sito ufficiale tavolo ecclesiale servizio civile

« CNESC: l’A.I.S.M. | Home | Ed ora si vota! »

Olanda e il Servizio civile

Bandiera_olanda Dibattito in corso in Olanda sul tema del volontariato. Il dilemma riguarda la possibilità o meno di introdurre un anno di servizio volontario obbligatorio per i giovani. Non si parla propriamente di servizio civile ma le intenzioni appaiono le stesse, dato che dal 1996 il servizio militare obbligatorio è scomparso. Da allora i governi si interrogano sulle modalità con cui impiegare i giovani a servizio della comunità.

Se n’è discusso in Parlamento ma sussistono opinioni divergenti all’interno dei partiti politici, soprattutto sull’impiego dei giovani nelle ONG. Al contrario il Governo spinge a sostenere e finanziare il settore sanitario dove si registra una forte carenza di personale e si richiede l’aiuto dei volontari.

Questa situazione apre però un’amara questione, quella degli incentivi. Un servizio volontario deve rimanere tale o può essere sostenuto economicamente senza intaccare l’essenza stessa del suo essere? Le discussioni sono tuttora in corso.
Ad una condizione simile si affianca anche il problema, prima accennato, di rendere o meno obbligatorio il servizio, rendendo così vano il principio della scelta e con esso l’idea e le motivazioni che stanno dietro. L’imposizione dall’alto, se per certi versi pone come obiettivo generico quello di far maturare il giovane e fargli acquisire maggiore senso civico, rischia di snaturare il servizio o di svuotarlo del suo significato più profondo. Il pericolo è quello di vedere un anno di volontariato come una sostituzione della leva e considerarlo un impegno da affrontare quanto prima  o addirittura un modo per attenuare momentaneamente la disoccupazione.
Ci si può chiedere allora se l’accento nel dibattito non vada posto proprio sul senso del servizio come opportunità offerta più che imposta.

Rossella Rizzi

Per approfondire:

febbraio 27, 2006 nella Europa, Storia del SC | Permalink

TrackBack

URL per il TrackBack a questo post:
https://www.typepad.com/services/trackback/6a00d8341c897953ef00d8355cef0069e2

Listed below are links to weblogs that reference Olanda e il Servizio civile:

Commenti

Scrivi un commento