sito ufficiale tavolo ecclesiale servizio civile

« Un servizio civile nazionale anche per gli anziani? | Home | Il Ministero della Gioventù e i progetti comunali di servizio civile »

Caritas e 10 anni di servizio civile nazionale

Copertina_IC_marzo2011 Nel numero di marzo di "Italia Caritas", il mensile di Caritas Italiana, un ampio approfondimento è dedicato al servizio civile nazionale, in vista del decennale della sua istituzione, con la legge n. 64 del 6 marzo 2001, e del prossimo incontro nazionale dei giovani degli enti del Tavolo ecclesiale per San Massimiliano (12 marzo).

Al centro della riflessione il futuro sempre più incerto, anche dal punto di vista dei finanziamenti, di questa esperienza, il cui valore viene testimoniato da vari contributi. «Se la tendenza alla decrescita non verrà invertita - si legge nell'articolo di apertura-, si rischia di rendere il servizio civile esperienza di nicchia, quasi insignificante nei territori, di scarso impatto sulle prassi di partecipazione dei cittadini alla cosa pubblica». Eppure - prosegue - «il servizio civile può certamente "rafforzare la sensibilità sociale" in chi lo fa, fargli "conoscere più da vicino i problemi della gente e farsi promotore attivo di una solidarietà concreta", come ebbe a dire Benedetto XVI due anni fa, quando individuò nella formazione il principale obiettivo del servizio civile nazionale, che deve "educare le giovani generazioni a coltivare un senso di attenzione responsabile nei confronti delle persone bisognose e del bene comune"». Leggi qui tutto lo speciale in PDF.

febbraio 24, 2011 nella Appuntamenti, Idee, Libri e siti utili, San Massimiliano, Storia del SC, Udienza con il Papa | Permalink

TrackBack

URL per il TrackBack a questo post:
https://www.typepad.com/services/trackback/6a00d8341c897953ef014e5f6efc62970c

Listed below are links to weblogs that reference Caritas e 10 anni di servizio civile nazionale:

Commenti

Scrivi un commento