sito ufficiale tavolo ecclesiale servizio civile

« Kyenge alla Cnesc: 'necessario adeguamento servizio civile, senza stravolgerne finalità' | Home | Piemonte: seminario del TESC sul "servizio civile di domani" »

Di Blasio (CNESC): il servizio civile può essere 'ponte' verso il lavoro

Primo_Di_Blasio«Il Servizio Civile non è un apprendistato, né avviamento al lavoro, nè lavoro sottopagato… Ma nella molteplicità dei risultati che questa esperienza produce, è possibile individuare un legame con il mondo del lavoro, dalle acquisizioni di competenze, all’imparare a lavorare». E' quanto ha dichiarato ieri Primo Di Blasio, Presidente della Cnesc (Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile) alla presentazione del XIV Rapporto annuale dell'organizzazione di enti. E ad "Avvenire" l'on. Edoardo Patriarca (PD) ricorda come «col ministro del Lavoro Enrico Giovannini stiamo lavorando per capire se è possibile che il servizio civile diventi, all’interno del progetto europeo "Garanzia giovani", uno dei luoghi in cui aiutare i ragazzi ad acquisire competenze». Il 18 dicembre al tavolo del ministero ci sarà anche la Cnesc.

«In un’Italia - ha poi aggiunto Di Blasio- che vede la disoccupazione giovanile al 42%, il Servizio Civile non si pone come LA risposta, ma è sicuramente un’esperienza dal positivo impatto, che si può definire come un ponte tra formazione formale e inserimento nel mondo del lavoro». «Noi crediamo e chiediamo che il Servizio Civile debba essere un istituto aperto agli stranieri, anche in prospettiva dello sviluppo del nostro Paese che si sta avviando a diventare multietnico. Su questo tema non vorremmo più subire decisioni giuridiche ma vedere finalmente prese decisioni politiche», ha precisato. «Vorremmo anche che il Governo si esprimesse in maniera chiara in tema di finanziamenti: la legge di stabilità porta a 115 milioni di euro per il 2014 e inspiegabilmente li taglia a 60/70 milioni per il 2015 e il 2016», ha infine aggiunto il Presidente della Cnesc. Leggi qui in PDF l'abrasct del XIV Rapporto annuale della CNESC.

dicembre 12, 2013 nella Appuntamenti, Bando nazionale, Esperienze, Idee, Libri e siti utili, Normativa e progetti, Servizio civile e stranieri, Storia del SC | Permalink

TrackBack

URL per il TrackBack a questo post:
https://www.typepad.com/services/trackback/6a00d8341c897953ef019b02b1bac6970c

Listed below are links to weblogs that reference Di Blasio (CNESC): il servizio civile può essere 'ponte' verso il lavoro:

Commenti

Scrivi un commento