sito ufficiale tavolo ecclesiale servizio civile

« Video spot Convegno "La miglior difesa è la Pace" | Home | Da oggi a Torino il Congresso del Movimento Nonviolento »

Servizio civile e stranieri, ecco i primi numeri ufficiali

Come segnala "Redattore Sociale" il Dipartimento per la Gioventù e per il Servizio civile nazionale ha reso noto che sono state 378 le domande di partecipazione al Bando nazionale di servizio civile presentate da giovani stranieri. «Il numero è aggiornato al 24 gennaio - scrive l'Agenzia giornalistica - e potrebbe ancora aumentare, dato che molti enti stanno continuando ad inserire in questi giorni i dati relativi alle domande arrivate a dicembre e alla successive selezioni. In base a quest'ultime, si sa che ad oggi sono circa 40 i giovani stranieri che prenderanno servizio a partire dal 3 febbraio prossimo, all'avvio del nuovo contingente di volontari, i primi in assoluto nella storia quarantennale del Servizio civile nazionale. Da alcuni anni invece esistono già esperienze di servizio civile regionale, come ad esempio in Emilia Romagna, Toscana e Liguria, aperte a giovani di origine straniera».

«Sono numeri molti significativi, se pensiamo che il Bando è rimasto aperto a dicembre per sole due settimane e che non c’è stata nessuna attività di informazione da parte dell’Ufficio nazionale: significa che c’era una grande attesa presso i giovani stranieri e un gran desiderio di partecipare», ha dichiarato in merito Alberto Guariso, del direttivo di ASGI e Avvocati Per Niente, le due associazioni che hanno portato avanti e vinto i ricorsi contro l'esclusione dal Bando proprio dei giovani stranieri. «Il muro che divideva cittadini e non cittadini in questa esperienza di socialità e solidarietà è dunque caduto, speriamo definitivamente - ha poi aggiunto -. Ora occorre che il Ministero sospenda il contenzioso abbandonando il ricorso contro la decisione di Milano che comunque verrebbe deciso a servizio civile finito; e occorre che si mantenga l’apertura agli stranieri, anche non lungo soggiornanti, per i prossimi bandi perché sarebbe sconcertante che un problema così importante venisse risolto in modo altalenante da un anno all’altro».

gennaio 30, 2014 nella Bando nazionale, Libri e siti utili, Normativa e progetti, Regioni, Servizio civile e stranieri, Servizio civile in cifre, Storia del SC | Permalink

TrackBack

URL per il TrackBack a questo post:
https://www.typepad.com/services/trackback/6a00d8341c897953ef01a5115e9783970c

Listed below are links to weblogs that reference Servizio civile e stranieri, ecco i primi numeri ufficiali:

Commenti

I commenti per questa nota sono chiusi.