sito ufficiale tavolo ecclesiale servizio civile

« Tutti a fare il servizio civile? | Home | Al posto delle armi »

I nostri semi di servizio

Non saprei quantificare le distanze in chilometri, ma so per certo che in questi mesi ne abbiamo percorsi tanti e tanti ancora sono quelli che ci aspettano. Le mete: Padova, Bari, Sacrofano e, tra poco, Colonia. Lo scopo: raccontare il servizio civile, perché altri possano sentirsi attratti da questa scelta.

Una consapevolezza, cresciuta man mano che l’esperienza si fa più matura: il volantino, l’adesivo, il gioco non sono che dei mezzi. Ciò che conta davvero è il racconto sentito e vissuto di questi mesi di servizio civile. Ecco allora che, nel raccontarti agli altri, trovi un modo per fare il punto della situazione e capire se stai davvero mettendo tutto te stesso in gioco in questo anno che hai scelto di regalarti.

Con questo spirito, a maggio siamo a Padova, a Civitas, la fiera del Terzo Settore, luogo in cui la società civile organizzata si incontra da dieci anni per raccontarsi e ribadire la sua presenza nel panorama sociale e politico del nostro Paese.
Stesso mese, pochi giorni dopo, siamo a Bari al Congresso Eucaristico Nazionale: un’esperienza che ci rimarrà nel cuore perché qui, nel Villaggio Giovani in cui allestiamo lo stand del Tavolo Ecclesiale sul Servizio Civile, incontriamo molti ragazzi e stringiamo amicizie in un clima di vera comunione.

In questi giorni di agosto, invece, siamo ai campi nazionali del Settore Giovani di Azione Cattolica, a Sacrofano: partecipiamo alle attività e siamo i responsabili di un laboratorio sul rapporto tra servizio e formazione, in virtù di quella preparazione che ci viene dall’esperienza che stiamo vivendo, più che da qualsiasi altro studio fatto o libro letto. Infine, ad agosto saremo a Colonia insieme ad altri ragazzi in servizio civile provenienti da tutta  Italia e anche qui, oltre a vivere con pienezza gli appuntamenti della GMG, parleremo di servizio civile ai  nostri connazionali.

Noi ci impegniamo a gettare il seme, ad ognuno, poi, la libertà di raccoglierlo o meno…
Paola De Lena
(Progetto ACI-Caritas "Il servizio civile dei giovani per i giovani")

Civitas2005

luglio 31, 2005 nella Esperienze | Permalink

Commenti

Scrivi un commento