sito ufficiale tavolo ecclesiale servizio civile

« Piemonte: un appello degli enti su servizio civile e lavoro | Home | Servizio civile e stranieri: posizioni a confronto sul Bando speciale per il terremoto »

ASGI: tutto il bando straordinario di servizio civile sia aperto agli stranieri

Foto_giovaniL'Associazione Studi Giuridici sull'Immigrazione (ASGI) ha commentato oggi l'uscita del Bando straordinario di servizio civile per le zone terremotate dell'Emilia Romagna, che prevede tra i requisiti per la partecipazione ai 350 posti disponibili quello della cittadinanza italiana. A dicembre la Corte di appello di Milano aveva respinto il ricorso dell'Unsc e ammesso l'apertura del servizio civile anche ai giovani stranieri. Il Bando prevede già una riserva di 100 posti aggiuntivi per giovani immigrati, ma segue la normativa regionale specifica dell'Emilia Romagna. Nel comunicato «l’ASGI esprime sconcerto per questa scelta del Ministero di reiterare un comportamento illegittimo e discriminatorio, già accertato come tale, in pieno contrasto con il principio di legalità e di buona amministrazione affermato dall’art. 97 Cost. ed invita il Ministero a modificare immediatamente il bando consentendo la partecipazione ai giovani stranieri che, proprio per il loro legame con il nostro territorio e la nostra collettività, intendano offrire il loro contributo di solidarietà». Poi l'Associazione si rivolge anche agli enti per chiedere loro di «accogliere anche le domande di cittadini stranieri, nel pieno rispetto delle pronunce dei Giudici di Milano».

gennaio 21, 2013 nella Bando nazionale, Libri e siti utili, Normativa e progetti, Regioni, Servizio civile e stranieri, Storia del SC | Permalink

TrackBack

URL per il TrackBack a questo post:
https://www.typepad.com/services/trackback/6a00d8341c897953ef017d4045e94f970c

Listed below are links to weblogs that reference ASGI: tutto il bando straordinario di servizio civile sia aperto agli stranieri:

Commenti

I commenti per questa nota sono chiusi.