sito ufficiale tavolo ecclesiale servizio civile

« Riccardi a "Radio Anch'io" parla di giovani e servizio civile | Home | Trento: nuovo bando di servizio civile provinciale »

Cappellani militari, i cristiani e la guerra: opinioni a confronto

Cappellano_militareA ridosso del 9 agosto, memoria del beato Franz Jägerstätter, obiettore di coscienza al militare e alla guerra, si è sviluppato sui giornali un piccolo dibattito sull'atteggiamento dei cristiani verso la pace, la guerra e sul ruolo dei cappellani militari. E' Pax Christi, il movimento cattolico per la pace, che apre il confronto replicando ad una intervista apparsa il giorno prima su "Avvenire" all’arcivescovo Vincenzo Pelvi, ordinario militare.

«Chiediamo - scrive Pax Christi - di aprire un confronto serio e schietto sul tema della guerra, del servizio militare, oggi non più legato all’obbligo della leva, e della presenza dei Cappellani tra i militari, magari proprio con il Direttore di Avvenire e l’Ordinario militare. L’unica occasione di confronto risale al lontano 1997, in un convegno a Firenze promosso da Pax Christi, con un rappresentante dell’Ordinario Militare. Come era stato detto allora ribadiamo l’esigenza che “si ritorni a discutere sul ruolo dei Cappellani Militari, non per togliere valore alla presenza e all’annuncio cristiano tra quanti, soprattutto giovani, stanno vivendo la vita militare, ma per essere più liberi, senza privilegi e senza stellette”». In due successivi articolo, il 12 agosto e il 17 agosto [PDF], è proprio il direttore di "Avvenire", Marco Tarquinio, a rispondere a Pax Christi, mentre su "il Manifesto" un articolo [PDF] di Luca Kocci ricostruisce la storia dei cappellani militari e il loro costo. E c'è chi come Claudio Di Blasi di "Associazione Mosaico" ha fatto subito il conto: «Con i soldi risparmiati dallo Stato sullo stipendio dei cappellani militari si potrebbero far partire circa 2.000 giovani in servizio civile all'anno».

agosto 23, 2012 nella Idee, Libri e siti utili, San Massimiliano | Permalink

TrackBack

URL per il TrackBack a questo post:
https://www.typepad.com/services/trackback/6a00d8341c897953ef017617646c07970c

Listed below are links to weblogs that reference Cappellani militari, i cristiani e la guerra: opinioni a confronto:

Commenti

Scrivi un commento