sito ufficiale tavolo ecclesiale servizio civile

"SignorNO. Obiezione di coscienza story", un documentario del CSV Belluno su obiezione e servizio civile

Csv_2017Il CSV di Belluno ha realizzato il documentario “SignorNO. Obiezione di coscienza story”, dedicato «a come e dove è nata l'esperienza del servizio civile sulle Dolomiti bellunesi, per poi allargare la prospettiva all’avvicendamento tutto italiano dell’abolizione della leva obbligatoria a favore del civismo volontario». «Ci sono voluti due anni di ricerche - spiega in una nota il CSV -, riprese e interviste a 21 protagonisti (16 obiettori e 4 responsabili o ex-responsabili di enti) per raccontare la storia dell'obiezione di coscienza al servizio militare, a partire dalla provincia di Belluno. Ne è nato un docufilm (della durata di 45 minuti nella sua versione integrale, di cui è qui disponibile un'anticipazione) è pronto per diventare un prodotto di tutto rilievo per tema, qualità e originalità. Sarà presentato nei prossimi mesi in una serata-evento in provincia di Belluno per poi essere distribuito a enti, istituzioni e associazioni afferenti al mondo del servizio civile come contenuto didattico da usare durante la formazione».

febbraio 28, 2018 nella Appuntamenti, Esperienze, Storia del SC, Video | Permalink | Commenti (0)

Il servizio civile incontro il Presidente del Consiglio

​Sì è svolto nel pomeriggio di lunedì 25 settembre a Roma, presso l'Auditorium Parco della Musica, l'incontro dei volontari, formatori e dirigenti del Servizio Civile Universale con il Presidente del Consiglio, on. Paolo Gentiloni. Di seguito il video dell'incontro e le dichiarazioni del Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, e del Sottosegretario con delega, Luigi Bobba.

settembre 26, 2017 nella Appuntamenti, Esperienze, Giovani e rappresentanza, Storia del SC, Video | Permalink | Commenti (0)

Caritas Ragusa racconta suo impegno con giovani e servizio civile

Jenny Campagnolo, responsabile del servizio civile della Caritas di Ragusa, in un video racconta l'esperienza dei loro progetti e del loro impegno con i giovani, incentrato soprattutto sul lor protagonismo.

settembre 18, 2017 nella Appuntamenti, Esperienze, Storia del SC, Video | Permalink | Commenti (0)

Lazio, uno spot per raccontare novità legge servizio civile

A pochi giorni dall'entrata in vigore della Legge regionale n.5 del 14 giugno 2017, che istituisce il Servizio Civile regionale del Lazio, promossa dalla consigliera Cristiana Avenali, è stato realizzato un piccolo spot video di presentazione.

giugno 20, 2017 nella Appuntamenti, Libri e siti utili, Normativa e progetti, Regioni, Video | Permalink | Commenti (0)

Servizio civile: le campagne istituzionali dal 2001 raccolte in un video

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale continua la sua campagna comunicativa in coincidenza con l'uscita del nuovo Bando nazionale volontari. Dopo il nuovo spot sul Servizio civile, diffusa sui canali televisivi e radiofonici della RAI dallo scorso 6 giugno e per tutta la durata del Bando, in questo video è possibile rivedere una raccolta delle Campagne Istituzionali relative ai Bandi Volontari dal 2001 al 2015.

giugno 9, 2017 nella Appuntamenti, Bando nazionale, Esperienze, Libri e siti utili, Storia del SC, Video | Permalink | Commenti (0)

Servizio civile: in onda sulle reti RAI il nuovo spot istituzionale

È in onda da oggi la campagna relativa al nuovo spot sul Servizio civile, diffusa sui canali televisivi e radiofonici della RAI. Il nuovo spot riprende l'idea vincitrice del concorso "Realizzazione video per campagna istituzionale SCN 2017", promosso dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale lo scorso anno.

giugno 6, 2017 nella Appuntamenti, Bando nazionale, Esperienze, Storia del SC, Video | Permalink | Commenti (0)

Su TG2000 una presentazione del nuovo servizio civile universale

Nel TG2000 delle 18.30 di ieri 8 maggio è andato in onda il servizio di Silvio Vitelli sul nuovo servizio civile universale. «Una esperienza formativa - si legge nella presentazione -, frutto di una scelta consapevole. Ma per la maggior parte di loro, la scelta del servizio civile diventa anche un'occasione concreta per trovare una occupazione».

maggio 9, 2017 nella Appuntamenti, Esperienze, Riforma SC, Storia del SC, Video | Permalink | Commenti (0)

De Cicco (UNSC): ecco come cambierà il servizio civile

Intervenendo lo scorso 10 maggio ad un corso di formazione per giornalisti, organizzato dal Cesv-Lazio, Raffaele De Cicco, Direttore dell'Ufficio nazionale del servizio civile, ha commentato la riforma del servizio civile in chiave "universale" ed indicato alcune prospettive di cambiamento, tra cui il ruolo delle Regioni e la programmazione triennale. "Reti Solidali" ha trascritto il suo intervento, disponibile a questo link (il testo non è stato rivisto dall’autore).

luglio 15, 2016 nella Appuntamenti, Normativa e progetti, Riforma SC, Storia del SC, Video | Permalink | Commenti (0)

#riPassi di servizio civile, intervista a Licio Palazzini sulla legge 230/98

Nell'ambito del progetto sulla storia del servizio civile della Regione Lazio "riPassi", Licio Palazzini, presidente di Arci Servizio Civile, commenta la legge 230/98 che riforma l'obiezione di coscienza e regolamenta il servizio civile obbligatorio. Le sue sensazioni, le tappe della riforma, come è cambiata l'obiezione di coscienza.

luglio 6, 2016 nella Esperienze, Normativa e progetti, RiPassi di servizio civile, Storia del SC, Video | Permalink | Commenti (0)

Caritas Ambrosiana, uno spot video per promuovere il bando di servizio civile

Manca una settimana alla scadenza del Bando nazionale di servizio civile e gli enti moltiplicano le iniziative di promozione, come fa ad esempio Caritas Ambrosiana, che ha realizzato uno spot per promuovere i suoi progetti.

giugno 23, 2016 nella Appuntamenti, Bando nazionale, Esperienze, Normativa e progetti, Storia del SC, Video | Permalink | Commenti (0)

Bobba, domani filo diretto via Facebook su servizio civile e riforma terzo settore

Luigi_Bobba3Partirà domani pomeriggio alle 18:30 un inedito "filo diretto" del Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega al servizio civile, on. Luigi Bobba, con i cittadini per «condividere il percorso del Governo su alcune importanti tematiche quali il servizio civile, la riforma del terzo settore, l'alternanza scuola-lavoro e l'apprendistato». L'iniziativa passerà tramite la pagina Facebook del Sottosegretario, dove attraverso la sessione di domande e risposte e la diretta video, risponderà a chiunque voglia intervenire. «Ritengo importante confrontarmi - dichiara l'on. Bobba - sulle scelte che il Governo e in particolare il Ministero del Lavoro sta attuando proprio pensando ai giovani come destinatari. Ho voluto cogliere la grande opportunità che la tecnologia e i social network oggi ci regalano per riuscire a comunicare con i più giovani ma anche ad avvicinare i cittadini alla politica e alle scelte future del Governo. Sono certo che sarà un momento di ascolto importante e di reciproca condivisione».

maggio 17, 2016 nella Appuntamenti, Esperienze, Libri e siti utili, Storia del SC, Video | Permalink | Commenti (0)

Video incontro San Massimiliano 2016

Di seguito il video dell'XI Incontro di San Massimiliano dei giovani in servizio civile del TESC, svoltosi nella chiesa di San Gregorio VII nel pomeriggio del 12 marzo dopo l'udienza con Papa Francesco. A questo link su storify, il racconto con tweet e foto della giornata.

marzo 15, 2016 nella Appuntamenti, Esperienze, Giovani e rappresentanza, San Massimiliano, Storia del SC, Udienza con il Papa, Video | Permalink | Commenti (0)

"Un'altra difesa è possibile", la proposta di legge arriva in Parlamento

Ca3MhWsWAAAQAEy.jpg-largeSi è svolta ieri pomeriggio alla Camera dei Deputati la conferenza stampa di presentazione della proposta di Legge per l’istituzione ed il finanziamento del Dipartimento della Difesa civile non armata e nonviolenta, che costituisce uno dei punti di forza della Campagna “Un’altra difesa è possibile”, sostenuta dalle 6 Reti promotrici (Conferenza nazionale Enti di Servizio Civile, Forum Nazionale Servizio Civile, Rete della Pace, Rete italiana disarmo, Sbilanciamoci!, Tavolo interventi civili di pace). La proposta di legge è ora arrivata nel Parlamento italiano sia con la forma di legge di iniziativa popolare sottoscritta da 53.000 cittadini, sia grazie all’iniziativa di sei deputati (Marcon di Sinistra italiana, Zanin del Partito Democratico, Basilio del Movimento 5 Stelle, Sberna del Centro democratico, Artini di Alternativa libera e Civati di Possibile) che hanno presentato lo stesso testo (Pdl n. 3484), rendendo possibile un sollecito avvio dell’iter istituzionale. «Spetta ora ai partiti, ai gruppi parlamentari, ai singoli deputati il compito di discutere e votare, prima in Commissione (il testo è stato già assegnato alle Commissioni Affari Costituzionali e Difesa) e poi in Aula, l’istituzione del Dipartimento per la Difesa civile, con pari dignità della difesa militare», spiegano i promotori della Campagna.

febbraio 11, 2016 nella Appuntamenti, Esperienze, Normativa e progetti, Storia del SC, Video | Permalink | Commenti (0)

Roma, Marino nomina come collaboratore ex volontario servizio civile

Matteo ZocchiIl Sindaco di Roma, Ignazio Marino, ha nominato come suo collaboratore “alle politiche di promozione di modelli innovativi di partecipazione civica e di welfare locale” Matteo Zocchi, ventiquattro anni, laureando in Scienze Politiche. «Nei mesi scorsi ha svolto con impegno – dice un comunicato del Campidoglio – il servizio civile volontario nei servizi sociali del Municipio III, tanto da essere chiamato a raccontare la sua esperienza alla Camera dei deputati durante una seduta appositamente dedicata, lo scorso 2 giugno”. Zocchi collaborerà con l'Amministrazione capitolina a titolo gratuito per un anno. Il suo compito sarà quello di riferire periodicamente al Sindaco il risultato delle sue attività, formulando proposte su temi specifici legati alle politiche sociali e al welfare cittadino.

luglio 13, 2015 nella Giovani e rappresentanza, Storia del SC, Video | Permalink | Commenti (0)

Ecuador, l'esperienza del servizio civile diventa lavoro

Un servizio di Maurizio Di Schino su TV2000 racconta l'attesa dell'Ecuador per la visita di papa Francesco attraverso le voci di un gruppo di adolescenti strappati alla strada e alla povertà da 3 giovani italiani impegnati nel servizio civile nazionale all'estero, che dopo questa esperienza sono rimasti a lavorare nel paese sudamericano.

luglio 8, 2015 nella Esperienze, Giovani e rappresentanza, Storia del SC, Video | Permalink | Commenti (0)

Belluno: cinque giovani del servizio civile regionale del Veneto si raccontano

Il Csvlog Belluno, il canale di comunicazione del Centro di servizio per il volontariato della provincia di Belluno, ha realizzato un video con le voci e i volti di Valentina, Sara, Monica, Simone e di nuovo Valentina, cinque dei giovani volontari che lo scorso maggio hanno terminato il loro anno di Servizio civile regionale in provincia di Belluno. Nelle loro parola il racconto di cosa hanno ricavato da questa esperienza e cosa vogliono condividere con gli altri.

giugno 10, 2015 nella Esperienze, Giovani e rappresentanza, Libri e siti utili, Regioni, Storia del SC, Video | Permalink | Commenti (0)

Al TG2 approfondimento su obiezione di coscienza e servizio civile

Non_uccidere_autant_araIeri nell'edizione delle 20:30 del TG2 (servizio 13) si è parlato anche della lunga storia per il riconoscimento in Italia dell'obiezione di coscienza e del nuovo servizio civile nazionale, il cui ultimo bando da quasi 30mila posti scade il prossimo 16 aprile, e la testimonianza di una giovane volontari del Comune di Roma.

marzo 24, 2015 nella Bando nazionale, Esperienze, Libri e siti utili, Storia del SC, Video | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Servizio civile, un'esperienza che dura una vita

Un video realizzato da Caritas Italiana e pubblicato in concomitanza con il Bando nazionale di servizio civile, racconta le storie di alcuni giovani impegnati in diverse realtà diocesane in "un'esperienza che dura una vita".

marzo 18, 2015 nella Bando nazionale, Libri e siti utili, Storia del SC, Video | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Francia: François Hollande rilancia il servizio civile universale

A07dcc339e3aaba0cd38a1628908df683c035c75«Rendere il servizio civile universale» con 150.000 volontari in missione a cavallo del 2016, contro i 35.000 dello scorso anno. È l'annuncio fatto il 9 marzo scorso dal Presidente della Repubblica francese François Hollande in occasione dei 5 anni del "Service Civique" e dei 20 anni dell'associazione "Unis-Cité". «Mi impegno a mettere tutti i fondi necessari affinché possiamo accogliere tutti giovani», ha aggiunto il capo dello Stato francese, che poi rivolto ai giovani presenti ha detto come «La migliore pubblicità per il Service Civique siete voi! Come Presidente, sono orgoglioso di voi e la Francia è fiera di voi!». In futuro ogni 10 marzo, data di istituzione nel 2010 del Service Civique un "Day Civic" sarà celebrato in ogni prefettura il 10 marzo, un contingente di volontari dovrebbe essere onorato durante la sfilata per la Festa Nazionale del 14 luglio e saranno incentivate anche le missioni all'estero, riservate soprattutto a quei giovani che non hanno mai avuto la possibilità di viaggiare.

marzo 13, 2015 nella Appuntamenti, Esperienze, Europa, Servizio civile in cifre, Storia del SC, Video | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Video ANSA su presentazione Corpi civili di Pace

In questo video è disponibile il servizio dell'ANSA sulla presentazione lo scorso 2 febbraio del Decreto che avvia il percorso di sperimentazione dei Corpi Civili di Pace.

febbraio 26, 2015 nella Bando nazionale, Esperienze, Libri e siti utili, Normativa e progetti, Storia del SC, Video | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Corpi civili di pace, parte la sperimentazione con 300 giovani

Image001Si è svolta ieri mattina a Roma, a Palazzo Chigi, la conferenza stampa di presentazione dei Corpi Civili di Pace alla presenza di Giuliano Poletti, Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Luigi Bobba, Sottosegretario con delega alle politiche giovanili e al servizio civile nazionale, Mario Giro, Sottosegretario al Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, e Calogero Mauceri, capo Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, che ha concluso la conferenza. I Corpi civili di pace, istituiti per un triennio in via sperimentale dall’art. 1 comma 253 della legge di stabilità 147/2013, hanno come obiettivo «promuovere in modo imparziale la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona e all’educazione alla pace fra i popoli, al monitoraggio del rispetto dei diritti umani, al sostegno della popolazione civile». Complessivamente saranno 500 i giovani volontari, legati al servizio civile nazionale, che svolgeranno azioni di pace non governative nelle aree di conflitto o a rischio di conflitto e nelle aree di emergenza ambientale. Di essi 300 partiranno già nel 2015. Gli Enti che potranno partecipare alla sperimentazione devono aver svolto o svolgere da almeno tre anni attività di servizio civile nazionale in tali settori d’intervento. «Si tratta – ha dichiarato in particolare il Sottosegretario Bobba – di un piccolo esperimento ma di un grande significato politico in un tempo in cui sembra prevalere la logica del terrore e della violenza. Nel 2017, a seguito di un attento monitoraggio svolto da Università e centri di ricerca, decideremo se stabilizzare nella legislazione italiana i Corpi civili di pace. L’Italia ha una forte vocazione a costruire azioni di solidarietà, dialogo e pace e i Corpi civili di pace sono uno strumento per rafforzare e qualificare tale missione anche in un orizzonte europeo». Leggi tutto il comunicato stampa finale qui in PDF.

febbraio 3, 2015 nella Appuntamenti, Bando nazionale, Esperienze, Giovani e rappresentanza, Libri e siti utili, Normativa e progetti, Riforma SC, Storia del SC, Video | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

I tagli e la riforma del servizio civile a "Siamo Noi"

A "Siamo Noi", il nuovo programma pomeridiano di Tv2000 condotto da Gabriella Facondo e Massimiliano Niccoli, ieri si è parlato di serviziom civile, della sua riforma e delle sue difficoltà, con l'on. Eduardo Patriarca (PD), la Rappresentante nazionale Edda D'Amico, il direttore di "Vita" Riccardo Bonacina e i volontari della FOCSIV. L'occasione è stata la vigilia della Giornata internazionale del Volontariato, che si svolge oggi 5 dicembre, e l'udienza dei volontari della FOCSIV con papa Francesco.

dicembre 5, 2014 nella Appuntamenti, Bando nazionale, Esperienze, Giovani e rappresentanza, Libri e siti utili, Riforma SC, Storia del SC, Video | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Venezia: al via "Notti Disarmate" con i volontari del servizio civile

Notti_disarmate2014Giunta alla sua quarta edizione, sarà dedicata a "Diritti civili e Servizio Civile" la rassegna "Notti Disarmate", realizzata dall’Ufficio di Servizio Civile del Comune di Venezia con la Casa del Cinema. Infatti «uno degli obietivi fondamentali per il Servizio Civile è quello di concorrere alla difesa della Patria con mezzi nonviolenti, tutelare e promuovere la Costituzione favorendo la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale», spiegano i promotori. "Notti Disarmate" si aprirà oggi 4 novembre con la proiezione de "Il colore della libertà" e terminerà il 27.  Ci saranno due proiezioni, una nel pomeriggio e una in serata che verranno aperte da una breve introduzione al film delle volontarie di Servizio Civile in servizio alla Casa del Cinema.

novembre 4, 2014 nella Appuntamenti, Esperienze, Giovani e rappresentanza, Regioni, Video | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Servizio civile per tutti e meno spese per armi. Le promesse di Renzi agli scout

Renzi_Route2014«Il governo si impegna per il prossimo anno a garantire il servizio civile universale per tutti quelli che lo vogliono fare». Lo ha detto ieri il Presidente del Consiglio Matteo Renzi incontrando gli scout italiani impegnati a San Rossore (Pisa) nel loro raduno nazionale "Route 2014". Renzi ha poi dichiarato anche che: «La più grande arma per costruire la pace non è l'F35 o l'Eurofighter, è la scuola. Io per esempio sono convinto - ha aggiunto - che la spesa per la difesa italiana debba essere indirizzata in alcuni canali chiari, che si collegano alla ricerca scientifica, non alla costruzione di strumenti inutili o fuori dalla realtà».

agosto 11, 2014 nella Europa, Giovani e rappresentanza, Libri e siti utili, Storia del SC, Video | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

ANPAS: don Luigi Sonnenfeld racconta l'obiezione di coscienza e il servizio civile

Don Luigi Sonnenfeld racconta sul canale Youtube dell'ANPAS, Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, la sua esperienza con gli obiettori di coscienza. Don Sonnenfeld si è avvicinato al volontariato laico negli anni '70 per l'interesse verso la donazione sangue. All'interno della Croce Verde di Viareggio si è occupato di attività sociali. Dal 1980 è stato Segretario della Federazione nazionale delle Pubbliche Assistenze.

luglio 25, 2014 nella Esperienze, Libri e siti utili, Storia del SC, Video | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Francia: Festa della Repubblica con i giovani in servizio civile

2014_volontariSCNFranciaSi sono svolte lo scorso 14 luglio in Francia le manifestazioni per celebrare la Festa della Repubblica, che si è tenuta sotto il segno del centenario della Grande guerra. In questa ricorrenza il Presidente della Repubblica francese, Francois Hollande, ha invitato l'Italia, insieme ad altri 70 Paesi coinvolti nel conflitto, a partecipare alla sfilata con la propria bandiera e un gruppo di quattro giovani che stanno svolgendo l'anno di Servizio Civile Nazionale per «rendere pieno merito a tutti coloro che hanno combattuto al suo fianco e celebrare il cammino sulla via della riconciliazione e dell'unità dell'Europa», ricorda una nota del Dipartimento della gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Il nostro Paese è stato rappresentato da 4 giovani italiani, due ragazzi e due ragazze, che hanno partecipato alla coreografia finale della cerimonia che si è conclusa con la liberazione delle colombe della Pace, scelti fra i volontari che hanno preso parte alla sfilata della Festa delle Repubblica italiana del 2 giugno scorso. Nei giorni precedenti alla Festa, Najat Vallaud-Belkacem, Ministra dei Diritti delle Donne, della Gioventù e dello Sport, ha annunciato che entro il 2017 il Presidente Hollande intende portare a 100mila i giovani impegnati nel "service civique", rispetto ai 35mila attuali. 

L'AISeC - Associazione Italiana Servizio Civile ha ricordato questa iniziativa, auspicando che «questa modalità di partecipazione possa essere uno spunto costruttivo per la partecipazione dei giovani volontari alla prossima manifestazione nazionale del 2 giugno affinchè si passi da una “sterile” marcia a tempo ad un messaggio artistico di pace e difesa della Patria non armata e nonviolenta per dire, senza tabù, che le nuove generazioni ripudiano la guerra e vogliono la Pace!».

luglio 18, 2014 nella Europa, Giovani e rappresentanza, Storia del SC, Video | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Servizio civile a parata del 2 giugno: testimonianze e video

Sulla pagina facebook dell'Ufficio nazionale del servizio civile Ludovica Barbato, giovane volontaria in servizio civile presso lo Sportello Immigrazione dell' ITAL-UIL, racconta la sua partecipazione alla Festa della Repubblica del 2 giugno ai Fori Imperiali. Nel racconto anche dettagli interessanti, come le modalità di esercitazione presso la Scuola per Allievi Carabinieri in centro a Roma sotto la guida di un "signor Tenente", e le prove in divisa presso l’aeroporto militare di Guidonia. Il risultato il 2 giugno di queste esercitazioni si possono vedere in questo video:

giugno 16, 2014 nella Appuntamenti, Esperienze, Giovani e rappresentanza, Storia del SC, Video | Permalink | Commenti (2) | TrackBack

Servizio civile universale, video intervista all'on. Bonomo (PD)

In una intervista video per il canale web del Partito Democratico, l'on. Francesca Bonomo presenta la proposta del servizio civile universale, che ha promosso e seguito all'interno del partito con una serie di incontri e contenute nelle nuove "Linee guida per la riforma del Terzo settore" di Renzi.

maggio 27, 2014 nella Esperienze, Giovani e rappresentanza, Libri e siti utili, Normativa e progetti, Storia del SC, Video | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Valle d'Aosta: il servizio civile di Marika con l'ANPAS

Marika, volontaria in servizio civile in Valle d'Aosta, racconta la sua esperienza in un progetto con ANPAS.

 

maggio 26, 2014 nella Esperienze, Giovani e rappresentanza, Regioni, Storia del SC, Video | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Venezia: i ragazzi del servizio civile sono "Happy"

I ragazzi del servizio civile del Comune di Venezia hanno partecipato alla realizzazione di un video ispirato ad “Happy”, la hit di Pharrell Williams, per promuovere i luoghi più significativi dela città. Il video mostra, sulle note della canzone, la “Mestre Bella”: piazza Ferretto, la nuova piazza Candiani, i parchi Bissuola e San Giuliano, Forte Marghera, la riqualificazione di Altobello, via Palazzo, la nuova sede della biblioteca Vez, via Poerio per citare alcuni luoghi presenti nel filmato. Regia, riprese e montaggio sono state di Alessandro Zanchini, con la collaborazione di Andrea Facchin. È stato un video "ecologico": tutti gli spostamenti per realizzarlo sono sempre avvenuti a piedi o in bicicletta o con mezzi pubblici.

maggio 23, 2014 nella Esperienze, Giovani e rappresentanza, Regioni, Video | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Veneto: servizio civile in a day

Un video, realizzato da Matteo Agostini e Boris Puggia per il CSV (Centro Servizi Volontariato) di Verona in occasione di "Arena di Pace e Disarmo", riassume e racconta la giornata tipo di un volontario del Servizio Civile. Intanto proprio oggi partono in Veneto i volontari del servizio civile regionale.

maggio 5, 2014 nella Appuntamenti, Esperienze, Giovani e rappresentanza, Libri e siti utili, Regioni, Storia del SC, Video | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

25 aprile all'Arena di pace e disarmo a Verona

Arena_pace2014Domani 25 aprile a Verona l'evento “Arena di Pace e Disarmo 2014”, l'incontro nazionale promosso dalle varie realtà italiane del pacifismo e della nonviolenza, al quale parteciperanno anche i giovani in servizio civile. Variegato il numero di sigle che sostengono l'iniziativa, tra le queli ricordiamo Libera, Cgil, Fiom, Acli, Arci, Emergency, Greenpeace, Focsiv, Rete Disarmo, Rete della Pace, Beati Costruttori di Pace e Pax Cristi, alle quali si aggiungono personaggi della cultura e dello spettacolo come Moni Ovadia, Marco Paolini, Ascanio Celestini, Fiorella Mannoia, Gad Lerner e Gherardo Colombo. Atteso anche un messaggio di saluto da parte di papa Francesco. «La manifestazione in programma per il 25 aprile all’Arena di Verona – ha dichiarato Enrico Maria Borrelli, Presidente del Forum nazionale per il Servizio civile – ci vedrà in prima fila per supportare il valore del servizio civile presso le giovani generazioni come pratica nonviolenta. Sarà un’opportunità unica per amplificare il nostro messaggio e rivolgerlo in particolare ai ragazzi che, non avendo avuto modo di aderire all’obiezione di coscienza, non sono informati sulle possibilità offerte da questa modalità di servizio alla società». L'incontro potrà essere seguito in diretta streaming a partire dalle 14:00 su www.lanuovaecologia.it o direttamente su questo video

aprile 24, 2014 nella Appuntamenti, Esperienze, Giovani e rappresentanza, Libri e siti utili, Regioni, Storia del SC, Video | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Torino: gli incontri dei giovani in servizio civile di Confcooperative

A Torino ieri 140 giovani in servizio civile di Confcooperative hanno incontrato l'Arcivescovo della città, mons. Cesare Nosiglia, e in Vicesindaco Elide Tisi, nell'ambito del loro percorso di formazione. «Futuro - ha sottolineato in particolare mons. Nosiglia - significa gestire bene il presente tenendo conto che le radici sono nel passato, ma con una prospettiva di rinnovamento. Anche per noi adulti siete testimoni di un impegno, quello di chi crede di cambiare e innovare la società investendo il meglio di se stessi e mettendosi in gioco». Ricordando che il welfare del futuro è quello che vede agire insieme in un'unica direttrice formazione e lavoro «perchè solo così è possibile creare sviluppo sostenibile altrimenti si fa assistenzialismo», mons. Nosiglia ha poi aggiunto: «oggi politica, economia e finanza dibattono per trovare soluzioni che spesso appaiono ingarbugliate perchè si parla troppo e si agisce poco. Voi invece - ha concluso - agite e per questo siete elemento di speranza».

aprile 23, 2014 nella Appuntamenti, Esperienze, Giovani e rappresentanza, Video | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Servizio civile "universale". Ecco la proposta del PD

Giornata_PD_sc_giovaniVenerdì scorso a Roma la "Giornata di ascolto sulle Politiche Giovanili e sulla Riforma del Servizio Civile" promossa dal Partito Democratico ed organizzata dall'on. Davide Faraone, Responsabile welfare e scuola del PD, e dall'on. Francesca Bonomo. Ampia la partecipazione, tra cui molti enti di servizio civile, oltre che parlamentari del PD, come gli on. Marina Sereni, Giulia Narduolo e Paolo Beni, insieme al Sottosegretario all'Istruzione Roberto Reggi. Nell'occasione è stata presentata la proposta di un "Servizio Civile Universale", che dovrebbe diventare la base di una possibile riforma da parte del Governo Renzi. Su Youdem è possibile vedere un servizio video sulla giornata, mentre qui una resoconto e il testo della proposta [PDF].

marzo 24, 2014 nella Appuntamenti, Esperienze, Europa, Giovani e rappresentanza, Idee, Normativa e progetti, Servizio civile in cifre, Storia del SC, Video | Permalink | Commenti (1) | TrackBack

San Massimiliano 2014: video e materiali dell'incontro dei giovani in servizio civile

Foto_gruppo_sanmax2014Sul sito di Caritas Italiana sono disponibili i materiali, la rassegna stampa e le video-testimonianze realizzate per il X Incontro dei giovani in servizio civile per San Massimiliano, svoltosi a Genova mercoledì 12 marzo scorso. Ricordiamo come nell'occasione S.E. card. Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, sia tornato a precisare sull'argomento come occorra «offrire ai giovani in modo organico, strutturato e anche obbligatorio, nei tempi corretti e giusti, una palestra del vivere insieme, con fatiche, gioie, soddisfazioni ed impegno. Questo mi pare che si assolutamente necessario appunto in questo clima di forte individualismo».

marzo 17, 2014 nella Appuntamenti, Esperienze, Libri e siti utili, Normativa e progetti, Regioni, San Massimiliano, Storia del SC, Video | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

A "Presa Diretta" la Campagna "Taglia le ali alle armi"

A "Presa Diretta" di lunedì scorso Riccardo Iacona ha ospitato Francesco Vignarca, coordinatore di Rete Disarmo e tra i portavoce della campagna "Taglia le ali alle armi" contro i caccia F-35.

febbraio 6, 2014 nella Esperienze, Libri e siti utili, Video | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Toscana: le storie dei giovani in Servizio civile regionale

Nell'ambito del progetto "GiovaniSì" la Regione Toscana raccoglie le storie e le testimonianze di alcuni giovani in servizio civile regionale. Mercoledì scorso l'incontro degli oltre 2mila giovani avviati nell'ultimo Bando con il Presidente Enrico Rossi.

febbraio 5, 2014 nella Appuntamenti, Esperienze, Giovani e rappresentanza, Libri e siti utili, Regioni, Storia del SC, Video | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Video spot Convegno "La miglior difesa è la Pace"

Uno spot video lancia il Convegno "La miglior difesa è la Pace. Promuovere la Pace è difendere la Patria?", organizzato dall'Associazione "Comunità Papa Giovanni XXIII" dal 13 al 15 febbraio prossimo a Rimini.

gennaio 29, 2014 nella Appuntamenti, Esperienze, Video | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Servizio civile "universale", a Trento al via la proposta

Vita_gennaio2014Sul sito della Fondazione "Villa S. Ignazio" sono disponibili i video e un resoconto del Convegno nazionale di studio sul "Servizio Civile Universale" dello scorso 13 dicembre. Tra gli interventi quelli di Riccardo Bonacina (VITA non profit), Giorgio Lunelli (Relatore della L.P. sui giovani che istituisce il Servizio Civile Universale provinciale), Dario Fortin (Università di Trento, Fondazione S.Ignazio), Giampiero Girardi (Provincia Autonoma di Trento, Direttore dell' Ufficio Provinciale del Servizio Civile) e Johnny Dotti (Welfare Italia). All'incontro dedica un articolo [PDF] anche il numero di questo mese di "Vita", all'interno del dossier dedicato al futuro e ai giovani.

gennaio 14, 2014 nella Appuntamenti, Esperienze, Europa, Giovani e rappresentanza, Libri e siti utili, Normativa e progetti, Regioni, Storia del SC, Video | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Torino e Verona, due appuntamenti di pace, disarmo e nonviolenza

Movimento_nonviolento_2014Si terrà dal 31 gennaio al 2 febbraio prossimo a Torino, presso il Centro Studi Sereno Regis (via Garibaldi 13), il 24° Congresso del Movimento Nonviolento, fondato a Perugia da Aldo Capitini nel gennaio 1962. Il programma dell'iniziativa, da titolo "Cominciamo dal disarmo: le proposte della nonviolenza", prevede, tra gli altri, incontri sui temi del disarmo, della difesa, dei diritti, della democrazia e della decrescita. Il 25 aprile poi, presso l'Arena di Verona, si svolgerà l’iniziativa “Arena di pace e disarmo”, manifestazione nazionale nonviolenta. L'iniziativa ricorderà anche i 25 anni dal precedente incontro del 30 aprile 1989, che vide tra i suoi protagonisti con un celebre discorso l'allora Presidente di Pax Christi don Tonino Bello.

gennaio 9, 2014 nella Appuntamenti, Esperienze, Libri e siti utili, Storia del SC, Video | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Gli auguri della Campagna "Taglia le ali alle armi"

Ecco gli auguri natalizi della Campagna "Taglia le ali alle armi", il terzo video contro l'acquisto dei caccia F-35. Qui e qui gli altri.

 

dicembre 23, 2013 nella Appuntamenti, Esperienze, Libri e siti utili, Video | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

"Cittadini", un gioco per la legalità

Un video-spot, realizzato dalla cooperativa sociale calabrese "Dignità del Lavoro" di Cosenza, presenta "CITTADINI. La sfida quotidiana della Legalità", il gioco di società ideato in collaborazione con "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie", e con altre cooperative del territorio. I ricavi del gioco permettono il sostegno dei progetti di inclusione lavorativa per giovani socialmente svantaggiati realizzati dalla Cooperativa.

dicembre 13, 2013 nella Esperienze, Idee, Libri e siti utili, Video | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Kyenge: su servizio civile e stranieri occorre discussione Parlamento

Cecile_Kyenge2Venerdì 5 dicembre scorso la Ministra per l'Integrazione con delega al servizio civile, Cécile Kyenge, ha risposto ad un'interpellanza urgente (2/00319) dell'on. Giuseppe Guerini (PD) sulla questione della riapertura del bando nazionale anche ai giovani stranieri. «E' bene tener presente - ha ricordato la Ministra - che l’orientamento della giurisprudenza non è univoco e si è in attesa delle decisioni della Corte di cassazione. In tale ottica, sarebbe opportuna una riflessione sul sistema del Servizio civile nazionale ad iniziare dal collegamento con l’obiezione di coscienza e la sospensione della leva obbligatoria». «Torno ad auspicare che il Parlamento possa discuterne nel quadro complessivo della riforma di tale importante esperienza per l’intera collettività», ha poi concluso. Intanto il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale sempre venerdì ha emanato alcune indicazioni per gli enti sulle procedure di selezione dopo la riapertura del Bando.

dicembre 9, 2013 nella Bando nazionale, Libri e siti utili, Normativa e progetti, Servizio civile e stranieri, Storia del SC, Video | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Presentazione XV Rapporto annuale campagna "Sbilanciamoci!"

No_F35Si svolgerà questa mattina a Roma la presentazione del XV Rapporto annuale della campagna "Sbilanciamoci!" dal titolo “Come usare la spesa pubblica per i diritti, la pace, l’ambiente”. Il Rapporto - dedicato alla cara memoria di Massimo Paolicelli scomparso un mese fa, collaboratore storico della Campagna – «oltre ad analizzare criticamente le politiche del governo italiano e di Unione europea, propone una manovra da 26 miliardi di euro, un importo decisamente consistente rispetto a quello previsto dal governo», spiegano i promotori. Intanto va avanti anche la campagna "Taglia le ali alle armi" contro i caccia F-35, che presenta il primo di una serie di video.

novembre 28, 2013 nella Appuntamenti, Esperienze, Idee, Libri e siti utili, Video | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

La crisi del servizio civile sul TG1

Nella puntata del  TG1 di sabato 23 novembre è andato in onda il servizio di Federica Balestrieri "SOS servizio civile". Tra i temi toccati i tagli ai finanziamenti e la sentenza del Tribunale di Milano che apre il Bando agli stranieri. Intervistati, gtra gli altri, la Capo Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, cons. Paola Paduano, e Fausto Casini, Presidente ANPAS.

novembre 25, 2013 nella Bando nazionale, Esperienze, Libri e siti utili, Storia del SC, Video | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Emilia Romagna, in video volti e storie dei giovani in servizio civile

A "Vista da vicino", il magazine televisivo della Giunta regionale dell'Emilia Romagna, le voci e le testimoninaze dei giovani italiani e stranieri impegnati nei progetti speciali di servizio civile nelle zone terremotate. «Ben 2.847 - segnala la Regione - le domande presentate per i 500 posti disponibili riservati all'aiuto di persone e famiglie in difficoltà, doposcuola, organizzazione di attività di animazione, assistenza ad anziani e bambini. Alcuni di loro fanno parte dei 100 posti del servizio civile regionale finanziato con oltre 500mila euro dalla Regione e riservati a giovani comunitari e stranieri».

novembre 22, 2013 nella Bando nazionale, Esperienze, Normativa e progetti, Regioni, Storia del SC, Video | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

World Humanitarian Day

Worldhumanitarianday2013Oggi, 19 agosto, è il World Humanitarian Day, istituita nel 2008 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, «allo scopo di richiamare l’attenzione sulle esigenze umanitarie e sull’importanza della cooperazione internazionale nel soddisfare tali esigenze». La data scelta ricorda le vittime dell’attentato terroristico al quartier generale delle Nazioni Unite a Baghdad del 2003, dieci anni fa, nel quale persero la vita 22 persone, tra cui anche l’Inviato Speciale delle Nazioni Unite, Sergio Vieira de Mello, già Alto Commissario per i diritti umani.

agosto 19, 2013 nella Appuntamenti, Video | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

Francia: i giovani del servizio civile alla sfilata del 14 luglio

I giovani del "Service Civique" francese si esercitano per la loro prima, storica, partecipazione di domenica prossima alla tradizionale parata del 14 luglio lungo gli Champs-Elysées di Parigi, in occasione della Festa nazionale.

 

Veuillez installer Flash Player pour lire la vidéo

 

luglio 10, 2013 nella Appuntamenti, Esperienze, Europa, Storia del SC, Video | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

2 giugno: ANPAS e ARCI chiedono un Festa della Repubblica per tutti

Mentre il Ministro della Difesa, Mario Mauro, ricorda che i costi della parata del 2 giugno sono "solo" di 1 milione e mezzo di euro, Fausto Casini, Presidente dell'ANPAS, in un video commenta l'iniziativa e ricorda il taglio ai fondi del servizio civile. «Il 2 giugno - dice - è la festa della Repubblica, degli italiani, delle persone che contribuiscono a costruire le condizioni per stare assieme. Sobrietà non è comprare sistemi d'arma sofisticati. Sobrietà sarebbe riconoscere alla società civile quello che fa con poche risorse, mobilitando la voglia di fare dei cittadini». A Casini si aggiunge anche la voce di ARCI, con un comunicato diffuso oggi sempre sulle iniziative del 2 giugno per la Festa della Repubblica.

maggio 31, 2013 nella Appuntamenti, Esperienze, Storia del SC, Video | Permalink | Commenti (0) | TrackBack

In ricordo di don Milani

Don_milaniIeri, 27 maggio, don Lorenzo Milani avrebbe compiuto 90 anni. Nato a Firenze nel 1923, fu sacerdote ed educatore. Nella piccola parrocchia di Sant’Andrea di Barbiana, sui monti del Mugello, fu anche il fondatore e l’animatore del primo tentativo di scuola a tempo pieno espressamente rivolto ai ragazzi delle classi popolari. Oltre alla sua testimonianza di vita e al suo rigore profetico, don Milani ci ha lasciato opere importanti, quasi tutte realizzate con i suoi ragazzi: “Esperienze pastorali”, “Lettera a una professoressa"” e “L’obbedienza non è più una virtù”, ossia le sue lettere in difesa degli obiettori di coscienza, che gli costarono il tribunale ed una condanna. Pochi anni dopo la sua morte, avvenuta nel 1967, la legge 772/72 ammetterà l’obiezione di coscienza alle armi e istituirà il servizio civile in Italia.

maggio 28, 2013 nella Appuntamenti, Libri e siti utili, Storia del SC, Video | Permalink | Commenti (0) | TrackBack