sito ufficiale tavolo ecclesiale servizio civile

« La "Papa Giovanni" chiede l'impegno di Monti per il servizio civile | Home | Come i tagli del Governo Berlusconi hanno bloccato il servizio civile »

Giornata Internazionale contro le mine

Mine_antiuomoLo scorso 4 aprile si è svolta la "Giornata Internazionale per la sensibilizzazione sulle mine antipersona", promossa dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Come ricordano vari studi dopo l’Afghanistan, la Colombia è il paese con il maggior numero di vittime al mondo: nel 2010 ci furono 482 vittime delle mine antipersone. Inoltre si calcola che ogni anno 10mila persone perdono la vita a causa delle mine antipersona e ancora più numerosi sono i civili, soprattutto donne e bambini, che subiscono danni irreversibili.

Nella ricorrenza papa Benedetto XVI ha espresso «vicinanza alle vittime, insieme alle loro famiglie». «Incoraggio tutti coloro che si impegnano per liberare l’umanità da questi terribili e subdoli ordigni - ha poi proseguito -, i quali, come disse il Beato Giovanni Paolo II in occasione dell’entrata in vigore della Convenzione per il loro bando, impediscono agli uomini di "camminare assieme sui sentieri della vita senza temere le insidie di distruzione e di morte"». Inoltre la Campagna Italiana contro le mine ha rilanciato l'iniziativa “Lend your leg”, in occasione dell’Anniversario dell’entrata in vigore del Trattato di Ottawa per la messa al bando delle mine.

aprile 10, 2012 nella Appuntamenti, Libri e siti utili | Permalink

TrackBack

URL per il TrackBack a questo post:
https://www.typepad.com/services/trackback/6a00d8341c897953ef016764e2a77b970b

Listed below are links to weblogs that reference Giornata Internazionale contro le mine:

Commenti

I commenti per questa nota sono chiusi.