« Circolare UNSC del 10 maggio 2005 | Home | Esseciblog sul tuo computer! »
Piccola guida al Bando 2005
Cosa fare se sei interessato a svolgere un anno di servizio civile? Qui ti diamo qualche indicazione utile. I passi da fare comunque dipendono non solo dai tuoi interessi e dalle tue preferenze, ma anche dall'Ente presso cui sceglierai di svolgere il tuo servizio e soprattutto dal Progetto che avvierete insieme. Vediamo allora in concreto cosa e come fare.
Primo passo
Devi controllare di avere i requisiti basi di ammissione e quindi avere un'età compresa tra i 18 e i 28 anni (per questo bando non ancora compiuti al 1 giugno). Ovviamente devi essere anche cittadino italiano e godere dei diritti civili e politici, quindi non aver mai riportato ad esempio condanne penali per delitti non colposi, ed essere idoneo fisicamente per il progetto che andrai a svolgere. Se per caso sei portatore di qualche handicap controlla tra i progetti riservati per chi è in queste condizioni.
Secondo passo
Successivamente devi individuare un Ente, riconosciuto dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (UNSC) e ad esso convenzionato, che può essere un pubblico (Comune, Provincia, Regioni, ASL, ecc.) o privato (Associazioni, Caritas diocesane, organismi di volontariato, cooperative sociali, ONG, enti morali, ecc.), che magari conosci già e di cui condividi lo spirito e gli interessi.
Sul sito www.serviziocivile.it puoi trovare rapidamente il progetto a te più vicino, ma puoi anche cercarlo direttamente sul sito di un'associazione che conosci, come Caritas Italiana.
Terzo passo
Puoi quindi individuare sul sito dell'Ente da te preferito, il progetto che ti interessa di più, che deve obbligatoriamente contenere gli obiettivi che si intendono perseguire, le modalità per realizzarli, il numero di giovani necessari, la durata del servizio, i criteri e le modalità di selezione dei volontari.
Sarebbe utile che tu fissassi un colloquio con il responsabile dell'ente per il progetto che ti interessa, durante il quale è tuo diritto avere tutte le informazioni sull'ambito operativo del progetto, sull'orario previsto, ecc.
Quarto passo
Per partecipare al bando devi presentare direttamente all'Ente la domanda di partecipazione, compilando in tutte le loro parti i moduli detti 'allegato 2' e 'allegato 3', che trovi nel sito del tuo ente o anche qui sotto. Vanno compilati in ogni loro parte, firmati e inviati per posta all'indirizzo dell'Ente (non sempre fa fede il timbro postale quindi assicurati di inviarli per tempo). Insieme ai due allegati, accompagna la domanda con:
- una fotocopia della tua carta d'identità,
- una fotocopia del tuo codice fiscale,
- un certificato di idoneità fisica rilasciato al tuo medico curante (non è obbligatoria al momento della domanda ma meglio inviarla comunque).
Ovviamente devi aggiungere copia di ogni attestato o certificato che possa illustrare le tue conoscenze specifiche, utili per chi dovrà selezionarti.
Puoi candidarti solo per un Progetto pena l'esclusione dal bando. Una volta candidato sarai ammesso successivamente a una selezione. Ricorda anche che se una tua domanda fosse respinta, puoi ripresentarla al bando successivo e che invece non puoi presentarla qualora:
- tu abbia già prestato servizio civile in qualità di volontario ai sensi della legge 6 marzo 2001, n. 64, ovvero che tu abbia interrotto il servizio civile volontario prima della scadenza prevista;
- se hai in corso con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che tu abbia avuto tali rapporti nell'anno precedente.
Per approfondire:
vai alle domande e risposte dal sito del servizio civile
maggio 16, 2005 nella Normativa e progetti | Permalink