« Nuove rivelazioni sulla mini-naja | Home | Servizio civile e "banche armate": gli ultimi dati sulla BNL »
Papa Giovanni Paolo II e il servizio civile
Negli anni del suo pontificato, in più di un'occasione, papa Giovanni Paolo II si è pronunciato sull'obiezione di coscienza e sul servizio civile, fino all'incontro più importante: l'udienza concessa in Vaticano ai giovani in servizio civile l’8 marzo 2003. In vista della sua beatificazione, il prossimo 1° maggio a Roma, ricordiamo qui in ordine cronologico le sue dichiarazioni più importanti.
Il 12 febbraio 1984, in occasione della visita pastorale alla parrocchia romana di S. Ippolito, Giovanni Paolo II, rispondendo alla domanda di un giovane scout, sottolinò il valore dell’obiezione di coscienza: «Credo – disse il papa – che dimostrino maturità quegli Stati i quali sono capaci di accettare per i giovani una forma di servizio pubblico che non sia il servizio militare, permettendo che si possa sostituire l’uno con l’altro».L’11 aprile 1985, Giovanni Paolo II intervenne al II Convegno ecclesiale della Chiesa italiana su “Riconciliazione cristiana e comunità degli uomini” a Loreto. Nella sua allocuzione affermò: «La Chiesa deve essere accanto ai giovani nella loro aspirazione alla pace nella giustizia e nella libertà: tanto a coloro che adempiono con lealtà al dovere di servire la patria, quanto a coloro che, sollevando obiezione di coscienza, scelgono di prestare un servizio alternativo».
Il 24 novembre 2001 Giovanni Paolo II alle Caritas diocesane, riunite nella Basilica di S. Pietro per celebrare il trentesimo anniversario dell’istituzione dell’organismo pastorale, disse: «Penso, in modo singolare alle fresche energie di tanti ragazzi e ragazze che, grazie al servizio civile possono dedicare una parte del loro tempo ad interventi socio-caritativi in Italia e in altri paesi. In tal modo potrete contribuire a dare vita a un mondo in cui tacciano finalmente le armi e trovino attuazione progetti di sviluppo sostenibile».
L'8 marzo 2003 si svolse, per la prima volta in assoluto, l'udienza concessa in Vaticano ai partecipanti all’incontro organizzato dall’Ufficio nazionale del servizio civile della presidenza del Consiglio.
aprile 29, 2011 nella Appuntamenti, Giovani e rappresentanza, Libri e siti utili, Storia del SC, Udienza con il Papa | Permalink
TrackBack
URL per il TrackBack a questo post:
https://www.typepad.com/services/trackback/6a00d8341c897953ef014e8820b8fe970d
Listed below are links to weblogs that reference Papa Giovanni Paolo II e il servizio civile:
Commenti
I commenti per questa nota sono chiusi.