sito ufficiale tavolo ecclesiale servizio civile

« Redazione | Home | Cos'è il servizio civile »

Educamondo

Educamondo_2Giovani che parlano ad altri giovani. È questa l’idea di fondo che ha animato la realizzazione dei due testi “Abitamondo” ed “Educamondo” all’interno del progetto di servizio civile che per la prima volta ha visto lavorare insieme Caritas Italiana e l'Azione Cattolica Italiana .

Le sei ragazze volontarie, le autrici dei due testi insieme ai loro responsabili, hanno innanzitutto vissuto un’esperienza forte di un anno di servizio agli ultimi nei centri de “La Lucerna – Onlus” di Roma, di formazione personale e di studio, di vita insieme e di promozione del servizio civile. È dall’impegno di questo anno, da una vita vissuta “in presa diretta” e non dalla teoria che hanno preso vita “Abitamondo” ed “Educamondo”.
“Educamondo”, in particolare è il nuovo testo approfondisce i temi della Pace, Giustizia sociale e Cittadinanza, già presenti in Abitamondo, ma si rivolge in particolare agli animatori e formatori di gruppi giovani, proponendo tecniche e contenuti per l’animazione. Tuttavia introduce anche delle novità importanti come una riflessione più particolareggiata della pace nell’ottica della nonviolenza, della cittadinanza letta nella nuova chiave europea, della giustizia sociale nel senso dei diritti umani e per la prima volta presenta sistematicamente i valori e l’esperienza del servizio civile.

Tutti i temi, divisi in quattro moduli, hanno sempre all’origine il contributo di un esperto consultato dalle ragazze, e presentano la narrazione di un incontro con altre realtà come Libera, Pax Christi, Amnesty, Apriti Cuore e la stessa Caritas Italiana, il racconto di altri giovani che hanno vissuto quei temi, ed ovviamente moltissime attività di animazione di gruppo, giochi di ruolo, ed una folta bibliografia.

AA. VV., Educamondo. Percorsi di formazione alla pace, cittadinanza, giustizia e solidarietà, Ed. A.V.E., Roma 2005, pp. 256, € 12,00

febbraio 20, 2005 nella Libri e siti utili | Permalink