sito ufficiale tavolo ecclesiale servizio civile

« Renzi: 'non ci sono condizioni per servizio civile obbligatorio' | Home | Giovanardi (NCD): servizio civile obbligatorio "scelta sbagliata" »

Bonomo e Bresso (PD): 'servizio civile va promosso a livello europeo'

Europa_persone«Siamo convinte che per combattere i populismi antieuropeisti sia necessario rilanciare l'azione dell'Unione Europa sul processo di unificazione politica, partendo dalle giovani generazioni. Così come il progetto Erasmus o come la più recente Youth Guarantee, anche il servizio Civile italiano può essere promosso a livello europeo». E' quanto dichiarano dichiarano l'on. Francesca Bonomo (PD) e Mercedes Bresso, Vicepresidente del comitato delle Regioni Europee e candidata al Parlamento Europeo, a margine dell'incontro svoltosi ieri a Torino sul servizio civile e l'Europa, organizzato da Vita, CNESC (Conferenza nazionale enti di servizio civile) e TESC (Tavolo enti per il Servizio Civile).

Per le due esponenti del Partito Democratico «questo strumento di difesa non armata e nonviolenta della Patria, finalizzato alla creazione di una coscienza sociale condivisa, volta alla salvaguardia del bene comune e alla cittadinanza attiva sia un ottimo antidoto ai movimenti antieuropeisti e alla disoccupazione giovanile. La Germania e la Francia, riconoscendo l'importante ruolo di questo istituto, lo hanno già importato anche nei loro Paesi, dimostrando così che anche l'Italia può esprimere eccellenti strumenti, condivisibili a livello europeo, incrementando lo scambio di buone prassi, che consentono di migliorare la vita di tutti i cittadini dell'Unione». L'incontro torinese è stato coordinato tra gli altri da Licio Palazzini, Presidente della CNESC, che in una intervista a "Servizio Civile Magazine" spiega il senso dell'iniziativa.

aprile 15, 2014 nella Appuntamenti, Esperienze, Europa, Regioni, Storia del SC | Permalink

TrackBack

URL per il TrackBack a questo post:
https://www.typepad.com/services/trackback/6a00d8341c897953ef01a73daa6cbc970d

Listed below are links to weblogs that reference Bonomo e Bresso (PD): 'servizio civile va promosso a livello europeo':

Commenti

Scrivi un commento