civile, istituendo al tempo stesso una giornata dedicata a chi, in forma singola o associata, agisce gratuitamente per la collettività. Novità anche per il servizio civile regionale, con modifiche alla legge in una logica di «semplificazione - segnala la Regione -, che si traduce con l’eliminazione dei vincoli temporali per i progetti, previsti sinora dalla normativa in vigore e non adeguati a tutti gli ambiti d’attività (per esempio i progetti di servizio civile nelle scuole e nelle emergenze hanno durate differenti), e con una diversa individuazione dei giovani partecipanti, non più basata sulle fasce d’età 15-18 e 18-28: l’obiettivo infatti è coinvolgere giovani che prima di fatto erano esclusi». Nella nuova prospettiva «anche i minorenni che hanno interrotto i propri percorsi di studio o formazione potranno prendere parte a esperienze di servizio civile insieme ai maggiorenni; per i minorenni che stanno ancora studiando, resta ferma la possibilità di fare un’esperienza adeguata per tempo, impegno, orario» precisa ancora la nota della Regione.
aprile 24, 2014 nella Appuntamenti, Esperienze, Libri e siti utili, Normativa e progetti, Regioni, Storia del SC | Permalink
TrackBack
URL per il TrackBack a questo post:
https://www.typepad.com/services/trackback/6a00d8341c897953ef01a73db180a3970d
Listed below are links to weblogs that reference Emilia-Romagna: istituita la “Giornata del cittadino solidale”. Novità per il servizio civile.:
Commenti
I commenti per questa nota sono chiusi.