« Bando servizio civile stranieri, enti e giovani in attesa | Home | Presentazione on-line della Rappresentanza dei giovani in servizio civile »
Jägerstätter: marito e obiettore al nazismo nelle lettere della moglie Franziska
Sarà presentato domani a Trento il libro "Una storia d'amore, di fede e di coraggio" dedicato a Franziska Jägerstätter, moglie del beato Franz, morto in carcere per aver obiettato al servire le armi sotto il regime nazista nel 1943. Come raccontano i Curatori del testo «Franziska e Franz sono sposati da meno di due anni quando i carri armati hitleriani entrano in Austria. Hanno rispettivamente 25 e 31 anni. Vivono in un minuscolo paese di campagna, St. Radegund, a metà strada tra Salisburgo e il confine con la Germania. Dalla loro unione nasceranno tre figlie. Franz fa il contadino, non è né colto né politicizzato ma ha capito che non si può essere cristiani e nazisti senza rinnegare i valori più profondi. Aiutato e sorretto dalla moglie, unica a stargli vicino quando tutti lo abbandonano, riesce a resistere alle pressioni dell’ideologia e di un ambiente remissivo, facendo obiezione di coscienza contro l’arruolamento nell’esercito di Hitler». Le 139 lettere raccolte nel volume coprono gli anni dal 1940 al 1943 e mostrano «la straordinaria esperienza coniugale di una donna ed un uomo uniti da una relazione che ha saputo diventare baluardo contro il dilagare del Male», scrivono ancora i Curatori. Franziska Jägerstätter è morta centenaria il 16 marzo scorso.
dicembre 3, 2013 nella Appuntamenti, San Massimiliano | Permalink
TrackBack
URL per il TrackBack a questo post:
https://www.typepad.com/services/trackback/6a00d8341c897953ef019b020d27b1970c
Listed below are links to weblogs that reference Jägerstätter: marito e obiettore al nazismo nelle lettere della moglie Franziska: